|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
HELP: cpu 92°c--intel e8400 c2d
ragazzi, sto provando a montare la cpu su una mobo abit i-n73v...il fatto è che il bios riconosce come temperatura 92°c (cosa assolutamente non vera, nella realtà) e logicamente dopo poco parte l'allarme e si riavvia il sistema..
che ne pensate??problema di bios o che altro?o il problema sono io?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
- Controllare/rimontare il dissipatore
- aggiornare il bios - monitorare la temp con coretemp e/o realtemp (mi sembra siano questi i due più affidabili) - sensori della cpu fallati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
in pratica, a computer "freddo", se accendo e vado direttamente sul bios mi da già i 92°c..non cala e non aumenta..il dissi l'ho rimontato ..proverò a aggiornare il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
aggiornato il bios all'ultima versione: niente da fare,i 92°c persistono...
e nel caso di sensori di cpu (o magari della mobo) fallati che faccio???me la faccio cambiare?l'ho presa su prokoo e credo che la trafila sia lunghissima |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Uno dei due programmini che ti dicevo (realtemp e coretemp) include un test dei sensori: non so quanto sia affidabile ma puoi provarlo.
![]()
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
li ho provati tutti e 2...mi danno temperature veritiere(attorno ai 36°c)in ciclo idle..posso bypassare allora i 92°c del bios secondo voi?
però c'è una cosa che non mi quadra..la frequenza segnalata in entrambi i prg è di 2Ghz e non 3.. sul bios non posso aumentare direttamente la frequenza..la frequenza aumenta solo se aumento il valore del fsb che al momento è impostata a 1333 e credo sia normale perchè è il massimo per questa combo cpu+mobo..però se metto al valore massimo inseribile l'fsb(ovvero 2500)mi porta la frquenza ai tanto desiderati 3Ghz...che fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Per la frequenza, è normale se hai abilitato in BIOS quell'opzione di default della CPU che ti risparmia energia quando non viene utilizzata al massimo. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Se sia coretemp che realtemp ti dicono che hai temp inferiori ai 40°, è probabile che sia vero. Cmq se apri il case e ti avvicini... penso che riesci a capire se la CPU sta a sotto i 40° o sopra i 90°. La differenza è parecchia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
infatti ne ero ben convinto che fosse un problema di bios perchè si sentiva che è bella "fresca" la cpu.
e cmq si. avevo già messo il warning alarm più alto e disabilitato il riavvio, sennò non mi avviava nemmeno windows.. grazie a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ottimo!
Era quindi solo un problema di interpretazione e non i sensori andati, cosa che capita ogni tanto. Come ti hanno detto, se hai lo speedstep attivo in idle la cpu va in risparmio e abbassa tensioni e frequenza. Sotto sforzo andrà a 3Ghz, don't worry. ![]()
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
e la temp rilevata dai due programmi è la stessa , solo che su realtemp il tjmax è a 95 mentre in core è a 100...
ora però mi è sorto un altro bel problema ma prima do un occhiata nel forum, altrimenti posto in un nuovo 3d... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.