|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Problema partizionamento ext3
Allora dopo un mesetto di prova di programmi di lavoro che facevo girare sotto windows xp nella virtualbox di ubuntu ho realizzato la necessità di creare una partizione ntfs per installare realmente windows ed utilizzare il dual boot.
Ora mi sono procurato sia un cd avviabile che una piccola guida per ripristinare il grub dopo l'installazione di windows. Il problema è creare prima una partizione ntfs con gparted. Avviato il programma mi trovo questa situazione: ![]() Non ho nessuna opzione disponibile! Scusate ma sono un neofita e potrei aver fatto qualche cavolata.......
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
|
ps
gparted non ti mostra nessuna opzione perché non puoi fare operazioni su partizioni montate (il simbolo con la chiave). Devi smontare le partizioni (tasto destro) sulle quali devi operare... ma non puoi farlo perché non puoi smontare il filesystem del sistema che hai avviato... ergo devi operare con gparted da live oppure usando direttamente il cd di boot di gparted. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbè comunque sono riuscito a partizionare usando il live cd di ubuntu, ho riavviato e linux mi parte tranquillamente, gparted mi segnala la partizione che ho creato........... seguo il tuo link, grazie mille!! ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora ho installato XP , riparato il Grub e ubuntu è partito tranquillamente ma dal boot Windows era scomparso.
Sono andato a modificare le ultime righe di menu.lst aggiungendo quelle relative a windows title Microsoft Windows root (hd0,1) savedefault makeactive chainloader +1 ho riavviato ed è tutto ok! Adesso partono entrambi nel menu del boot di grub Grazie!!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.