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Old 26-01-2009, 22:49   #1
niko974
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La Fiat e i tagli di personale

http://www.repubblica.it/2009/01/mot...incentivi.html

ecco che succede ad assumere frotte di raccomandati e in esubero...

parlando con un amico giorni fa mi racconto' che che il padre quando fu "assunto" alla Fiat di Pomigliano d'Arco(Napoli) negli anni passati molti operai invece di produrre automobili , spacciavano le sigarette di contrabbando...
dai e dai la corda si spezza ... e noi paghiamo
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"Fatti processare buffone!"
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Rossy sempre con me.
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Old 26-01-2009, 22:58   #2
Jammed_Death
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prima vedevo il tg e stavo per sputare tutto quello che mangiavo, la prox volta mangio in camera almeno non sono costretto a vedere quelle minchiate (per mio padre il tg è legge)

crisi, crisi, crisi, silvio, cgil e amministratore delegato fiat a braccetto "sisi, servono aiuti statali e bisogna tagliare"...dall'altra parte si compra chrysler e si vende tranquillamente e senza problemi...ma fanculo va -_-
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...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...

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Old 27-01-2009, 00:16   #3
easyand
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prima vedevo il tg e stavo per sputare tutto quello che mangiavo, la prox volta mangio in camera almeno non sono costretto a vedere quelle minchiate (per mio padre il tg è legge)

crisi, crisi, crisi, silvio, cgil e amministratore delegato fiat a braccetto "sisi, servono aiuti statali e bisogna tagliare"...dall'altra parte si compra chrysler e si vende tranquillamente e senza problemi...ma fanculo va -_-
veramente fiat non ha comperato proprio niente in quanto l'operazione con Chrysler non comporta nessun esborso finanziario, e che le vendite di auto siano in picchiata da mesi lo sanno anche i sassi.
Fiat detiene un opzione per arrivare al 55% del controllo di Chrysler al prezzo di soli 25 milioni di dollari (che sono niente), a titolo di paragone quando la comperò la Daimler l'esborso fu di 36 MILIARDI di dollari.
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Old 27-01-2009, 00:26   #4
Jammed_Death
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veramente fiat non ha comperato proprio niente in quanto l'operazione con Chrysler non comporta nessun esborso finanziario, e che le vendite di auto siano in picchiata da mesi lo sanno anche i sassi.
Fiat detiene un opzione per arrivare al 55% del controllo di Chrysler al prezzo di soli 25 milioni di dollari (che sono niente), a titolo di paragone quando la comperò la Daimler l'esborso fu di 36 MILIARDI di dollari.
tante belle parole che si risolvono comunque in gente a casa senza lavoro e ennesimi contributi statali
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Old 27-01-2009, 00:33   #5
jumpermax
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tante belle parole che si risolvono comunque in gente a casa senza lavoro e ennesimi contributi statali
quali sono le alternative?
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Old 27-01-2009, 00:34   #6
Jammed_Death
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quali sono le alternative?
ridurre un po di stipendi dirigenziali?

troppo comunista come cosa eh?
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Old 27-01-2009, 00:39   #7
Kivron
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ridurre un po di stipendi dirigenziali?

troppo comunista come cosa eh?
Più che altro probabilmente inutile. Tolto Marchionne non so quanti abbiano stipedi milionari.
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“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
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Old 27-01-2009, 00:42   #8
Franco2
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quali sono le alternative?
Non fare come si è fatto con Alitalia.
Non cedere al ricatto del "o mi date i soldi o questi finiscono in strada".
Seguire le regole del libero mercato.
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Old 27-01-2009, 00:42   #9
Jammed_Death
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Più che altro probabilmente inutile. Tolto Marchionne non so quanti abbiano stipedi milionari.
bè ma anche se non sono milionari, quanto prende un dirigente? vabbè comunque si finisce con lo stesso discorso dei politici, l'italia è senza soldi e loro hanno lo stipendio alto...dubito che si finirà da qualche parte
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Old 27-01-2009, 00:43   #10
jumpermax
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ridurre un po di stipendi dirigenziali?

troppo comunista come cosa eh?
il termine giusto è populista. Anche azzerando lo stipendio ai dirigenti e ammesso e non concesso che questo ripiani le cose non cambia una virgola il fatto che stai pagando della gente per non fare niente. Non ha senso infatti continuare a produrre il doppio delle auto di quanto tu non riesca a vendere, la produzione deve necessariamente calare e questo vuol dire lavorare un turno solo anziché due. Quindi che si fa, un turno si lavora e l'altro si gioca a tresette?
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Old 27-01-2009, 00:45   #11
Jammed_Death
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il termine giusto è populista. Anche azzerando lo stipendio ai dirigenti e ammesso e non concesso che questo ripiani le cose non cambia una virgola il fatto che stai pagando della gente per non fare niente. Non ha senso infatti continuare a produrre il doppio delle auto di quanto tu non riesca a vendere, la produzione deve necessariamente calare e questo vuol dire lavorare un turno solo anziché due. Quindi che si fa, un turno si lavora e l'altro si gioca a tresette?
ma la fiat non vende nel resto del mondo? l'altro giorno un utente ha postato foto di macchine di varie aziende internazionali pronte a partire per la commercializzazione (e non 3-4 macchine ma porti interi ricoperti)...la fiat fuori dall'italia non fa un cazz?
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Old 27-01-2009, 00:46   #12
jumpermax
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Non fare come si è fatto con Alitalia.
Non cedere al ricatto del "o mi date i soldi o questi finiscono in strada".
Seguire le regole del libero mercato.
il libero mercato prevede appunto che questi finiscano per strada. Le aziende dell'indotto lavorano a commesse e se non c'è lavoro chiudono baracca. Le concessionarie stanno aperte se vendono auto in caso contrario chiudono pure loro. Questa storia ha poco a che spartire con Alitalia è una crisi mondiale che ha affossato un intero settore e che rischia di far sparire diversi soggetti.
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Old 27-01-2009, 00:48   #13
jumpermax
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ma la fiat non vende nel resto del mondo? l'altro giorno un utente ha postato foto di macchine di varie aziende internazionali pronte a partire per la commercializzazione (e non 3-4 macchine ma porti interi ricoperti)...la fiat fuori dall'italia non fa un cazz?
non mi risulta che la crisi sia solo qua da noi, certo è che il grosso del mercato fiat è italiano.
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Old 27-01-2009, 00:50   #14
easyand
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ma la fiat non vende nel resto del mondo? l'altro giorno un utente ha postato foto di macchine di varie aziende internazionali pronte a partire per la commercializzazione (e non 3-4 macchine ma porti interi ricoperti)...la fiat fuori dall'italia non fa un cazz?
forse non è chiaro che quei "porti interi ricoperti" rimarrano ricoperti, perchè non se le compera un cazzo di nessuno! ma li hai visti i dati sulle vendite di auto? e non solo italiani, mondiali, è un crollo totale, il mercato dell' auto è motlo soggetto a andamenti di questo tipo, ma questo attuale è veramente grosso, a settembre era -8,2%, a dicembre -13,3%, le previsioni per giugno danno un -20%
In spagna addirittura -40%!!

questo vuol dire costi enormi, e non solo di personale che si gira i pollici perchè come dice jumper, si lavora su 1 turno e non 2, ma costi di trasporto non coperti, costi di magazzino, costi di giacenza, costi di approvvigionamento

Paradossalmente questo è il momento migliore per comperare un macchina, i concessionari pur di liberare i magazzini pieni concedono grossi sconti, infatti è quel che farò a breve

Ultima modifica di easyand : 27-01-2009 alle 00:56.
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Old 27-01-2009, 00:51   #15
Jammed_Death
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non mi risulta che la crisi sia solo qua da noi, certo è che il grosso del mercato fiat è italiano.
eh, per questo ho parlato anche di aziende internazionali, sembra che loro non abbiano ridotto la produzione

@easyand: erano in partenza per essere vendute, mica mollate lì stile parcheggio dell'aereoporto di olbia
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Old 27-01-2009, 00:55   #16
Franco2
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il libero mercato prevede appunto che questi finiscano per strada.
E vorrà dire che finiranno per strada. Quei soldi è meglio metterli nel fondo della social card (oppure finanziare delle opere pubbliche) che darle ad un'azienda privata incapace di stare sul mercato con i propri mezzi.
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Old 27-01-2009, 01:06   #17
jumpermax
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eh, per questo ho parlato anche di aziende internazionali, sembra che loro non abbiano ridotto la produzione

@easyand: erano in partenza per essere vendute, mica mollate lì stile parcheggio dell'aereoporto di olbia
Non ho dati sottomano sul mercato globale delle auto,( ho trovato al volo questi dati sul mercato europeo http://it.notizie.yahoo.com/10/20090...i-97cd5f9.html )
Però la situazione nera di diversi colossi, in primis i 3 americani pare abbastanza evidente. Anche la toyota è andata in rosso per la prima volta nella sua storia.
Il problema oggi non è solo fiat è il settore auto in genere.
Poi per carità si può discutere sul come uscirne e su quanto sia effettivamente sensato mettere in piedi politiche per incentivare i consumi.
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Old 27-01-2009, 09:03   #18
easyand
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infatti qui non si capisce chè non è un problema di "mercato", fiat ha semplicemente detto, se le vendite continuano a essere cosi basse ci toccherà tagliare 60000 posti, se non volete tali ricadute sociali, governo dammi dei soldi perchè io sta gente non posso mantenerla quando non mi serve.

Lo ha fatto anche volkswagen in germania, con il piccolo dettaglio che gli operai tedeschi pur di tenere il posto hanno deciso di ridursi tutti lo stipendio, mentre in italia la vedo dura una mossa del genere
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Old 27-01-2009, 09:22   #19
LupoFR
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Paradossalmente questo è il momento migliore per comperare un macchina, i concessionari pur di liberare i magazzini pieni concedono grossi sconti, infatti è quel che farò a breve
Parole non saggie, di più! Sono impiegato in una concessionaria ufficiale Fiat, Chrysler, Jeep e Dodge (manco a farlo apposta ) e ti posso assicurare che questo è il periodo migliore per spremere i prezzi sulle auto nuove. Ovviamente se si acquista in contanti, senza finanziamento né estensioni varie di garanzia, sennò l'inchiappettata è assicurata comunque.

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E vorrà dire che finiranno per strada. Quei soldi è meglio metterli nel fondo della social card (oppure finanziare delle opere pubbliche) che darle ad un'azienda privata incapace di stare sul mercato con i propri mezzi.
Il problema è che se si ferma l'industria dell'auto, saltanto anche tutti i rami manifatturieri che ne sono subordinati, cioè tutte quelle aziende che lavorano per produrne la componentistica...e non sono poche. Se così fosse, i 60.000 lavoratori a rischio sarebbero solo briciole!

Ultima modifica di LupoFR : 27-01-2009 alle 09:26.
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Old 27-01-2009, 09:23   #20
Froze
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eh, per questo ho parlato anche di aziende internazionali, sembra che loro non abbiano ridotto la produzione
a me pare di si invece...

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Toyota ha reso noto che sospenderà la produzione in tutti i suoi impianti giapponesi per 11 giorni tra febbraio e marzo per cercare di smaltire le giacenze di auto invendute a causa della crisi in atto. Ieri la Toyota ha riportato un calo delle sue vendite negli Stati Uniti del 37%, la sua peggior performance in oltre venticinque anni. A paragone, sono andate meglio le grandi malate Gm (-31%) e Ford (-32%).
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