Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 18:03   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Volevo fare il Telepass: qualcuno di voi lo ha già?

Ho visto che ci sono diverse possibilità, ma forse la + conveniente è:
Telepass con Viacard: scheda riassuntiva

Ho letto viacard e quindi pensavo prendesse il credito dalla viacard, ma adesso leggo contocorrente ... mmm ... c'è fregatura?
Old 30-05-2008, 18:16   #2
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ho visto che ci sono diverse possibilità, ma forse la + conveniente è:
Telepass con Viacard: scheda riassuntiva

Ho letto viacard e quindi pensavo prendesse il credito dalla viacard, ma adesso leggo contocorrente ... mmm ... c'è fregatura?
Ma fai il telepass con addebito su cartasi, io ho fatto così, mi è arrivato a casa dopo 5 giorni, attivato via sito web e via!
Old 30-05-2008, 18:21   #3
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Avevo letto "Volevo fare il topless"..
Old 30-05-2008, 18:28   #4
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Io ce l'ho da diversi anni ormai, con addebito su conto corrente (tranquillo, nessuna fregatura); è comodissimo, utilissimo e il canone costa poco; quello che costa sono le tratte autostradali.
Old 30-05-2008, 18:33   #5
Dolce_Ingrid
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Nessuna Fregatura
Ti addebitano tutto sul conto corrente e il canone costa 3,10 ogni tre mesi.
Dolce_Ingrid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:37   #6
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
costo irrisorio visto che eviti lo sbattimento delle code e della ricerca degli spiccioli
lo consiglio!
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:43   #7
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
costo irrisorio visto che eviti lo sbattimento delle code e della ricerca degli spiccioli
lo consiglio!
Mi son preso l'opuscolo al Punto blu dove da qualche mese compro la viacard perchè ho trovato lavoro a 65km da casa.

Quindi mattino e sera mi aspetta autostrada A21 + tangenziale sud di Torino.

La mia paura è che se poi non lavoro + altrove tra qualche mese posso disattivarla senza problemi o fanno storie?

Ho visto che nella versione premium costa sui 2e.

Ma non capisco se devo per forza avere o dare il mio contocorrente al Punto blu, sono 1 po' restio a dare le mie cordinate bancarie in giro...
Old 30-05-2008, 19:28   #8
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Io ce l'ho da un anno esatto (auguri telepassera )

E' ultracomodo, eviti la fila, eviti lo sbattimento di trovare i soldi, eviti lo sbattimento che se per puro caso ti scordi il portafoglio a casa, non sei costretto a rimanere al casello ( mi è successo... ...per fortuna ho raccattato 1 pò di spiccioli in macchina )

Cmq, nessuna fregatura...tranquillo

Per prima cosa devi andare alla banca/posta, insomma dove hai il conto corrente...

Richiedere il modulo e la certificazione che su quel conto arrivi uno stipendio regolarmente ogni mese (altrimenti non te lo fanno), e poi vai al punto blu con sto foglio e ti danno il telepass...semplice!!!

Ovviamente la fattura ti arriva ogni 3 mesi...e puoi verificare anche sul sito i viaggi che hai fatto, le fatture che ti sono state addebitate e tutto quello che vuoi, volendo anche cambiare targa intestata al telepass
Old 30-05-2008, 19:47   #9
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Io ce l'ho da diversi anni ormai, con addebito su conto corrente (tranquillo, nessuna fregatura); è comodissimo, utilissimo e il canone costa poco; quello che costa sono le tratte autostradali.
Idem, mi ha salvato un'infinità di volte da ore di coda a Melegnano...
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 20:00   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
telepass con addebito su cc da quattro anni, comodissimo; anche qualora dovesse capitarti di usarlo raramente, quella meravigliosa sensazione di bruciare la coda e' impagabile
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 20:32   #11
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
Idem... aggiungo che, quando ho visto il thread, questo era appena sopra a "top of the topa"

Per rispondere alla domanda: il telepass è stracomodo, ha un costo minimo (che manco ricordo) e che si ripaga ampiamente col tempo e la benzina risparmiata evitando la coda.
IMHO la sua utilità si vede di più sui percorsi brevi (nel mio caso, entro ad un casello ed esco al seguente) che su un milano - reggio calabria.
Non occorre dare le coordinate bancarie, si può fare benissimo anche con una carta di credito (sicuramente Visa e Cartasì), e si può disdire in qualsiasi momento.
Oltre che farsi spedire l' apparecchio per posta, si può andare a fare il contratto in un qualsiasi punto blu sulla rete autostradale (e in centro di alcune città). Io l' ho fatto nel tardo pomeriggio in centro a Milano, due ore più tardi era già attivo.
Elenco punti blu

Pagando un paio di euricchi in più al mese ci si può iscrivere ad un programma speciale che offre piccoli sconti su alcune marche di carburanti e sulle consumazioni in alcuni autogrill e, sopratutto, il soccorso stradale gratuito in autostrada.

Dimenticavo: ormai il telepass è così diffuso tra i pendolari che, quando arrivo a Milano dalla A7 alle 6:15 del mattino, l' 80-90% del traffico esce dall' uscita telepass.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 20:51   #12
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Lo uso da un anno e lo consiglio!
Comodo, stracomodo..non ti dico quando c'è la partita a napoli e a Fuorigrotta ci sono tipo 2km di fila al casello e io vado come il vento salutando i poveri "incasellati" che goduria!!
Ha un costo fisso, questo si, ma ti fa risparmiare tempo e benzina[traffico maldetto!!].

I salernitani del forum che lo posseggono te ne parleranno sicuramente bene!

[Dannata barriera!!]
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 20:52   #13
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Quote:
Per Te

Old 30-05-2008, 20:56   #14
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
*
Old 30-05-2008, 20:57   #15
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Città: Chattanooga Tennessee
Idem,
ho il telepass dal 2002 e lo usavo ogni mattina sulla tratta To-Mi.

Comodissimo.

Adesso prendo l'autostrada raramente (solo i weekend se si va via) ed è comodo lo stesso.
In caso di ferie estive quasi elimini le code di 5km ai caselli...ti dimentichi gli spiccioli (una volta...con quello che costa adesso l'autostrada.... )

Se superi un tetto massimo di mi sembra 250€ a trimestre il canone diventa che pagheresti a trimestre (mi sembra 3,50€) divebta mensile (è una fregatura..più lo usi e più paghi...)
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 21:50   #16
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Idem,
ho il telepass dal 2002 e lo usavo ogni mattina sulla tratta To-Mi.

Comodissimo.

Adesso prendo l'autostrada raramente (solo i weekend se si va via) ed è comodo lo stesso.
In caso di ferie estive quasi elimini le code di 5km ai caselli...ti dimentichi gli spiccioli (una volta...con quello che costa adesso l'autostrada.... )

Se superi un tetto massimo di mi sembra 250€ a trimestre il canone diventa che pagheresti a trimestre (mi sembra 3,50€) divebta mensile (è una fregatura..più lo usi e più paghi...)
Altra cosa che non mi è chiara:
Col telepass io FACCIO risparmiare 3 stipendi[3 malattie, 3 ferie] a casello e li sostituisco con le spese di manutenzione di una macchina. _Giusto?[maccaronicamente parlando]
Perchè pago quanto pagano gli altri?
Old 30-05-2008, 22:59   #17
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Altra cosa che non mi è chiara:
Col telepass io FACCIO risparmiare 3 stipendi[3 malattie, 3 ferie] a casello e li sostituisco con le spese di manutenzione di una macchina. _Giusto?[maccaronicamente parlando]
Perchè pago quanto pagano gli altri?
In che senso?
Se ti aspetti di pagare meno il pedaggio autostradale scordatelo..anzi...con il canone tu fai risparmiare alla società autostrade gli stipendi dei casellanti ed in più li paghi pure....

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:12   #18
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Forse non mi sono spiegato bene
Ho detto che, teoricamente, visto che faccio risparmiare qualcosa[non poco credo] alla società autostrade loro dovrebbero farmi pagare di meno il pedaggio.
[Il tutto Teoricamente ed in un Mondo Giusto ]
Old 31-05-2008, 13:52   #19
330xd
Senior Member

L'Avatar di 330xd

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia CR
Io ce l'ho con addebito su conto corrente, te lo consiglio alla grande, nessuna fregatura e basta code al casello . Non costa gran ché e cmq li vale tutti.
Non so se è cambiato qualcosa da quando l'ho fatto io, ma hai la possibilità di metterlo su 2 auto differenti. Quando non lo usi su una, lo attacchi sull'altra.
Old 31-05-2008, 14:49   #20
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da 330xd Guarda i messaggi
Io ce l'ho con addebito su conto corrente, te lo consiglio alla grande, nessuna fregatura e basta code al casello . Non costa gran ché e cmq li vale tutti.
Non so se è cambiato qualcosa da quando l'ho fatto io, ma hai la possibilità di metterlo su 2 auto differenti. Quando non lo usi su una, lo attacchi sull'altra.
Ma se poi voglio dispettere di usarlo e riconsegnarlo alla banca?
Ci sono vincoli o lo porto e basta il contratto si scinde?
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian