|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Help acquisto nuovo portatile.Fase1 la scelta del processore
Salve ragazzi, finalmente è arrivato il momento di cambiare il mio vecchio portatile, purtroppo è da un pò che non mi interesso alle novità in questo campo quindi non saprei proprio che prendere.
Bhe tanto per iniziare vorrei cercare di capire le differenze esistenti tra i vari processori, non vorrei prendere un processore oramai obsoleto o fuori produzione. Sono andato sul sito della intel ma non ci ho capito nulla, qualcuno può farmi un pò di chiarezza sulle differenze generali che ci sono tra i vari tipi di processore per notebook? Ecco alcune domande più precise: 1) Da quel che ho visto in giro non ci sono molti notebook con processore AMD, posso andare tranquillo e puntare su intel? 2)Ci sono un sacco di modelli intel differenti non so qual'è il più vecchio o il più nuovo o se sono della stessa generazione ma con caratteristiche differenti in pratica sul sito ho visto almeno: Core 2 duo Core duo Core 2 single Core Single Centrino 2 Centrino 2 Vpro Core 2 extreme e credo di aver letto anche Atom da qualche parte... Potreste illuminarmi tra le differenze generali di questi processori e dirmi se eventualmente ne ho dimenticato qualcuno? Qualcuno di questi è vecchio e sta per uscire di produzione? Basta un discorso generale giusto per orientarmi! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Uppettino!
Nessuno risponde alle mie domande? Pleeease non so da dove iniziare e va a finire che compro una fregatura! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
La più nuova è la piattaforma centrino 2, ma non ti fare di queste fisime perché tanto in un notebook la cpu non è sostituibile e quindi quello che conta realmente è quanto costa e quali sono le sue prestazioni. Anzi ancor prima di questo devi decidere che tipo di notebook prendere (un 12 o un 13 professionale leggero e robusto con durata della batteria sopra le 3 ore e mezzo, un 15 consumer, un 16 o un 17 che sono appena appena dei "trasportabili" e di solito sono votati al multimedia, o quant'altro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
So bene che nei portatili il processore non è sostituibile ma in ogni caso dovendo comprare un notebook nuovo come punto di partenza per la valutazione delle prestazioni volevo a grandi linee basarmi sulla potenza del processore. In ogni caso, il notebook che voglio prendere è decisamente un 15 (max un 16), i 12, 13 sono troppo piccoli e si lavora male, i 17 al contrario sono troppo grandi. Tengo quasi sempre il pc a casa, e comunque quando lo porto con me lo uso sempre in luoghi dove c'è una presa di corrente, certo se la batteria ha una durata decente ben venga ma prediligo la potenza di calcolo alla durata della batteria. Vorrei spendere il meno possibile, anche perchè a giudicare da come calano i prezzi mi sembra davvero inutile pagare 3000 euro per un supernotebook che tra un anno si compra a 700 euro, piuttosto preferisco pagare 700 euro e cambiare il pc ogni anno. Avevo visto questo notebook che mi è sembrato più o meno corrispondere alle mie esigenze: Quote:
Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
dalle specifiche e soprattutto dal prezzo posso dirti con certezza che difficilmente troverai di meglio in giro.
è un vero portatile tuttofare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Per quanto si valido come notebook io preferisco l'offerta sull'HP DV5-1110 in una nota catena di supermercati... Stesso prezzo, cpu diversa ma scheda video più aggiornata e sopratutto meno schifezze preinstallate che ne castrano le prestazioni (Ok che si possono levare). Anche se pure per l'HP un po' di pulizia va fatta con l'acer è veramente un lavoraccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Grazie per i preziosi consigli!
Dopo varie ricerche ho trovato anche questo che per me è interessantissimo, mi dareste un parere confrontandolo con quello che ho descritto prima? Quote:
Prezzo quasi uguale 700Euro Secondo voi quale mi conviene prendere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.