Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2009, 21:44   #1
simonvent
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 6
Come Formattare un PC Portatile?

Ciao a tutti
ho il seguente problema: ho deciso di formattare il mio pc portatile (un Acer Aspire 9420 che ha preinstallato Windows Vista Home Premium) a causa di vari virus e trojan che non riesco a debellare. Ho provveduto a fare il back up dei dati di mio interesse ora vorrei fare piazza pulita di tutto.
NON sono però un utente esperto (posso imparare ma non nasco imparato)!!!!!Per cui chiedo aiuto.

Quando acquistai il portatile avevo creato (spero in modo corretto) il dvd per il ripristino del sistema, ma vorrei non usarlo bensì fare una installazione a partire da zero.
Mi procurerò un cd con Windows Vista (al momento dell'acquisto del portatile ovviamente il s.o. era già installato e quindi acquistero' una licenza nuova) e poi formattare PROPRIO TUTTO e sperare di far rinascere il mio portatile!!!
Non ho mai formattato un portatile anche se tempo addietro feci la formattazione del pc fisso che avevo.
Chiedo quindi che qualcuno molto gentilmente mi aiuti passo passo intanto inziando con il rispondere ai seguenti quesiti/dubbi.

1- Mi sono collegato al sito dell'Acer e selezionato il modello del mio portatile ( http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_9420.html) ho visto la serie di driver/utility che si possono scaricare cosa a cui ho provveduto (anche seho visto ad esempio però che ci sono più driver per la webcam questo forse perchè lo stesso modello di pc ne può montare diversi tipi?). I driver che non sono presenti sul sito Acer per il modello in questione (Acer aspire 9420) vuol dire che si trovano già sul cd di installazione del sistema operativo?

2- Per quel che riguarda il bios per sistema Windows Vista relativo al modello in esame, la Acer non rende dulla di disponibile per il download. Questo vuol dire che non è necessario scaricare nulla perchè va bene quello che si trova sul cd di Vista (ammesso sia li'?)

3-Come si esegue la formattazione? ricordo vagamente che nei pc fissi si faceva avviare la macchina in modalità DOS e poi si digitava il caro vecchio comando FORMAT C:
Come si fa sui portatili? come si avvia in modalità dos un portatile? che comandi dare per la formattazione?

4- Ora l'Hard Disk e partizionato in 2 (C: da 80 GB e D: da 80 GB) vorrei invece avere sempre 2 partizioni ma non più uguali ma ad esempio C da 120Giga e D da 40.
Come fare?

5- una volta formattata la macchina e sufficiente inserire il cd di Vista e poi alla fine installare i driver delle periferiche che ho scaricato dal sito acer? (ad es per il blutooth, per la scheda di rete wireless, ecc.....) oppure c'è il rischio che qualcosa rimanga fuori e non si riesca a trovare il driver giusto? (tipo i tasti speciali che ci sono sui pc acer e che sono legati ad applicazioni come Emanagement o altro?)

6- c'è qualcosa a cui dovrei prestare particolare attenzione o che potrebbe crearmi problemi?

Questi sono i dubbi iniziali
Grazie in anticipo per le risposte!!!!
simonvent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 22:36   #2
nanodario
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Dove vivo? Nel bicchiere.
Messaggi: 76
premettendo che non ho MAI usato vista, mi è capitato di dover usare dvd di ripristino del notebook (sempre un acer) e ti posso assicurare che è come formattare ed installare windows sopra....ti consiglio quindi di NON comprare una nuova copia di windows (lo Zio Bill ha già abbastanza soldi ), ma piuttosto di fare un recovery dai dvd creati...

1- se utilizzi il dvd creato al momento dell'acquisto del portatile, i driver ci sono già; altrimenti li devi scaricare dal sito della acer (anche se penso che alcuni driver siano già inclusi nell'installazione)

2- per quanto riguarda il bios, il sistema operativo non c'entra niente....il bios è una periferica che sta sulla scheda madre e che è completamente (o quasi) indipendente dal SO

3- se utilizzi il recovery lo fa automaticamente...altrimenti fatti prestare da qualche tuo amico il cd di installazione di win2000 (al limite anche il 98 va bene) e formatta il disco con fdisk o digitando format C: (non è necessario installare win2000 o 98 basta far partire il computer con il prompt dei comandi)

4- se vuoi partizionare l'hdd puoi usare fdisk (la cosa non è molto difficile, ma richiede una conoscenza minima sui differenti tipi di partizioni)

5- se utilizzi il recovery dovresti già avere il computer bell'e pronto altrimenti puoi installare le varie periferiche a poco a poco; per i tasti speciali basta installare i driver che trovi sul sito acer (ho reinstallato win xp e poi ho installato i tasti speciali e funzionano perfettamente)

6- dovresti fare attenzione a come partizioni il disco: i tipi di partizioni non sono tutti uguali....se non sei esperto chiedi aiuto a qualche amico oppure utilizza i dvd di backup.....

PS: per i driver vedi anche su ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_9420/
nanodario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v