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Old 07-07-2007, 13:05   #1
Fabbro76
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L'Avatar di Fabbro76
 
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[CAMBIO OLIO] Un consiglio sulla marca e sulla gradazione per la mia CIVIC!

Ciao,
a 122.000 KM ho cambiato l'olio da me (ma non il filtro). Su consiglio di qualche amico ho preso lo SHELL HELIX PLUS con Cleansing Agent.
Gradazione 10W-40

Solo in seguito ho scoperto di aver fatto una cazzata poichè con chiunque parlassi mi ha detto che per i motori Honda la SHELL è come l'acqua di fonte.....
Tra l'altro faccio presente che in 10 anni che ho la macchina NON HO MAI dovuto fare rabbocchi.....con lo SHELL si....ben tre....

Parlando in giro, mi hanno consigliato una marea di marche e diverse gradazioni....solo che qui siamo al DELIRIO!!!!

Così vi chiedo, dovendo tra un millino di KM ricambiare olio+filtro, quale è il miglior olio che meglio si adatta alla mia vettura (Honda Civic 1.4 IS 90CV 16V del 97 con 130.000 KM????)

Grazie!!!!
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Old 07-07-2007, 14:08   #2
rip82
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Ciao,
a 122.000 KM ho cambiato l'olio da me (ma non il filtro). Su consiglio di qualche amico ho preso lo SHELL HELIX PLUS con Cleansing Agent.
Gradazione 10W-40

Solo in seguito ho scoperto di aver fatto una cazzata poichè con chiunque parlassi mi ha detto che per i motori Honda la SHELL è come l'acqua di fonte.....
Tra l'altro faccio presente che in 10 anni che ho la macchina NON HO MAI dovuto fare rabbocchi.....con lo SHELL si....ben tre....

Parlando in giro, mi hanno consigliato una marea di marche e diverse gradazioni....solo che qui siamo al DELIRIO!!!!

Così vi chiedo, dovendo tra un millino di KM ricambiare olio+filtro, quale è il miglior olio che meglio si adatta alla mia vettura (Honda Civic 1.4 IS 90CV 16V del 97 con 130.000 KM????)

Grazie!!!!
Prima cosa cambia anche il filtro, tra i due e' quello che dura meno, un olio buono se il motore non viene sfruttato molto puo' fare 30mila Km, mentre il filtro si intasa prima, secondo me e' una cattiva idea far passare cosi' tanto tempo prima di cambiarlo, in ogni caso e' consigliabile almeno un cambio d'olio-filtro all'anno.
L'olio che hai scelto dovrebbe essere abbastanza buono (se non ricordo male dovrebbe essere completamente sintetico), adatto alla tua macchina; ritengo invece che la storia che lo Shell con le Honda vada male sia una stronzata.
La gradazione non va scelta a cazzo di cane o a seconda di chi te la consiglia, ma guardando sul libretto di uso e manutenzione: c'e' un grafico che ti dice la gradazione a seconda delle temperature a cui e' sottoposta l'auto, segui quella.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 07-07-2007, 14:47   #3
Dumah Brazorf
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Per la mia del 96 (quindi dovrebbe essere uguale) non mi sono mai sbattuto nel cercare oli particolari, quello che aveva il meccanico (generico) da cui andavo per i controlli di routine è sempre andato bene. Ora ha quasi 190k km.
Una volta l'ho cambiato dal benzinaio del mio paese e ancora nessun problema di consumo, era il generico 10W40 della IP.
Probabilmente lo shell è - denso del normale in modo da raggiungere tutti gli intestizi e svolgere l'azione di pulitura per cui è studiato, di conseguenza un po' passa anche per le fasce paraolio.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-07-2007 alle 14:49.
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Old 07-07-2007, 14:50   #4
bombolo2
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Old 07-07-2007, 15:10   #5
riaw
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prima cosa cambiare solo l'olio e non il filtro è una cazzata.
seconda cosa usa sempre un sintetico della gradazione prevista dal libretto.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 07-07-2007, 15:29   #6
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
la storia che lo Shell con le Honda vada male sia una stronzata
concordo, quello che conta è la gradazione, e un 10w40 va "genericamente" bene su tutti i motori è normale che l'auto con l'invecchiare mangi un po più d'olio

poi se non ti fidi prendi il bardhal 15w50 con fullrene che è praticamente il top ma costa "leggermente" di più
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Old 07-07-2007, 22:33   #7
Dumah Brazorf
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Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
prima cosa cambiare solo l'olio e non il filtro è una cazzata.
Secondo me è una questione di km. Se in un anno faccio 10-15k km e cambio l'olio tutti gli anni il filtro non ne ha a male se lo tengo 2 anni.
Se stiamo già sui 20-25k convengo con te.
Ciao.
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Old 07-07-2007, 22:42   #8
Dumah Brazorf
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
concordo, quello che conta è la gradazione, e un 10w40 va "genericamente" bene su tutti i motori è normale che l'auto con l'invecchiare mangi un po più d'olio
non la nostra. Non occorre alcun rabbocco a quel gioiellino neanche dopo 11 anni!
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Old 09-07-2007, 09:24   #9
Fabbro76
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Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
non la nostra. Non occorre alcun rabbocco a quel gioiellino neanche dopo 11 anni!
Infatti......la mi auto prima del cambio fai da te (da cazzone....) non aveva bisogno di alcun rabbocco.

Chiederò alla Honda o andrò in officina.....

Che dite?
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Old 09-07-2007, 10:42   #10
Dumah Brazorf
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Ok ok, correggo il tiro che poi sembro un pallonaro.
Un po' ne consuma ma mai arrivato al rabbocco. 20-25k km rimanendo ben distante dalla tacca del minimo.
Avendo una percorrenza annua inferiore ai 20k e stiracchiandola spesso a 6k e + giri il cambio annuale preferisco farlo, anche se con generico olio.
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Old 09-07-2007, 11:13   #11
ninja750
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anche perchè un'auto che non consuma olio deve ancora essere inventata

io rabbocco anche perchè già quando è a metà tra minimo e massimo mi da fastidio perchè si accende una spia rompipalle
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Old 09-07-2007, 12:25   #12
Fabbro76
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
anche perchè un'auto che non consuma olio deve ancora essere inventata

io rabbocco anche perchè già quando è a metà tra minimo e massimo mi da fastidio perchè si accende una spia rompipalle
Intendevo che tra un cambio e l'altro non ho mai dovuto rabboccare nulla.....sul serio!

L'olio era più o meno al livello max....

Da quando ho fatto il cambio da me ne ho fatti 3....sigh!
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Old 09-07-2007, 16:51   #13
andyweb79
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Io il cambio Olio l'ho sempre fatto fare in officina, in quanto non sono attrezzato per farlo, e comunque dovrei pure sbattermi per andare a smaltirlo.
Se non sbaglio pure quello che uso io è il 10W-40, comunque se leggi sul libretto di uso e manutenzione della tua auto, c'è di sicuro scritto Honda raccomanda olii e librificanti e la marca consigliata, per esempio Renault consiglia Elf ecc. C'è da dire che non ho mai dovuto fare rabbocchi, ho sempre avuto auto che non consumavano un filo d'olio.
Comunque è importantissimo anche cambiare il filtro. Con un buon Olio ci si fanno anche 30.000 km, ma il filtro a 15/20.000 è intasato.
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Old 09-07-2007, 21:30   #14
Sgarboman
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Caro amico hondista, per prima cosa prendi il libretto di uso e manutenzione e controlla le gradazioni consigliate (quella giusta per te dipende dalla temperatura ambiente della tua zona). Controlla sul libretto dei tagliandi ogni quanti Km è consigliato farlo e alla prossima scadenza vai in un concessionario Honda DI FIDUCIA (ahimè il post-vendita è la pecca della Honda), che conosci o di cui qualcuno ti ha parlato bene, sapranno loro quali interventi effettuare e quale olio utilizzare.

Se hai bisogno di qualcos'altro sono qua
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Old 09-07-2007, 21:56   #15
Fabbro76
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Carissimo Sgarboman....vorrei approfittare della tua gentilezza ancora un pò!

Dunque io il libretto l'ho guardato stasera....non esiste un olio consigliato....ma esiste una tabella con delle frecce (+o- °C e a seconda della temp.) che riporta a seconda delle temp una gradazione.....

Solo che so parecchio se nella mia zona a volte scende più o meno sotto o se sale più o meno sopra quella determinata temp..

(spero di esssermi spiegato altrimenti dammi del somaro!)

E' li il mio problemino....

Sui forum Hondisti tutti dicono Bardahl, Castrol etc... solo che esistono innumerevoli varianti, sintetici, semi sintetici, a pois etc...

Boh!
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Old 09-07-2007, 22:51   #16
Dumah Brazorf
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Guarda, sul libretto consigliano di cambiare l'olio ogni 10k km, per uso gravoso addirittura ogni 5k.
Visto che gli oli sono un po' migliorati dal 96 mi fido a cambiarlo una volta l'anno che ne faccia 10 o 15 o 20k km e va ancora come una schioppettata.
Riguardo il filtro c'è scritto 20k km o una volta l'anno. Uhm uhm, ci penserò su.
Intanto è giunto il tempo delle candele.
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Old 09-07-2007, 23:21   #17
djufuk87
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Old 10-07-2007, 09:50   #18
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La mia auto è una Dedra Integrale del '91 e riporta come olio consigliato il sint 2000 10W40... Secondo voi avrei qualche problema se ci metto un 10W60 ?
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Old 10-07-2007, 11:03   #19
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Old 10-07-2007, 11:11   #20
ninja750
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io come olio uso il bardahl XTC 60 con fullerene 10W 40 e mi trovo molto bene
uno dei migliori insieme al 15w50, ma costa decisamente più degli altri

quanto l'hai pagato per curiosità?
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