|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Spostare cartelle senza modificare le date
ciao, ho un problema che magari vi sembrerà stupido ma non ho la minima idea di come arginarlo senza scendere a compromessi :/
ho la necessità di trasferire tutto il contenuto da un hard disk ad un altro (e fin quì è semplice :P), ma: -le date devono assolutamente essere inalterate (con il copia vengono modificate tutte, con il taglia solo quelle delle directory) -non voglio usare programmi come ghost, true image o partition magic (sarò paranoico, ma non mi fido per niente... e poi non voglio che mi copi anche le cartelle system e recycler) ps: non ditemi di modifcare la data del sistema ogni volta perchè dovrei farlo migliaia di volte -_-' |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Backup e restore...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
intendi la funzionalità integrata in windows ? ma in questo caso x spostare nGB devo avere 2nGB di spazio :°(
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sì, ad esempio. Magari con un disco esterno
Oppure puoi usare il comando MOVE che dovrebbe mantenere le date originali, ma se avessi comunque spazio a disposizione per una copia di sicurezza non sarebbe male, per evitare di far cazzate nello spostamento |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato il comando move ma sembra che sposti solo files e non cartelle
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
H:\>move h:\0 c:\0\
Accesso negato. H:\>move h:\0\ c:\0\ Impossibile trovare il file specificato. H:\>move h:\0 c:\ Accesso negato. H:\>move h:\0\ c:\ Impossibile trovare il file specificato. H:\>move h:\0 c:\0 Accesso negato. come caspita è la sintassi ? :P |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io avevo fatto una cosa simile col comando
Xcopy x:*.* y: /h /i /c /k /e /r /y per salvare files e cartelle anche vuote, files nascosti, di sistema, ecc e mantenere gli attributi esistenti, non ricordo se anche quelli di data e ora, prova a farlo con una cartella |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
C:\temp>md moveme
C:\temp>copy con moveme\documento.txt testo ^Z 1 file copiati. C:\temp>dir moveme Il volume nell'unità C non ha etichetta. Numero di serie del volume: 0C8A-F248 Directory di C:\temp\moveme 13/11/2007 16.28 <DIR> . 13/11/2007 16.28 <DIR> .. 13/11/2007 16.28 7 documento.txt 1 File 7 byte 2 Directory 21.384.708.096 byte disponibili C:\temp>md movehere C:\temp>time Ora corrente: 16.29.39,32 Immettere nuova ora: C:\temp>move moveme movehere C:\temp>dir movehere Il volume nell'unità C non ha etichetta. Numero di serie del volume: 0C8A-F248 Directory di C:\temp\movehere 13/11/2007 16.30 <DIR> . 13/11/2007 16.30 <DIR> .. 13/11/2007 16.28 <DIR> moveme 0 File 0 byte 3 Directory 21.384.691.712 byte disponibili C:\temp>dir movehere\moveme Il volume nell'unità C non ha etichetta. Numero di serie del volume: 0C8A-F248 Directory di C:\temp\movehere\moveme 13/11/2007 16.28 <DIR> . 13/11/2007 16.28 <DIR> .. 13/11/2007 16.28 7 documento.txt 1 File 7 byte 2 Directory 21.384.687.616 byte disponibili C:\temp> |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi confermi che il move non funziona ?
ho provato il backup di windows ma anche quello cambia tutte le date delle cartelle con quella attuale :°( ora provo xcopy ma già il fatto che sia una copia non mi fa sperare bene (il problema è che crea la cartella in quel momento e non ripristina la data dei vecchi dati :/) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ehm... prova a spostarli da una partizione all'altra. a me non funziona.
se il file system è lo stesso è normale che non modifica la data perchè non tocca la cartella ma cambia l'indirizzo (o qualcosa di simile se non erro) edit: testato anche xcopy e cambia la data Ultima modifica di Godai85 : 13-11-2007 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sigh, l'ho provato con /mir /sec ma anche lui non mantiene la data delle dir :°(
ho anche dato uno sguardo a robocopy.doc ma non ho trovato nessuna opzione utile :°( se proprio dovessi buttarmi su un software esterno, come mi consigliate ? mi piacerebbe qualcosa che non mantenga identico il file system (non mi fido per il fatto che deve poi adattarlo ad un disco più grande) e in particolare che mi permettesse di escludere le cartelle system... e recycler. qualcosa di avviabile da cd e che non faccia porcherie sulle partizioni come ho letto di ghost (crea una mini partizione da cui avviarsi prima di windows e cose del genere) edit: mi è venuto in mente che winrar mantiene le date delle cartelle (anche se non sempre e non capisco da cosa dipende), cmq valuto le alternative Ultima modifica di Godai85 : 13-11-2007 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho avuto modo di provare la versione 10 mi pare, si avvia da cd, vede i dischi esterni e di rete, magari per altri dettagli chiedi in Programmi e utilities, c'è un thread massiccio su Acronis; per quanto ne so è uno dei più affidabili nel genere. Partition magic compare spesso qui come colpevole di casini vari, ma in genere la colpa è dell'utente sprovveduto e dell'uso che ne viene fatto, più che di PM. Ma qual è il problema con le date dei files..? |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se sei nelle canne con la sintassi puoi vedere se questa GUI per robocopy ti aiuta. EDIT: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse è meglio chiarirsi su questo punto.. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sì, hai ragione (eccheccacchio... winrar mantiene la data di ultima modifica, backup mantiene quella di creazione :P)
di true image anche io ne ho sentito parlare bene e forse ricorrerò a quello, comunque non mi fido semplicemente perchè sono paranoico, non so di preciso come lavora e che operazioni fa e ciò non mi piace :P le date che mi interessano sono sia quelle di creazione che quelle di ultima modifica (ci mancherebbe che mi servisse anche quella di ultimo accesso :P) per poter avere le varie cartelle ordinate sia per nome, sia per quando ho iniziato a lavorarci, sia per quando ci ho lavorato l'ultima volta. comunque ho provato anche la gui ma non è cambiato niente :/ ho provato tutte le opzioni (tra l'altro ha un comportamento strano, ci mette molto tempo a copiare tutti i files e devo switchare tra la gui ed altre finestre per essere sicuro che vada avanti o_O') |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tornando ad Acronis puoi scaricare dal sito una trial 15gg, poi non so se e quali limitazioni funzionali abbia. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
a dire il vero tempo fa mi interessai un po' al defrag (fino al punto di stabilire che perfectdisk era il migliore dal mio punto di vista :P)
lo /B l'ho provato ma se devo essere sincero non ho visto alcuna differenza :/ magari poi riprovo senza gui, ma credo che non ci saranno differenze se non nella velocità. cmq mi è venuto in mente che anche la western digital (il mio "fornitore ufficiale" di hdd :P) fornisce un'utility di "migrazione" (Data Lifeguard Tools DRIVE-TO-DRIVE COPY), magari do un'occhiata anche a quella, sperando che sia affidabile tanto quanto gli hdd, così è pure gratis XD |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Defrag era solo un esempio. Beh in bocca al lupo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.