Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 21:54   #1
cak
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
9800GT o HD4870?

Ciao ragazzi,
avendo deciso di sostituire la mia x1950pro (più che altro perché non sopporto più il rumore della ventola mezza scassata), avrei adocchiato una asus 9800GT 1GB e una sapphire HD4870 512MB.
Come prestazioni andrebbe bene anche la prima, ma tutto sommato mi pare che la differenza di 50 euro tra le due (200 contro 150, circa) sarebbe ben spesa.

I dubbi: la mia scheda madre (asrock nf7g) è pci express 1.0, non ho intenzione di cambiarla a breve, ed entrambe le schede video sono PCI-E 2.0.
Leggendo il forum, mi è parso di capire che l'impatto sulle prestazioni dovrebbe comunque essere minimo, me lo confermate? Già non ci sono differenze sconvolgenti tra le due schede, in più non penso di salire mai sopra 1280x1024, non vorrei che la limitazione del bus 1.0 appiattisse completamente le prestazioni.

Altro problema: a quanto ho visto, la hd4870 ha ben due connettori per alimentazione da 75W esterni, la 9800gt uno. In ogni caso, dal mio alimentatore non escono i connettori a 6 pin necessari: immagino che nella confezione ci siano anche gli adattatori per normale molex a 4 pin, o mi sbaglio? Dato poi che ho un solo molex libero, nel caso della hd4870 potrei usare uno sdoppiatore senza paura, giusto?
Inoltre, devo desumere che la hd4870 consuma almeno un 50W più della 9800gt? Questo potrebbe far pendere l'ago della bilancia definitivamente sulla seconda, anche in considerazione del fatto che ho una psu da 500W e non vorrei brutte sorprese (anche se in questo caso ci sarebbe sempre l'alternativa della HD4850 che costa meno di tutte e due....).

Grazie per qualunque consiglio!

Ultima modifica di cak : 04-11-2008 alle 22:55.
cak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 22:35   #2
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da cak Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
avendo deciso di sostituire la mia x1950pro (più che altro perché non sopporto più il rumore della ventola mezza scassata), avrei adocchiato una asus 9600GT 1GB e una sapphire HD4750 512MB.
Come prestazioni andrebbe bene anche la prima, ma tutto sommato mi pare che la differenza di 50 euro tra le due (200 contro 150, circa) sarebbe ben spesa.

I dubbi: la mia scheda madre (asrock nf7g) è pci express 1.0, non ho intenzione di cambiarla a breve, ed entrambe le schede video sono PCI-E 2.0.
Leggendo il forum, mi è parso di capire che l'impatto sulle prestazioni dovrebbe comunque essere minimo, me lo confermate? Già non ci sono differenze sconvolgenti tra le due schede, in più non penso di salire mai sopra 1280x1024, non vorrei che la limitazione del bus 1.0 appiattisse completamente le prestazioni.

Altro problema: a quanto ho visto, la hd4750 ha ben due connettori per alimentazione da 75W esterni, la 9800gt uno. In ogni caso, dal mio alimentatore non escono i connettori a 6 pin necessari: immagino che nella confezione ci siano anche gli adattatori per normale molex a 4 pin, o mi sbaglio? Dato poi che ho un solo molex libero, nel caso della hd4750 potrei usare uno sdoppiatore senza paura, giusto?
Inoltre, devo desumere che la hd4750 consuma almeno un 50W più della 9600gt? Questo potrebbe far pendere l'ago della bilancia definitivamente sulla seconda, anche in considerazione del fatto che ho una psu da 500W e non vorrei brutte sorprese (anche se in questo caso ci sarebbe sempre l'alternativa della HD4850 che costa meno di tutte e due....).

4750?

forse intendi dire 4850 vero?

cmq tra 4850 e 9600GT c'è un bel po di differenza...

cmq i prezzi ke hai detto tu sono troppo alti, la 4850 si trova a 150 euro mentre la 9600GT a 90/100 euro

per i connettori nella confezione nn saprei ke dirti, di solito alcune marche li mettono all'interno altri invece no...

cmq tra le due assolutamente 4850
Old 04-11-2008, 22:58   #3
cak
Junior Member

Sì mi devi scusare ma ho fatto un bordello spaventoso con le sigle.
Ora ho modificato il messaggio e dovrebbe essere tutto a postto, in definitiva la scelta è tra una 9800gt e una hd4870 (o hd4850).
Old 04-11-2008, 23:02   #4
Davidepiu
Senior Member

L'Avatar di Davidepiu

Iscritto dal: Dec 2007
se nn ha problemi di prezzo vai sulla 4870
|Asus P5Q Pro |E8500 @4ghz RS 1.37vcore ) |4Gb Corsair Dominator PC28500| XFX HD6870|SG 250Gb+HDDesterno1Tb|ali Black Diamond 500w|case soprano thermaltake |Xonar D1| Sennhesier Pc330| LCd 22 " LG w2261vp Full HD s Windows 7 Ice Extreme
Trattative concluse positivamente = 17
100% affidabilità e serietà
Davidepiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 00:29   #5
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cak Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
avendo deciso di sostituire la mia x1950pro (più che altro perché non sopporto più il rumore della ventola mezza scassata), avrei adocchiato una asus 9800GT 1GB e una sapphire HD4870 512MB.

Altro problema: a quanto ho visto, la hd4870 ha ben due connettori per alimentazione da 75W esterni, la 9800gt uno. In ogni caso, dal mio alimentatore non escono i connettori a 6 pin necessari: immagino che nella confezione ci siano anche gli adattatori per normale molex a 4 pin, o mi sbaglio? Dato poi che ho un solo molex libero, nel caso della hd4870 potrei usare uno sdoppiatore senza paura, giusto?
Inoltre, devo desumere che la hd4870 consuma almeno un 50W più della 9800gt? Questo potrebbe far pendere l'ago della bilancia definitivamente sulla seconda, anche in considerazione del fatto che ho una psu da 500W e non vorrei brutte sorprese (anche se in questo caso ci sarebbe sempre l'alternativa della HD4850 che costa meno di tutte e due....).

scusa, ma penso che tu debba aver fatto un po di confusione come puoi mettere a confronto una hd 4870 con una 9800 gt e dire che "non ci sono differenze sconvolgenti tra le due schede", figurati la prima è solo 30% più potente della seconda, e costa solo 90 € in + della seconda.......

dai un'occhiata qui:
http://www.computerbase.de/artikel/h...formancerating

...e comunque nn so che cpu hai, visto che nn l'hai scritto ma se giochi a quella definizione puoi prendere pure una 9600 gt

Ultima modifica di Axelt : 05-11-2008 alle 00:33.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 02:26   #6
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Che alimentatore usi (marca, modello, wattaggio, amperaggi)? Il secondo connettore a 6 pin lo puoi ottenere tramite un adattatore (che ti daranno con la GPU nuova); l'importante è che il tuo alimentatore abbia un buon amperaggio sulla linea da 12v.

Per quella risoluzione vai di HD4850, che sarà una soluzione longeva.
La HD4870 prendila in considerazione solo se cambierai monitor a breve, altrimenti è inutile.
Anche la CPU è importante, a quella risoluzione incide parecchio...
E per quanto riguarda il PCI-E 1.0 o 2.0, per ora è irrilevante, visto che il secondo è retrocompatibile e con le schede in questione non avresti limitazioni della banda passante, quindi tranquillo.

Consiglio mio: HD4850 per una scelta longeva. Per i modelli ci sono millemila thread che ne parlano... ma cmq riassumendo tutto ti dico che la più gettonata è la HD4850 Gainward Golden Sample da 512MB.
Se vuoi proprio la 9800GT invece (che come ti han già detto è un'eresia paragonarla con la HD4870) e giochi a quella risoluzione, evita le soluzioni con un 1GB di vram, spenderesti soldi inutilmente
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 03:23   #7
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
prendi la 9800 gt ultimate

725 mhz overloccata di fabbrica va tipo la gtx+
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 03:27   #8
dj_andrea
Senior Member

prendi la 9800 gt ultimate

725 mhz overloccata di fabbrica va tipo la gtx+
Old 05-11-2008, 03:28   #9
dj_andrea
Senior Member

scusate per il doppio post ma non mi inviava il messaggio .
Old 05-11-2008, 11:06   #10
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

lascia stare la 9800 gt ultimate, x meno prenditi sicuramente la Gainward 4850 Golden Sample da 512 mb, tutta un'altra cosa!!
Old 05-11-2008, 13:08   #11
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
lascia stare la 9800 gt ultimate, x meno prenditi sicuramente la Gainward 4850 Golden Sample da 512 mb, tutta un'altra cosa!!
Concordo
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:04   #12
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
ma se va da dio alla faccia del ati che dava solo problemi .......
Old 05-11-2008, 15:39   #13
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
ma se va da dio alla faccia del ati che dava solo problemi .......
troppi soldi per quella scheda, con meno compra la Golden che è ben + prestante, informati!!

....e comunque il tuo, come già detto, è un giudizio di parte, solo xchè ha te la scheda nn ha funzionato o nn sei riuscito a farla funzionare....

Ultima modifica di Axelt : 05-11-2008 alle 15:42.
Old 05-11-2008, 19:54   #14
cak
Junior Member

Intanto grazie mille per i consigli ragazzi.
Axelt: i benchmark li ho visti, su tomshardware, e francamente una differenza del 30% mi pare un po' esagerata. Magari si raggiunge ad altissime definizioni con abbondanza di effetti attivati e cpu quadcore, ma come ho detto non sono queste le mie esigenze.

Originalmente, l'idea era semplicemente di sostituire la mia x1950pro ormai troppo rumorosa con una scheda abbastanza economica tentando però, per compensare l'investimento, di avere anche un ritorno in termini di prestazioni; forse con la hd4870 mi ero fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo ma penso che capiti così a tutti: parti sempre dal basso, poi ti fai ingolosire e dici massì, che saranno mai 30 euro in più, e piano piano ti avvicini al top...

Ricapitolando: quello che m'interessa è una soluzione elegante, che non dia problemi di configurazione, che possibilmente consumi e scaldi poco, e magari sia anche poco rumorosa; rispetto a questo le prestazioni sono in secondo piano, ma più ce n'è e meglio è. Anche in quest'ottica mi ero orientato su una nvidia: dopo tanti anni onestamente mi piacerebbe liberarmi dei catalyst (opinione mia, per carità).
E' forse anche ora di dire che la cpu su cui girerebbe il tutto è un athlon 64 x2 6000+.
Tenendo conto di questo, vorrei proporvi una nuova alternativa:

asus en9800gt hybridpower 512MB vs.
sapphire hd4850 512MB dual slot

Costo più o meno uguale, poco sotto i 140 euro.
La gainward hd4850 GS mi sembra veramente da escludere, visto che ci riavvicineremmo ai 200 euro e, immagino, a consumi e riscaldamento più alti.

Mediamente mi pare che la ati abbia prestazioni un po' migliori (ma in alcuni giochi è il contrario), però leggo di diversi problemi di affidabilità e come dicevo parto con un piccolo pregiudizio a favore di nvidia.
Mi sto quindi orientando sulla 9800gt della asus; ce ne sono di più economiche, tipo la sparkle che viene sui 110 euro ma solo a vedere la ventola mi vengono i brividi, e comunque la asus mi è sempre risultata molto affidabile.

Mi piacerebbe comunque sapere le vostre opinioni su quello che ho detto; sul serio aspetto il vostro via libera per procedere all'acquisto.

EDIT: una Gainward 9800 Gt 512mb mi costerebbe sui 134 euro, 5 meno della asus, dovrei considerarla preferibile?

Ultima modifica di cak : 05-11-2008 alle 20:09.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian