Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2009, 21:26   #1
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Drivers WiFi per Chipset Atheros

Ciao a tutti, qualcuno di voi e' a conoscenza di drivers per una scheda PCI Wi-Fi con chipset Atheros per OSX 10.5.6?

Girando per la rete ho trovato i drivers OrangeWare ma sono a pagamento, con soli 10 minuti di funzionamento in versione Demo, troppo pochi secondo me per testarne il funzionamento.
Sapete se ne esiste una versione opensource/freeware? O come fare manualmente per far vedere al mac questa scheda wi-fi? (T-Link 510G, chipset Atheros)

Grazie a tutti per la'iuto che saprete darmi.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 23:49   #2
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
mi sfugge una cosa, mac non ha airport? oppure ci hai semplicemente provato?
Tedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 00:26   #3
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tedio Guarda i messaggi
Di solito prima di aprire post inutili o fare domande stupide cerco sempre di documentarmi

Un cliente mi ha fatto questa esplicita richiesta, escludendo a priori l'utilizzo di airport, avra' i suoi buoni motivi.

Sono abbastanza nuovo nel mondo Macintosh, e pur impazzendo nelle ricerche su google non ho trovato nient'altro a parte il sito orangeware, per questo motivo sono qua a chiedere sul forum.

Se saprai rispondere alla mia richiesta ti ringrazio gia' da ora...
Old 07-04-2009, 07:12   #4
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Un cliente mi ha fatto questa esplicita richiesta, escludendo a priori l'utilizzo di airport, avra' i suoi buoni motivi.
.....
Se saprai rispondere alla mia richiesta ti ringrazio gia' da ora...
Immagino che il mac del tuo cliente abbia una scheda di rete funzionante, giusto? Perche' non un bel accesspoint? Se ha preso un Mac Pro senza scheda wireless puoi comunque sempre cercare su ebay la parte di ricambio ed installarla tu personalmente. Se cerchi in google trovi le guide sul come farlo, ovviamente non avrai bisogno di driver.
Se invece e' un PowerMac G4 o G5, l'unica soluzione facilmente percorribile e' quella che dicevo poco sopra.
Spero di essere stato d'aiuto.
Old 07-04-2009, 07:34   #5
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
non sò se il computer è un mac o un clone ma poco importa, ci sono chiavette usb con i driver per osx, e se vai nei siti hackintosh sono senalati i chip non ufficialmente supportati dove però sono stai fatti di driver, come vadano non ne ho idea.
Old 07-04-2009, 17:58   #6
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Immagino che il mac del tuo cliente abbia una scheda di rete funzionante, giusto? Perche' non un bel accesspoint?
Cavolo, e' la soluzione piu' semplice e non ci avevo pensato!
Se non risolvo via software penso faro' cosi', grazie.

@erikka69: ho dato un occhiata in giro ma da quello che scrivono non sono proprio soluzioni stabilissime, grazie comunque del suggerimento.

P.S.
Mica male i mac pero'... mi sta venendo voglia di prendermi un bel macbook!
Old 07-04-2009, 19:36   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Beh, AirPort è solo un marchio. Apple utilizza chip Broadcom, Atheros e così via come qualsiasi altro produttore.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 09:50   #8
webwave
Senior Member

L'Avatar di webwave

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
Se può interessare, io anni fa avevo comprato i driver Orangeware per poter sfruttare sul mio vecchio Powerbook titanium una scheda PCMCIA Netgear 108Mb che usavo già con altri notebook.

I driver vanno benone, ed il supporto è ottimo. Avevo avuto dei problemi di configurazione, e sono riusciti a risolvermeli nell'arco di una giornata tramite mail.

Se non hai altre alternative, come quelle che ti hanno dato gli altri utenti, i driver Orangeware sono una buona scelta.

Spero di essere stato utile, byez!
webwave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 10:55   #9
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da webwave Guarda i messaggi
Se può interessare, io anni fa avevo comprato i driver Orangeware per poter sfruttare sul mio vecchio Powerbook titanium una scheda PCMCIA Netgear 108Mb che usavo già con altri notebook.

I driver vanno benone, ed il supporto è ottimo. Avevo avuto dei problemi di configurazione, e sono riusciti a risolvermeli nell'arco di una giornata tramite mail.

Se non hai altre alternative, come quelle che ti hanno dato gli altri utenti, i driver Orangeware sono una buona scelta.

Spero di essere stato utile, byez!
Se puo' interessare? Certo che interessa!
Un esperienza diretta e' un ottima cosa. Purtroppo conosco ancora poco il mondo mac e non mi andava di acquistarli a scatola chiusa, contando che con le mie attuali conoscenze, nei 10 minuti di demo non riuscirei a provar nulla. Per caso ricordi come era il supporto per la crittografia WPA2 e magari hidden SSID?
Intanto gli mando una mail per chiedere info, ma se ne parli bene e' un ottimo punto di partenza.
Grazie.
Old 08-04-2009, 11:21   #10
webwave
Senior Member

L'Avatar di webwave

Quote:
Se puo' interessare? Certo che interessa!
Un esperienza diretta e' un ottima cosa. Purtroppo conosco ancora poco il mondo mac e non mi andava di acquistarli a scatola chiusa, contando che con le mie attuali conoscenze, nei 10 minuti di demo non riuscirei a provar nulla. Per caso ricordi come era il supporto per la crittografia WPA2 e magari hidden SSID?
Intanto gli mando una mail per chiedere info, ma se ne parli bene e' un ottimo punto di partenza.
Grazie.
Guarda, rispetto a quando usavo il PB ho cambiato anche il router, e quello precedente non supportava WPA2, mentre per il SSID nascosto non mi pare ci fossero problemi, dato che mi sembra di ricordare che ci fosse una maschera per la gestione delle reti con la possibilità di inserirne il nome a mano.

Gli unici problemi che ho avuto, come dicevo poi risolti, erano dovuti ad una particolare configurazione di indirizzi IP che avevo provato a dare alla mia rete.

Byez!
Old 08-04-2009, 14:20   #11
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
beh non hai detto che tipo di mac usa questa persona ho solo fatto un 2+2 casuale, se ho sbagliato nel mio intervento chiedo venia

riguardo ai driver et simila ci sono un po' di soluzioni certo o una chiavetta wifi usb o un access point collegato in lan.

riguardo a questi driver orangeware non so cosa siano quindi non so aiutarti ciao
Tedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 18:38   #12
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
beh non hai detto che tipo di mac usa questa persona ho solo fatto un 2+2 casuale, se ho sbagliato nel mio intervento chiedo venia

riguardo ai driver et simila ci sono un po' di soluzioni certo o una chiavetta wifi usb o un access point collegato in lan.

riguardo a questi driver orangeware non so cosa siano quindi non so aiutarti ciao
Vai tranquillo nessun problema, in effetti non sno stato molto dettagliato nel mio post.
Scusami te se il mio reply ti puo' esser sembrato agressivo, non era mia intenzione.

Vi faro' sapere, mi fido dell'esperienza di webwave (siamo pure compaesani ) e puntero' sugli orangeware.
Old 08-04-2009, 20:46   #13
webwave
Senior Member

L'Avatar di webwave

Quote:
Vi faro' sapere, mi fido dell'esperienza di webwave (siamo pure compaesani ) e puntero' sugli orangeware.
Ottimo, ti consiglierei di scaricare prima la versione "demo", in 10 min hai cmq modo di vedere se ti vede la wlan e se funziona coi parametri che vorresti usare.

[/OT]Anche tu di TO, suppongo... [/OT]

Byez!
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian