Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2007, 08:56   #1
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
Spostare cartelle senza modificare le date

ciao, ho un problema che magari vi sembrerà stupido ma non ho la minima idea di come arginarlo senza scendere a compromessi :/
ho la necessità di trasferire tutto il contenuto da un hard disk ad un altro (e fin quì è semplice :P), ma:
-le date devono assolutamente essere inalterate (con il copia vengono modificate tutte, con il taglia solo quelle delle directory)
-non voglio usare programmi come ghost, true image o partition magic (sarò paranoico, ma non mi fido per niente... e poi non voglio che mi copi anche le cartelle system e recycler)

ps: non ditemi di modifcare la data del sistema ogni volta perchè dovrei farlo migliaia di volte -_-'
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 14:32   #2
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Backup e restore...
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:02   #3
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
intendi la funzionalità integrata in windows ? ma in questo caso x spostare nGB devo avere 2nGB di spazio :°(
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:08   #4
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
intendi la funzionalità integrata in windows ?
Sì, ad esempio. Magari con un disco esterno
Oppure puoi usare il comando MOVE che dovrebbe mantenere le date originali, ma se avessi comunque spazio a disposizione per una copia di sicurezza non sarebbe male, per evitare di far cazzate nello spostamento
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:14   #5
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
ho provato il comando move ma sembra che sposti solo files e non cartelle
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:20   #6
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
ho provato il comando move ma sembra che sposti solo files e non cartelle
No, se specifichi la cartella come sorgente la sposta con i files che contiene (ho provato anch'io prima )
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:26   #7
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
H:\>move h:\0 c:\0\
Accesso negato.

H:\>move h:\0\ c:\0\
Impossibile trovare il file specificato.

H:\>move h:\0 c:\
Accesso negato.

H:\>move h:\0\ c:\
Impossibile trovare il file specificato.

H:\>move h:\0 c:\0
Accesso negato.


come caspita è la sintassi ? :P
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:27   #8
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Io avevo fatto una cosa simile col comando
Xcopy x:*.* y: /h /i /c /k /e /r /y
per salvare files e cartelle anche vuote, files nascosti, di sistema, ecc e mantenere gli attributi esistenti, non ricordo se anche quelli di data e ora, prova a farlo con una cartella Comunque hai sempre bisogno del doppio dello spazio.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:29   #9
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
come caspita è la sintassi ? :P
C:\temp>md moveme

C:\temp>copy con moveme\documento.txt
testo
^Z
1 file copiati.

C:\temp>dir moveme
Il volume nell'unità C non ha etichetta.
Numero di serie del volume: 0C8A-F248

Directory di C:\temp\moveme

13/11/2007 16.28 <DIR> .
13/11/2007 16.28 <DIR> ..
13/11/2007 16.28 7 documento.txt
1 File 7 byte
2 Directory 21.384.708.096 byte disponibili

C:\temp>md movehere

C:\temp>time
Ora corrente: 16.29.39,32
Immettere nuova ora:

C:\temp>move moveme movehere

C:\temp>dir movehere
Il volume nell'unità C non ha etichetta.
Numero di serie del volume: 0C8A-F248

Directory di C:\temp\movehere

13/11/2007 16.30 <DIR> .
13/11/2007 16.30 <DIR> ..
13/11/2007 16.28 <DIR> moveme
0 File 0 byte
3 Directory 21.384.691.712 byte disponibili

C:\temp>dir movehere\moveme
Il volume nell'unità C non ha etichetta.
Numero di serie del volume: 0C8A-F248

Directory di C:\temp\movehere\moveme

13/11/2007 16.28 <DIR> .
13/11/2007 16.28 <DIR> ..
13/11/2007 16.28 7 documento.txt
1 File 7 byte
2 Directory 21.384.687.616 byte disponibili

C:\temp>
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:31   #10
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
mi confermi che il move non funziona ?
ho provato il backup di windows ma anche quello cambia tutte le date delle cartelle con quella attuale :°(
ora provo xcopy ma già il fatto che sia una copia non mi fa sperare bene (il problema è che crea la cartella in quel momento e non ripristina la data dei vecchi dati :/)
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:37   #11
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
ehm... prova a spostarli da una partizione all'altra. a me non funziona.
se il file system è lo stesso è normale che non modifica la data perchè non tocca la cartella ma cambia l'indirizzo (o qualcosa di simile se non erro)

edit: testato anche xcopy e cambia la data

Ultima modifica di Godai85 : 13-11-2007 alle 15:41.
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:43   #12
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Mhh, allora usa robocopy... però studiati la sintassi perché non la conosco, lo usiamo qui per copiare dati da un server all'altro.
E' un pezzo del resource kit MS. scaricalo qui
(Funziona anche con XP)
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 16:13   #13
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
sigh, l'ho provato con /mir /sec ma anche lui non mantiene la data delle dir :°(
ho anche dato uno sguardo a robocopy.doc ma non ho trovato nessuna opzione utile :°(

se proprio dovessi buttarmi su un software esterno, come mi consigliate ?
mi piacerebbe qualcosa che non mantenga identico il file system (non mi fido per il fatto che deve poi adattarlo ad un disco più grande) e in particolare che mi permettesse di escludere le cartelle system... e recycler.
qualcosa di avviabile da cd e che non faccia porcherie sulle partizioni come ho letto di ghost (crea una mini partizione da cui avviarsi prima di windows e cose del genere)

edit: mi è venuto in mente che winrar mantiene le date delle cartelle (anche se non sempre e non capisco da cosa dipende), cmq valuto le alternative

Ultima modifica di Godai85 : 13-11-2007 alle 16:17.
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 18:22   #14
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
qualcosa che non mantenga identico il file system (non mi fido per il fatto che deve poi adattarlo ad un disco più grande) e in particolare che mi permettesse di escludere le cartelle system... e recycler.
qualcosa di avviabile da cd e che non faccia porcherie sulle partizioni
Beh allora Acronis oltre a fare una "copia fisica" del disco o delle partizioni può essere usato anche come un software di backup per salvare e in seguito ripristinare i dati che scegli tu, quindi cartelle ecc, nessun problema per la dimensione del disco di destinazione. Oppure mi pare ci sia proprio una opzione per ''migrare'' un disco verso un altro, anche di dimensioni diverse, che non è quindi un'operazione di cloning, che mi sembra di capire sia quella che non vuoi (o non ti fidi, non ho ben capito per quale motivo).
Ho avuto modo di provare la versione 10 mi pare, si avvia da cd, vede i dischi esterni e di rete, magari per altri dettagli chiedi in Programmi e utilities, c'è un thread massiccio su Acronis; per quanto ne so è uno dei più affidabili nel genere.
Partition magic compare spesso qui come colpevole di casini vari, ma in genere la colpa è dell'utente sprovveduto e dell'uso che ne viene fatto, più che di PM.
Ma qual è il problema con le date dei files..?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 18:39   #15
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
sigh, l'ho provato con /mir /sec ma anche lui non mantiene la data delle dir :°(
ho anche dato uno sguardo a robocopy.doc ma non ho trovato nessuna opzione utile :°(
Mi sa che però devi dare un po' più di uno sguardo, sono abbastanza sicuro che faccia quello che vuoi tu, forse con lo switch /B (backup mode).
Se sei nelle canne con la sintassi puoi vedere se questa GUI per robocopy ti aiuta.

EDIT:
Quote:
Robocopy is an advanced copy utility with has the feature to automatically resume file transfer on error or network disruption, or recover from terminated file copying, plus selective copying based on new or updated criteria. Beside, Robocopy also can preserve all of the file properties and information, including date and time stamps, security access control lists (ACLs) and more while replicating the file.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 18:48   #16
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
ho provato il backup di windows ma anche quello cambia tutte le date delle cartelle con quella attuale :°(
Cambia la data dell'ultima modifica, ma la data di creazione della cartella rimane quella della cartella originale.
Forse è meglio chiarirsi su questo punto..
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 19:51   #17
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
sì, hai ragione (eccheccacchio... winrar mantiene la data di ultima modifica, backup mantiene quella di creazione :P)
di true image anche io ne ho sentito parlare bene e forse ricorrerò a quello, comunque non mi fido semplicemente perchè sono paranoico, non so di preciso come lavora e che operazioni fa e ciò non mi piace :P
le date che mi interessano sono sia quelle di creazione che quelle di ultima modifica (ci mancherebbe che mi servisse anche quella di ultimo accesso :P) per poter avere le varie cartelle ordinate sia per nome, sia per quando ho iniziato a lavorarci, sia per quando ci ho lavorato l'ultima volta.

comunque ho provato anche la gui ma non è cambiato niente :/ ho provato tutte le opzioni (tra l'altro ha un comportamento strano, ci mette molto tempo a copiare tutti i files e devo switchare tra la gui ed altre finestre per essere sicuro che vada avanti o_O')
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 20:03   #18
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
di true image anche io ne ho sentito parlare bene e forse ricorrerò a quello, comunque non mi fido semplicemente perchè sono paranoico, non so di preciso come lavora e che operazioni fa e ciò non mi piace :P
Beh se è per quello non sai nemmeno di preciso come lavora il defrag, se non ne avessi mai sentito parlare e qualcuno ti spiegasse a grandi linee cosa fa ti fideresti? Comunque non tocchi i files originali.

Quote:
devo switchare tra la gui ed altre finestre per essere sicuro che vada avanti
Sinceramente preferirei usarlo senza GUI, hai provato lo switch /B?
Tornando ad Acronis puoi scaricare dal sito una trial 15gg, poi non so se e quali limitazioni funzionali abbia.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 20:44   #19
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
a dire il vero tempo fa mi interessai un po' al defrag (fino al punto di stabilire che perfectdisk era il migliore dal mio punto di vista :P)

lo /B l'ho provato ma se devo essere sincero non ho visto alcuna differenza :/
magari poi riprovo senza gui, ma credo che non ci saranno differenze se non nella velocità.
cmq mi è venuto in mente che anche la western digital (il mio "fornitore ufficiale" di hdd :P) fornisce un'utility di "migrazione" (Data Lifeguard Tools DRIVE-TO-DRIVE COPY), magari do un'occhiata anche a quella, sperando che sia affidabile tanto quanto gli hdd, così è pure gratis XD
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 20:51   #20
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Defrag era solo un esempio. Beh in bocca al lupo
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Windows 10 immortale! Microsoft estende ...
Nothing Phone (4b) arriverà a luglio: il...
Adobe acquisisce Topaz Labs: upscaling e...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale e pron...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v