|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ter_28175.html
Al Cebit di Hannover Coolermaster dimostrerà il proprio alimentatore da 1.000 Watt, utilizzato per alimentare 5 sistemi quad core montati in un singolo case Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
più che evidenziarne l'efficacia direi che ne evidenzia l'inutilità...
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
ma anche no, ci vedo bene un clusterino a basso costo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
sembra una cosa utile per un ufficio, crei 5 postazioni con un solo computer in un certo senso... modem, mouse e tastere wifi, stampante di rete, l'unica scocciatura sarebbero i cavi dei monitor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Con questo, Cooler Master vuole dimostrare che il proprio alimentatore da 1000w è totalmente inutile, e che per alimentare un PC basato su quad core è sufficiente un alimentatore da soli 200w
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Lasciamo stare l'efficacia di un alimentatore del genere...
...visto che, tranne casi sporadici, non vedo proprio la necessità di 1000watt, ma resta notevole l'impegno di ingegnerizzazione di CM nell'integrare in un unico case, seppure abbastanza grosso, ben 5 PC distinti.
Con la virtualizzazione potrebbe sembrare inutile avere più PC distinti in un unico ambiente, ma in certi casi è molto meglio la differenziazione, almeno dal lato SOHO. Prendiamo ad esempio un utente che ha il proprio PC "principale" supercarrozzato: nel caso abbia molto spazio di storage e utilizzi un software P2P 24h/24h è obbligato a tenerlo sempre acceso anche se sfruttato pochissimo. Un utente del genere potrebbe avere un secondo PC, diciamo un "muletto", meno potente unicamente per il P2P e lo storage, ma occuperebbe comunque più spazio. Con una soluzione come quella di CM, dove in un unico case si possono tenere più PC, l'utente di prima, all'interno del suo PC principale può installare un secondo mini-pc (tipo il ION di nVidia o altro) sempre acceso e con consumi ridotti e quando gli serve accende il principale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
per curiosità sono andato a vedere il prezzo della versione originale del case in questione, il Cooler Master ATCS 840, e parte dai 232 su trovaprezzi. Credo che la versione modificata, se mai sarà commercializzata, a 350€ come minimo ci arriva imho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Io ho un Corsair da 450W e bastano e avanzano per un Q6600 overclockato, 4gb di ram, 4 HD, una 8800 e altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Sarei curioso di vedere meglio le foto delle modifiche che hanno dovuto fare per realizzare una soluzione
del genere: per esempio, le schede madri sono micro-Atx ? Il case e` stato adattato soprattutto nella parte posteriore ? Il cablaggio dell'alimentatore come e` stato modificato ? Per quest'ultima questione occorre ricordare che ogni scheda ha il connettore ATX a 24pin, piu` quello a 4 pin, piu` il front-panel, di cui va collegato almeno cortocircuitato lo switch di accensione. Se qualcuno trova altre foto o informazioni le metta in un post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Considerando che il prezzo dei 4case + 4 ali è sui 200€ come questo alimentatore da 1000W e se bisogna aggiungere pure un raffreddamento a liquido che ha bisogno di manutenzione quindi poco adatto ad un ufficio, non so dove sia il risparmio. Comunque CoolerMaster non si è fatta una buona pubblicità, sta dicendo semplicemente non comprate il mio prodotto perché è completamente inutile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
un cluster di sicuro non lo alimento con un unico alim....
esercizio di stile abbastanza inutile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
LOL e io che stavo pensando di sostituire il mio povero alimentatore da 450 W perchè pensavo fosse poco visti i mega alimentatori presenti in commercio... si vede che sono niubbo LOL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Beh.. diciamo che lo vedo come un puro esercizio di stile.. in altri termini una cazzata totale!
![]() L'unico utilizzo "pratico" potrebbe essere un lanparty! Alla fine però fai prima con un rack standard! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
andrò contro corrente ma mi piace quello che ha fatto CM.. io dovevo prendere l'M850 ma poi sono passato ad un concorrente sempre modulare da 850W e sono contento..
il 1000W è nei miei pensieri per il futuro sli.. ma un sistema come quello con 5 computer in uno è uno spettacolo.. 5 pc in 1 assicuro che aprono molte alternative se con un buon sistema per gestire il tutto.. 1 tastiera.. 1 monitor.. 5 pc indipendenti senza vincoli fra loro.. 5 attività distinte protette fra di loro e indipendenti.. un db.. un pc per lavoro.. un file server.. un web server.. etc... per quanto per la persona comune non sia utile.. per un utente evoluto che non vuole comprarsi i cluster o un rack.. al posto di avere 5 case ne ha uno solo e lo gestisce più facilmente.. più silenzioso di 5 case.. etc.. non per tutti.. ma di sicura ispirazione per alcuni.. d'altro canto.. sia quel case che quell'alim non sono pensati per quelli che qua hanno risposto che è inutile.. ma per quelli che quelle cose le comprano e magari le sfruttano pure.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale - VE
|
si ma da quello che ho capito, poi potrei sempre sbagliarmi, questo sistema non aveva un comparto vga molto sostenuto, anzi nell'articolo non è nemmeno menzionato, quindi se nel pc ci mettiamo una bella gtx 280 o una radeon hd 4870x2, o perchè no 2 in sli/crossfire visto che chi si compra questo ali di certo non lo usa per far andare una geforce 4 o per farsi un muletto, non penso che alla fine di quei 1000 watt di picco ce ne restino a bizzeffe, e poi se mi ricordo bene sul sito della cm ti vendono ali fino a 1250 watt
![]()
My PC: Intel Core i7 920 3,20 GHz step C0 - Mobo Asus P6T - Vga Gigabyte Geforce RTX 2060s - Ram Corsair xms3 6x2GB DDR3 1600 MHz - HDD ssd 850 pro - wd10eads- Psu Corsair TX650w- Monitor Samsung SyncMaster T240HD - Tastiera Logitech G15 Gaming - Mouse Logitech G700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
che bello tengo anche in esposizione dissipatori e alimentatori ...
si potrebbe utilizzare degnamente come pc da ufficio in fondo se sono 5 processori che lavorano in parallelo basta che gli attacchi 5 hd separati 5 monitor scialli 5 mouse e tastiere wireless e il gioco è fatto infondo penso che 5 computer separati configurati ugualmente consumino di più ..inoltre c'è un enorme risprarmio di materiale (5 pc in uno < inquinamento ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
forse vi sfugge che qui non volevano presentare un prodotto (peraltro inutile) ma dimostrare che il loro ali da 1KW eroga effettivamente più di quelli di altre marche.
l'inutilità di questo esperimento come prodotto commerciale penso sia palese: - in ambito office: se accendi un solo PC hai comunque 1KW di alimentatore acceso - in ambito business: se ti parte l'alimentatore ti si spengono 5 PC e addio ridondanza (poi che PSU ci metti per tenere su 1KW ??) - in ambito enthusiast: non c'è lo spazio fisico per le schede PCI, la dispersione del calore non mi sembra ottimale con le schede una sull'altra e, se si collega uno SLI, l'ali non regge se invece lo si volesse montare su un singolo PC 1KW IMHO sono comunque eccessivi a meno che non si faccia un quad SLI con le nvidia/ati X2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Belluno
|
Bel cablaggio devo dire
![]() Ultima modifica di Dark Revenger : 26-02-2009 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.