|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[ubuntu 8.10]aumentare audio di base
ciao a tutti ho un portatile acer aspire con scheda audio realtek e ubuntu,e vorrei alzare l volume oltre il consentito da default,ce nessuno che mi sa dire come???ho gia provato ad aumentare il volume da alsamixer,ho perfino provato ad installare pulseaudio ma niente.ciao e grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
si lo leggiucchiato pero ho pensato che non mi servisse,avendo io realtek e non intel,(tutto cio era dovuto al fatto che non avevo visto questa frase,che ho notato ora;
La lista completa delle configurazioni relative ai chip supportati si può trovare nel file /usr/share/doc/alsa-base/driver/ALSA-Configuration.txt.gz. eheh ora vedo se ce pure la mia scheda,in caso rivengo a rompere n'altro poco. ciao e grazie. edit:in quel file non viene menzionata realtek...ho scaricato come da guida i pacchetti indicati ma non li installo prima di sentire che mi dici te. Ultima modifica di gloster : 01-05-2009 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova a modificare con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file
/etc/modprobe.d/alsa-base e aggiungere la seguente riga: options snd-hda-intel model=toshiba oppure options snd-hda-intel position_fix=1 model=auto p.s. che vedi dal comando: lspci -v | grep Audio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ciao,
quel comando mi da questo: 00:07.0 Audio device: nVidia Corporation MCP67 High Definition Audio (rev a1) ma e la scheda audio??non e possibile per quanto ne so ho casse realtek...boh... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il modulo
snd_hda_codec_realtek e' caricato? p.s. esempio io da: alsaconf mi rileva la :hda-intel nvidiacorp. MCP61 e ho caricato i moduli: snd-hda-intel + quello sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
strano,quando do alsaconf mi dice command not found...quindi non so se e caricato o no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusami, su ubuntu non c'e' alsaconf (a meno che non installi alsa)
- http://ubuntu.sun.ac.za/wiki/index.php/ALSA oppure - http://ubuntu.sun.ac.za/wiki/index.php/Pulseaudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
pulseaudio celo gia e mi pare di avere pure alsa,ho provato pure ad reinstallarlo come che scritto in quei link ma mi dice failed to build alsa e mi chiede di andare oltre senza installare.e strano da un po di tempo intrepid da errori strani,per esempio ho provato a dare sudo dpkg-reconfigure gnome-applets e mi dice command not found...sara forse perche ho tentato di ridimensionare la partizione di intrepid con paragon??e strano perche con hardy l'ho fatto e non mi ha dato nessun problema...ciao e grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che errore?
le dipendenze ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
questo:http://img521.imageshack.us/img521/2696/schermatac.png
e quest'altro: http://img167.imageshack.us/img167/4...ermata1ncl.png note il secondo lo restituisce quando massimizzo la finestra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
noti nulla nella funzione:
examine build log file ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
per favore spiegati meglio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
![]() ![]() CC [M] /usr/src/modules/alsa-driver/acore/memory.o CC [M] /usr/src/modules/alsa-driver/acore/info.o /usr/src/modules/alsa-driver/acore/info.c: In function ‘resize_info_buffer’: /usr/src/modules/alsa-driver/acore/info.c:90: error: implicit declaration of function ‘PAGE_ALIGN’ make[5]: *** [/usr/src/modules/alsa-driver/acore/info.o] Error 1 make[4]: *** [/usr/src/modules/alsa-driver/acore] Error 2 make[3]: *** [_module_/usr/src/modules/alsa-driver] Error 2 make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-7-generic' make[2]: *** [compile] Error 2 make[2]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver' make[1]: *** [build-stamp] Error 2 make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver' make: *** [kdist_image] Error 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm
non saprei p.s. dal pannello hai provato a selezionare pulseaudio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
sisi,ho trovato un interessante thread su ubuntu forum,aggiungendo -dhw ad alsamixer vedo piu canali che inizialmente mi aveva dato piu volume,ora invece mi ha tolto tutto,sento solo i trilli di amsn....mah mi sa che devo riformattare...lo spostamento del file sistem e stata una pessima idea...ciao e grazie.........
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.