|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Hard Disk esterno rotto, immobile
Salve a tutti
il mio problema è il seguente (e spero di poterlo risolvere con il meno dispendio possibile, non solo di tempo): due giorni fa, dal mattino al pomeriggio, il mio HD esterno Maxtor da 1 Tera ha smesso di funzionare. Da un po' aveva dato il segnale "Disco non formattato. Vuoi formattarlo?", e allora riprendeva a fuinzionare normalmente spegnendolo e riaccendondolo; il fatidico pomeriggio, tuttavia, ha smesso di esser rintracciabile su Risorse del Computer, e quel che è peggio non gira assolutamente. Pensando inizialmente che fosse un problema di case, l'ho tolto da questa e collegato tramite cavo SATA e apposito alimentatore all'interno, ma nulla è cambiato: morto. Nulla gira o da segnali di vita. Stavo pensando di tentare o con qualche softare il reupero dei dati o di rivolgermi all'assistenza se questa è operazione troppo difficile o rischiosa; tuttavia, in fondo a me interessano 3 cartelle, all'interno, per un totale che non supera i 2-3 Giga... su 3-400 Giga di cose non vitali. sarà possbile recuperare i dati e farlo selezionando quelli che mi interessano? Grazie a chi tenterà di aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se il disco non viene visto nel bios, è impossibile recuperare i dati, con sw appositi.In questi casi l'unica sono le aziende che si occupano di questi recuperi, ma i costi sono molto elevati (dai 500 € in su).
Visto che l'hd neanche si accende (i piatti non girano, giusto?), è presumibile che si sia danneggiata la sk elettronica. In questo caso esiste qualche possibilità di recupero, procurandosi una sk uguale e identica (stessa marca, stesso modello, stessa capacità di hdd) e sostituire quella danneggiata.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
x Danilo Cecconi
cosa intendi per sk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
wow... molto interessante l'articolo... Danilo, tuttavia, mi ha fatto venire un dubbio... premetto che è la prima volta che monto un componente hardware alla scheda madre. all'avvio del pc, dopo aver montato il secondo hard disk alla scheda con il cavo SATA, sono andato nel BIOS, e non ho trovato traccia della nuova periferica: avrebbe dovuto rilevarla automaticamente o avrei dovuto cercarla io? prima di spendere 100 e passa Euro per un esperimento che non garantisce successo voglio esser sicuro di poter escludere del tutto strade più semplici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Ho letto l'articolo del post di giacomo_uncino ed è esattamente quello che avevo in testa quando ti ho chiesto se i "piatti" girano. Credo che facendo il test in esso descritto e se non riscontri nessun rumore proveniente dal suo interno è quasi matematico che la sk elettronica dell'hd sia guasta.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ulteriore complicazione. Compro un nuovo Maxtor da 1 Tera APPARENTEMENTE identico. Smontando il vecchio HD scopro un circuito bruciato: "evviva" mi dico "ho la sicurezza della soluzione del problema". Nulla fa presagire una qualsiasi differenza fra i due HD dalla confezione (del resto, i due modelli son stati comprati a 4 mesi di distanza l'uno dall'altro); le differenze compaiono quando si apre la case!!! Le schede elettroniche infatti son evidentemente diverse (!!! vedi la foto) e sull'etichetta dall'altro lato si scopre che la nuova ha riportato "Barracuda 7200.11, +5V 0.72A / +12V 0.52A", mentre la vecchia "Barracuda 7200.11, +5V 0.65A / +12V 0.6A"... più altre differenze di codici. Ovvaimente la scheda nuova sull'HD vechio non va.
Insomma: ora l'HD nuovo me lo tengo, ma come faccio a trovare una scheda identica alla vecchia!!!!???? Non posso certo andare in giro a comprare tutti i Maxtor per verificare che abbiano la scheda giusta!!! Qualcuno sa come trovare questo componente? Ultima modifica di Gilles2 : 30-03-2009 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.