Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2009, 17:05   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Probabile crash ati4850

Negli ultimi due giorni è capitato, seppur raramente, che guardando media player l'immagine andasse per qualche secondo al rallenty e poi che si piantasse tutto e il sistema si riavviasse.

Il mio so è vista64, e la scheda è sapphire.

Premetto che ho già fatto il test della ram con memtest ed è andato bene, intanto ho installato gli ultimi driver, vi saprò dire se la situazione si ripresenta.
Old 13-03-2009, 18:56   #2
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Iscritto dal: Feb 2009
potrebbero essere i codec...

Ho concluso positivamente con: Djdlewis, Obelix-it, Bart Simspons, Gertuzz, DEABlade, francesco28, Zen9, God of Volt, Maverikwart, xeno the holy, Zell86, HORN.
LUKE_94_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 20:01   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da LUKE_94_94 Guarda i messaggi
potrebbero essere i codec...
ovvero ?

Ad ogni modo sul registo eventi di sistema ho rilevato un avviso relativo a atikmdag e sono andato a cercare quindi parrebbe qualcosa di relativo ai driver perlopiù.

Intanto li ho aggiornati, al momento non si sono avuti altri episodi, ma poichè erano sporadici mi riservo di valutare dopo il w.e.
Old 13-03-2009, 20:26   #4
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Non penso siano problemi di driver ad ogni modo i codec sono : "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).

Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.

I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:

con perdita di informazione (lossy)
senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall'orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.

Esistono vari tipi di codec, differenti tra loro per il tipo di segnale su cui devono operare e per l'algoritmo di codifica/compressione in essi implementato."
Cara vecchia Wikipedia!

Ho concluso positivamente con: Djdlewis, Obelix-it, Bart Simspons, Gertuzz, DEABlade, francesco28, Zen9, God of Volt, Maverikwart, xeno the holy, Zell86, HORN.
Old 13-03-2009, 20:43   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Non penso siano problemi di driver ad ogni modo i codec sono : "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).

Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.

I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:

con perdita di informazione (lossy)
senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall'orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.

Esistono vari tipi di codec, differenti tra loro per il tipo di segnale su cui devono operare e per l'algoritmo di codifica/compressione in essi implementato."
Cara vecchia Wikipedia!
grazie della precisione, ma sapevo che cos'erano i codec, pensavo che alludessi a qualche codec particolare di wmp del quale magari verificare problemi di compatibilità, cmq sei stato molto gentile.

Ad ogni modo non ho specificato che giusto ieri mi si era bloccato un gioco (HOI2), poichè l'avevo visto come evento casuale.

Adesso che ho aggiornato i driver sono quasi sicuro che fossero loro anche perchè il gioco carica più rapidamente e se vado ad aprire/modificare alcuni suoi file eseguo tali operazioni molto più celermente di prima, ripeto darò un parere definitivo sull'argomento entro il w.e.
Old 13-03-2009, 21:06   #6
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

ok!

Old 14-03-2009, 12:55   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

oggi s'è freezato di nuovo mentre giocavo....

Ho provato ad usare occt ma non abilita i controlli per la gpu..

poi guardando negli eventi leggevo un errore SharedAccess_NAT

Quote:
Agente proxy DNS: impossibile allocare 0 byte di memoria. Ciò potrebbe indicare una condizione di memoria virtuale insufficiente nel sistema oppure un errore interno rilevato dal gestore della memoria.
non vorrei che c'entrasse qualche infezione....per cui proverò eventualmente a chiedere in sezione apposita.
Old 14-03-2009, 12:58   #8
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

allora prova a vedere se hai i codec aggiornati e fai una "passata" di antivirus...

Old 15-03-2009, 20:30   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

bene, rieccoci.

Era proprio la sv perchè l'ho sostituita stante il fatto che il SO si impallava dopo pochi minuti dal suo utilizzo, mentre in modalità provvisoria o in dos funzionava perfettamente.

Ora mi interessa stabilire con certezza che vi sia un danno perchè dovrei rispedirla e mi seccherebbe dovermi sentir dire che è funzionante.

proverò il video memory stress test in settaggio max(visto che il min non ha evidenziato nulla) tuttavia volevo sapere se è possibile verificare se la gpu è danneggiata.
Old 16-03-2009, 14:23   #10
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Bha non so se puo essere simile come problema , ma a me e incominciato qualche gg dopo aver istallato i nuovi driver 9.2...

Avvio di windows normale la prima volta, appena avviavo una applicazione 3d dopo poche secondi mi si impallava con scehrmata blu o venivano fuori immagine piene di artefatti verdi 0_0
Dopo di che formattato e rimesso i driver 8.12 e il problema continuava, allorche sono andato sul ccc abilitato ati overdrive e settato manualmente la velocita della scehda in windows e settato la velocita della ventola...
Risultato oltre ad avere una temperatura piu bassa di 20-30 gradi in windows ora non ho piu nessun problema...
Ps. ho una club3d 4870x2 non so se puo essere simile come problema ...
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 17:44   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

io ho formattato e installato solo i driver (senza il pannello ati) e va tutto bene.
Old 16-03-2009, 19:49   #12
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

alla luce dei fatti non s'è mica capito che cosa ha avuto il pc....

Ora funziona....misteri dell'elettronica digitale.
Old 16-03-2009, 19:50   #13
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
alla luce dei fatti non s'è mica capito che cosa ha avuto il pc....

Ora funziona....misteri dell'elettronica digitale.
I computer sono pazzeschi...

Old 16-03-2009, 20:24   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
I computer sono pazzeschi...
non mi dire niente...ho perso due giorni tra memtest, scandisc approfondito, vmt e varie analisi malware, rootkit e compagnia bella....

E ora che ho partizionato, formattato e reistallato tutto va benone.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian