|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
|
Spostare da Hard disk a un altro
Volevo sapere come fare a spostare il sistema operativo e tutti i file di sistema che ho su un hd da 20 GB a uno di 200 GB, visto che non ho più spazio su quello da 20, che ormai è obsoleto!
Si può o bisogna reinstallare tutto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Si può, clonando tutto ciò che c'è sul vecchio hd e trasferendolo sul nuovo. usando un sw tipo DiskWizard o Maxtor MaxBlast 5 (entrambi free).
Installi il sw nel SO del vecchio disco e segui la procedura "Clona Disco". Prima, logicamente, devi collegare il nuovo hd al PC, o tramite box USB o meglio direttamente alla mobo, anche sullo stesso cavo dati del vecchio, ma configurato come "Slave". Dopo il processo stacchi il vecchio disco e lo sostituisci col nuovo. PS: il nuovo hd lo devi prima di tutto inizializzare e formattare.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il "nuovo" hd da 200 GB è già collegato al computer sulla mobo, che sarebbe il D, mentre il vecchio il C. Il C poi posso staccarlo normalmente?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Si lo stacchi normalmente, e lo metti al posto del vecchio, li scambi di posizione sul cavo dati insomma.
Devi anche cambiare sul retro degli hd la posizione dei jumper: C che era master lo metti come slave, D da slave diventa master. Le lettere di unità ci pensa il SO ad invertirle automaticamente.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il C devo per forza riattaccarlo? qualè il migliore tra DiskWizard e Maxtor MaxBlast 5!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Puoi anche non ricollegare il vecchio hd.
I due sw sono uguali, e sono tutti e due distribuiti dalla Seagate su licenza Acronis. DiskWizard dovrebbe avere qualche funzione in più, visto che occupa una ventina di Mb in più su disco.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Capito. grazie mille per la disponibilità!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao,
scusate se mi intrometto, ma avrei due domande, forse ovvie ma ancora non ho provato nulla: io ho un vecchi hard disk da 60 gb, con due partizioni (c: e d 1. i due programmi indicati vanno sempre bene? 2. il nuovo hard disk come deve essere formattato? devo già creare le due partizioni? vi sono vincoli sulle dimensioni? Grazie! cc |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Oppure crei prima le partizioni a tuo piacimento (importante devono essere uguali o maggiori di quelle originarie), ed esegui la clonazione prima di una partizione poi dell'altra.
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!