| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  18-10-2008, 21:24 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2007 
				 | 

.....PROBLEMA PASCAL AIUTATEMI VI PREGO!!!!!.....

Ciao a tutti, io sono un ragazzo e mi sono cimentato nella programmazione in pascal perchè piu avanti mi servirà per la scuola. Dopo aver fatto un certo numero di pregrammetti come calcolatrici, slot machine eccetera, devo imparare a utilizzare la libreria grafica GRAPH. Non ditemi di cimentarmi nell' apprendimento di un'altro linguaggio perchè ci ho già pensato io ma pascal mi piace e è quello che mi sta piu 'simpatico'. Allora, navigando su internet ho trovato varie robe qua e là anche se non sono riuscito a metterle in atto perchè non trovo un compilatore che mi vada.   FREEPASCAL:Mi dà sbattimenti quando compilo il programma e mi dice che ci sono degli errori anche se faccio un programma tipo program A; var A:integer; begin readln(A); writeln(A; end. Quindi credo proprio che sia un problema tipo di configurazione perchè è un compilatore troppo famoso per non funzionare. TURBOPASCAL: Non funzionano (ho letto su internet) le librerie grafiche su winXP.Per il resto, ho sempre programmato con quello. devPASCAL: qui mi sa che c'è un'altro problema di configurazione cioè che mi chiede di mettere un' icona per il programma e non mi fa mettere quelle già sue. Poi una volta messa un' icona(la prima che ho trovato) ogni volta che compilo mi dà sbattimenti cioè che trova sempre 3 errori.   domanda: devPASCAL, quando fai 'nuovo progetto' ti spara una ramanzina di un bel po' di righe: cosa devo farne? ho notato che i tre errori di compilazione sono li perchè ho provato a cancellrla ma comunque col medesimo programma facilissimo che ho usato in freepascal mi un errore. detto ciò, vi volevo chiedere come faccio a fare funzionare i compilatori e poi qualche consiglio sulla programmazione con la libreria graph. Sono disperato! Grazie a tutti. | 
|   | 
|  18-10-2008, 22:33 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2006 Città: MILANO 
				 | 
		quel programma in effetti un errore lo ha.... writeln(A); poi io provai devpascal e non ebbi problemi...posta gli errori PS: questo tread ha vita breve...il titolo non e' conforme alle regole 
				__________________ xoooxoooxooox | 
|   | 
|  18-10-2008, 22:43 | #3 | 
				 | 
		si vabè ho sbagliato a scrivere writeln(A); no cmq, lgli errori che mi vengono buttati fuori sono Free Pascal Compiler version 1.0.6 [2002/04/23] for i386 Copyright (c) 1993-2002 by Florian Klaempfl Target OS: Win32 for i386 Compiling c:\windows\instal~1\{5c82d~1\untitl~1.pas Linking c:\windows\instal~1\{5c82d~1\projec~1.exe -:link.res: file format not recognized; treating as linker script -:link.res:1: parse error untitl~1.pas(75,1) Error: Error while linking Closing script ppas.bat si che poi il bello è che mi viene scritto FREE Pascal eccetera eccetera quando compilo con dev pascal | 
|   | 
|  18-10-2008, 23:17 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2006 Città: Napoli 
				 | 
		il pascal ormai è storia.. usa il delphi, sintassi del pascal ed interfaccia grafica come visual basic    | 
|   | 
|  18-10-2008, 23:21 | #5 | 
				 | 
		ah, sintatticamente è uguale? bello allora userò quello! grazie molte cmq sapete indicarmi un buon compilatore per delphi? Ultima modifica di GLaMacchina : 18-10-2008 alle 23:25. | 
|   | 
|  19-10-2008, 01:02 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: Dublin 
				 | 

Delphi è un IDE: detto in parole umane, è un editor visuale che ti fornisce tutto il necessario per compilazione e debugging. Non ti servono altri compilatori.   Quote: 

__________________ C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! | |
|   | 
|  19-10-2008, 11:47 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2000 Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29 
				 | |
|   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.