Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 13:15   #1
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Aiuto per render in 3ds

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di aiuto per un render.
Per il modello ho usato Rhino4 mentre per il render sto usando Max 2008 + Vray 1.5 sp2.
Praticamente vorrei ottenere un effetto tipo render da studio, i materiali scelti sono pelle per la placchetta rettangolare e acciaio lucidato per la scritta.
Il problema è che siccome la scritta è a specchio ovviamente riflette il nero dell'ambiente e non ho idea di come poter impostare il render, di solito io faccio interni ed esterni usando il sole o altro ma di render tipo studio non ne ho mai fatti.
Ho pensato di utilizzare una vray light a pannello però non so se sia la cosa giusta da fare, vi sarei grato se mi deste qualche consiglio.
Grazie in anticipo

qui la scritta è chiara perchè ho provato a dare una mappa di riflettività(falloff) al materiale ma non va bene

Ultima modifica di Marci : 09-11-2008 alle 13:17.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 19:44   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Per il modello ho usato Rhino4 mentre per il render sto usando Max 2008 + Vray 1.5 sp2.
Praticamente vorrei ottenere un effetto tipo render da studio, i materiali scelti sono pelle per la placchetta rettangolare e acciaio lucidato per la scritta.
Il problema è che siccome la scritta è a specchio ovviamente riflette il nero dell'ambiente e non ho idea di come poter impostare il render, di solito io faccio interni ed esterni usando il sole o altro ma di render tipo studio non ne ho mai fatti.
Ho pensato di utilizzare una vray light a pannello però non so se sia la cosa giusta da fare, vi sarei grato se mi deste qualche consiglio.
Grazie in anticipo

qui la scritta è chiara perchè ho provato a dare una mappa di riflettività(falloff) al materiale ma non va bene

Ciao, magari dico un'assurdità quindi prendila con le pinze.
Perchè non fai dei piani bianchi in modo da chiudere la tua scritta in un cubo?
In questo modo la scritta avrà i riflessi bianchi oppure, meglio, rifletterà la texture che applicherai ai piani!
Old 09-11-2008, 20:38   #3
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Grazie in anticipo

Ciao Marci, il tuo problema è molto comune e deriva da una regola fisica dalla quale non puoi fuggire: se un materiale è riflettente, allora DEVE riflette qualcosa! Ovviamente se l'ambiente è nero, allora il materiale rifletterà il nero, ma fino a qui ci sei già arrivato da solo.
Quindi, quali sono le soluzioni?
Fondamentalmente hai 2 alternative:
- costruisci un ambiente attorno al tuo oggetto riflettente
oppure
- usi una mappa di riflessione sul materiale dell'oggetto riflettente.

La prima alternativa ti offre un risultato vero, perché ci saranno veri oggetti riflessi nel materiale riflettente (pareti, soffitto, luci, altri oggetti).
La seconda alternativa, invece, è la più veloce e comoda, come del resto hai già constatato tu stesso, perché non perdi tempo a costruire un ambiente attorno all'oggetto.
Solo che nel tuo tentativo hai sbagliato mappa: non usare una fall-off, ma una vera e propria bitmap. Usa ad esempio una foto di interno di una stanza, un panorama o qualsiasi altra immagine che riflessa sull'oggetto possa dare l'illusione di trovarsi in un qualche ambiente.
Oppure, se vuoi buttarti su qualcosa di più complicato, usa una mappa d'ambiente HDRI, che alla fine restituisce il risultato più vero e naturale possibile. Attenzione, però, che le mappe HDRI vanno impostate a dovere e non sono facilissime da gestire.

L'importante è che ci sia qualcosa da riflettere che non sia il fondo nero.

Spero di esserti stato utile. Ciao!

Ultima modifica di uomoserio : 09-11-2008 alle 20:41. Motivo: Aggiunta
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 23:06   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

grazie a tutti.
Con le mappe di riflessione ho gia provato ma i risultati non sono stati quelli sperati; la mia idea è quella di creare un effetto "studio" quindi un'immagine o un hdr non andavano bene.
Alcuni esempi:

Per ora ho creato una specie di "sfera" dentro cui ho inserito la camera e le luci indirette, uno screen con la scena lo posterò domani, intanto posto un render tanto epr farvi capire a che punto sono:
Old 11-11-2008, 13:13   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

ecco uno screen della scena che ho usato:

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian