Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 19:02   #1
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
xfx 3 way sli 780i ed il maledetto nvgts.sys dei 15.23

volevo esporvi questo mio problema, tempo fa ho acquistato ed installato nel mio pc 2 hdd sata barracuda (un 7200.10 da 250gb e un 7200.11 da 750gb) dopo un po' che li ho utilizzati hanno iniziato a darmi problemi il pc praticamente crashava temporaneamente ritornando funzionante una volta che tali drive erano spariti dal sistema e non più visibili da risorse del computer, al che ho pensato che magari ero stato tremendamente sfortunato e avevo beccato due hdd non funzionanti e li ho mandati in assistenza tramite rma tolti però questi hdd lo stesso problema mi si è presentato con il mio lettore dvd sata, la cosa ha iniziato a puzzarmi ed un bel giorno mi appare una bella schermata blu con l'errore relativo al driver nvgts.sys, ho fatto delle ricerche in merito e pare che questo fottuto driver sia bugguto e crei problemi se si ha installato nel proprio sistema un lettore dvd sata, le probabili soluzioni che ho trovato sono quelle di impostare in ide il lettore anche se collegato in sata tramite bios, oppure installare nel proprio sistema un lettore ide, oppure non installare il suddetto driver e affidarsi a quello di windows, quello che voglio sapere io adesso, premesso che ho smontato il mio lettore sata dato che non lo uso praticamente mai, è: se ricollego gli hdd sto maledetto driver mi darà ancora problemi? (a quanto ho saputo dalle mie ricerche sembrerebbe che con gli hdd non dovrebbe creare problemi, ma dato il mio precedente vorrei sapere se il problema si creava per una coincidenza indotta dal fatto che il lettore ottico creava conflitti ai due hdd che giustamente essendo collegati a porte sata precedenti a quella del lettore andavano a farsi fottere prima oppure se crea problemi anche con gli hdd) in alternativa come faccio ad impostare il lettore ottico sata in ide da bios? ed ancora in alternativa come faccio a disinstallare il suddetto driver ed usare così quello di windows senza intaccare in nessun modo l'integrità dell'istallazione del so e di qualsiasi altro driver e software presente nel sistema?

La mia configurazione è:
mobo xfx 3 way sli nforce 780i socket intel 775
q6600 step g0
2 8800gt in sli
audygy platinum ex 2 zs
winxp pro con sp3

P.S.
<ho letto questo punto alla prima pagina e sembra essere il mio problema

Quote:
Nota sull'aggiornamento dei driver sATA/RAID a Windows già installato e driver sATA/RAID nvidia già presenti
Evitate l'aggiornamento dei driver per il controller RAID su Windows Vista (soprattutto utilizzando i 10.3.0.42 del pacchetto 15.23), se avete precedentemente installato versioni meno recenti dei driver sata/raid nVidia e non avete una copia di backup dei file importanti.
Ciò può causare la corruzione dell'array e schermate blu. Se si vuole aggiornare, meglio reinstallare Windows Vista e caricare subito (tramite floppy o pendrive) i driver scelti.

Installazione di Vista (32bit o 64bit) e XP (32bit) su configurazioni in RAID con nForce 4, 5, 6, 7 --- Driver IDE SataRAID (v10.3.0.42) "WHQL"

Scaricare il nuovo pacchetto nforce 15.23 (x86 o x64 a seconda della versione di Vista utilizzata, 32bit o 64bit) ed estrarre i file in esso contenuti, quindi procedere come di seguito:

- copiare la cartella SATA_IDE e la sottocartella SATARAID (come cartella a sè) in una chiavetta usb, in un dvd di Vista trattato con vLite o in due floppy separati (SATARAID nel primo floppy, SATA_IDE nel secondo)
EDIT 22/09/08: Il buon ThePunisher ha già fatto il lavoro per voi, il seguente pacchetto contiene i driver sata/raid già estrapolati dal pacchetto 15.23 e pronti per l'uso: Download
- avviare il setup di Vista da DVD
- utilizzare la chiavetta, il dvd o i floppy precedentemente preparati per far riconoscere l'array del Raid (per i controller non legacy dovrebbe bastare la sola cartella SATARAID).
- a sistema operativo installato ed avviato evitare l'installazione della componente MediaShield dei pacchetti nVidia, in modo che vengano mantenuti i driver ide standard di Windows.
quest'ultimo punto in grassetto non mi è chiaro come devo fare esattamente in fase di installazione del driver della mobo a non avviare l'istallazione del mediashield?

purtroppo però questa procedura richiederebbe la formattazione del pc, per risolvere il problema evitando di formattare e senza intaccare in alcun modo l'integrità del sistema?

Se pure facessi un enorme sforzo per formattare e reinstallare tutto da capo mi spieghereste esattamente passo passo la procedura da eseguire nell'installazione dei driver un avolta installato il so e come devo installare i driver raid e sata dei 15.23 prima di installare il so tramite floppy? a quanto ho capito devo estrapolarli dal pacchetto dei 15.23 le cartelle SATA_IDE e la sottocartella SATARAID emetterle in due floppy separati poi quando mi viene chiesto di installare i driver controller di terze parti tramite tasto f6 installare il tutto è corretto? Ma soprattutto a SO installato come devo intallarli i maledetti driver della mobo
Old 30-01-2009, 08:54   #2
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

nessuno sa niente?
Old 30-01-2009, 16:15   #3
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

up
Old 30-01-2009, 16:34   #4
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Sento in giro che vi è una grossa incompatibilità tra chipset nvidia e lettori su inferfaccia sata!!!!

Il mio consiglio è quello di provare ad utilizzare un lettore su inferfaccia ide!!!!

Per la procedura da te riportata io non so come si fa!!!

Cmq io con la mia mobo 680i mai avuto di questi problemi sia su vista che xp!!!
(non usado lettori ottici sata)
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 23:59   #5
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

io volevo sapere se pure io non formatto usando quella procedura di installazione particolare e togliendo il lettore sata avrò problemi con gli eventuali hdd sata sapendo dell'avventura che mi è successa? In giro si dice che crei problemi solo in presenza di lettori ottici e non con gli hdd ma volevo esserne sicuro, in caso dà problemi anche solo con gli hdd mi vedrei costretto a formattare ed usare quella procedura
Old 31-01-2009, 14:57   #6
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

up

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP