Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2008, 13:55   #1
Alex_87_xelA
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 530
[generale] un Informazione !!! ho un'indecisione

ciao a tutti, sono un programmatore c,c++ ed ho in mente di creare un gioco manageriale calcistico.

ora sto raccogliendo informazioni generali riguardanti i regolamenti, le varie caratteristiche che possono avere i giocatori, i dirigenti, i loro contratti, etc ...

ora mi nasce un dubbio.
ma prima di creare il gioco, dovro progettare la realizzazione di una database che conterrà tutto cio ?
quindi col database non avro le informazioni nei vari oggetti (es oggetto scquadra), e quindi memorizzate nella ram, ma solo in file (che saranno utilizzati dal database).

e quindi mentre giochero col mio gioco ... le informazioni saranno in questo database e saranno prelevate da li (quindi da file), messe in un'oggetto (giocatore ad esempio) ed utilizzate (ogni volta questo) ? oppure non creo nessun database, quindi tutte le informazioni c'è le avrò nella ram ?
in questo secondo caso, ad esempio avrò un vettore di giocatori, TUTTO e TUTTI memorizzati nella RAM.

supponendo che i giocatori, le squadre e tutto il resto appresso siano POCHI, secondo me puo anche stare tutto in ram, ma se sono molti cosa mi conviene fare ?

questa domanda perche ?
non si rallenta (e di molto) la velocità di elaborazione utilizzando il database ?

ad esempio per ogni squadra, si deve accedere ogni volta col database a recuperare i dati e metterli in un'oggetto, fatto questo si utilizzano i dati, si modificano e poi si rimette tutto nel database. si spreca solo tempo no ?

se si hanno in ram invece la velocità sarà maggiore, ma se i giocatori, le squadre e tutto il resto appresso, saranno una quantità ENORME (è solo un'ipotesi attualmente OVVIAMENTE), si rischia di non avere piu spazio in memoria per creare nuovi oggetti persona, squadra, .... no ?

qual'è la giusta soluzione ?

spero di essere stato chiaro.

gRAZIE in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v