|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Seagate Barracuda 7200.10 320 GB SATA II: errori SMART su ben 2 esemplari!
Ho acquistato da 2 venditori differenti ben 2 hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 320 GB, 16 MB di cache, SATA II e tecnologia perpendicurar recording, ma su entrambi ho errori di SMART, riscontrati con programmi come HD Tune, Active Smart, HDD Health e SpeedFan.
![]() ![]() ![]() Addirittura HDDlife Pro su uno mi dà lo scudo giallo col punto interrogativo, health status ATTENTION e performance MODERATE. In più, sempre con HDDlife Pro, nella barra delle temperatura di entrambi gli hard disk mi dà una lineetta verticale rossa che non so neanche che significa. ![]() Come se non bastasse, quello che sembra più rovinato fa stranissimi rumori "CI-CI-CI-CI"... Anche con l'ultimo SeaTools appena scaricato mi dà errore su entrambi. Che ne pensate? Avete mai avuto di questi errori con questo modello in particolare? Questo modello ha una garanzia Seagate di ben 5 anni. Cosa devo fare di preciso per farmelo sostituire direttamente dalla Seagate? Intanto vorrei provare con quello più rovinato, e poi mandare anche l'altro. Cosa mi serve di documentazione? Quanto mi può venire a costare il tutto? La mia scheda madre è una ASUS A8N-VM CSM. Ultima modifica di havanalocobandicoot : 22-01-2007 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: emilia romagna
|
Pare che le nuove serie siano meno affidabili delle precedenti. Ti suggerisco questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1366105.
Di che provenienza sono i tuoi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
nel dubbio ho ordinato 2 western digital anche se ho avuto seagate.
potete spiegarmi bene cosa si intende per threshold scritto nei grafici? (current sta per attuale e worst segna l'inizio del difetto,giusto?)
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Anch'io ho avuto un problema simile...con lo stesso disco.
Anzi...ce l'ho ancora!!! Il primo disco non veniva visto dal sistema operativo...non girava!!! L'ho spedito alla Seagate Italia e nel frattempo dall'Olanda mi è arrivato un'altro disco uguale...stessa ciofeca!!! Questo viene visto ma quando provo ad installare Windows non riesce a completare l'installazione...si blocca subito dopo aver caricato i driver Sata da floppy...come non bastasse tramite software risulta che è da buttare: [IMG] ![]() Questa invece è la schermata relativa all'altro disco installato da quasi un anno: [IMG] ![]() Inutile commentare... Devi registrarti sul sito della Seagate e ottenere, tramite i dati del disco, il codice RMA per il reso, poi spedire il tutto alla Seagate Italia...a tue spese. Nel frattempo ti arriverà dall'Olanda un nuovo disco nel giro di pochi giorni...e prega che vada bene...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Miiii....
![]() Almeno i miei funzionano! Dopo 220 euro spesi devo quindi ritenermi fortunato... ![]() Ma c'è da impazzire!!! Ma che significa la lineetta rossa verticale nella barra della temperatura?? Ho notato che compare solo nei miei 2 Seagate (e anche nel tuo a quanto vedo)! Che sarebbe?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
A tue spese niente, deve provvedere Seagate al ritiro, o eventualmente il venditore del disco. A te non tocca pagare manco 5 centesimi. Io ho avuto a che fare un annetto e più fa con Maxtor, pure loro mi han detto di "spedire a mie spese" un disco bloccato che faceva il classico rumore "Clang clang". Io ho detto: se venite a ritirarlo voi, per me va bene, considerato che era un disco bloccato e aveva 6 mesi di vita e sicuro non lo si poteva rimettere in sesto, si buttavano solo soldi nel cesso, e non toccava eventualmente a me buttarli. Alla fine me ne han mandato uno nuovo e l'altro non lo hanno manco ritirato. I produttori ci provano sempre, la cosa strana, amici, è che ancora molti di noi non sanno che, nei primi 2 anni di vita dei nostri acquisti, noi non dobbiamo MAI spendere nulla se si rompono: tutte le spese sono a carico del venditore o del produttore, ogni richiesta economica che ci fanno è contraria ai loro obblighi. Impariamo a conoscere i nostri diritti e a farci rispettare come meritiamo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Qual è la legge da citare? Come si fa a far valere i propri diritti se il venditore e/o il produttore non ne vogliono sentire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Vercelli
|
Parti da questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679 Ce nìè un'altra molto "colorita", ma questa come base per capire i tuoi diritti basta e avanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E in effetti il rivenditore da me interpellato aveva detto che dovevo spedirlo a lui e poi lui a Seagate, ma x risparmiare tempo (molto), mi ha proposto di spedirlo direttamente a Seagate, cosa che io ho fatto. Il fatto è che il disco io l'ho spedito il mercoledì a Milano, e venerdì mi è arrivato dall'olanda...cioè quando il primo disco doveva ancora essere consegnato...quindi questo vuol dire che il disco è in partenza appena viene accettato il codice RMA...allora il disco guasto me lo tengo...tanto per buttar dentro dati è buono, l'ho già provato...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma io non ho capito: il disco l'hai spedito o vuoi tenertelo? Hai detto entrambe le cose, e una esclude l'altra. ![]() Sono andato sul sito Seagate e ho dato un'occhiata veloce alla sezione garanzia. La procedura di imballaggio richiesta mi sembra un'attimino difficile da realizzare... ![]() Preso da qui: Quote:
![]() Ultima modifica di havanalocobandicoot : 24-01-2007 alle 00:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il disco è pronto per la spedizione a Milano, ma voglio aspettare che mi arrivi l'altro dall'Olanda...così se non va neanche quello faccio una spedizione unica con pacco unico (e due RMA però)
![]() Aspetto perchè mi sembra che con i tempi non ci siamo...ho spedito il pacco a Milano il mercoledì ed è arrivato venerdì alle 12.00...però nello stesso giorno mi è arrivato quello dall'Olanda...quindi vuol dire che il pacco è stato spedito dall'Olanda quando hanno accettato il codice RMA, cioè martedì. Per l'imballaggio non ci sono problemi, basta un semplice cartone con gomma spugna dentro...io ho fatto così e non ho avuto problemi. Comunque sul fatto che la Seagate dia 5 anni di garanzia sui loro prodotti non significa che siano migliori di altri...allora la Maxtor che ne da 2 significa che fanno schifo...io guardo le mie esperienze personali e ho visto che in 7 anni ho avuto a che fare con decine di Maxtor sia nuovi che usati senza mai aver problemi (anzi, ho dei Maxtor che sono del '99 in giro e vanno ancora benissimo)...ora con due Barracuda nuovi non ci salto fuori!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Chiedo venia, ma a me queste due frasi continuano ad essere incompatibili tra di loro:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
![]() Comunque Seagate oltre ad aver inglobato la Maxtor, sbaglio o sembra anche aver ereditato la cattiva fama? sono problemi un pò diversi.... i Maxtor si distinguevano per rotture dopo un certo periodo di utilizzo questi arrivano già proprio rotti ![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
ragazzi devo prendere il seagate barracuda 320 gb sata 2 16 mb.....dopo parecchie ricerche ed essermi informato sono giunto a queste conclusioni:
seagate barracuda: ci sono 2 versioni, una made in china (Non ha il bollino) e uno made in singapore (con il bollino) , con la prima e piu facile prendere un hd rotto, mal funzionante,rumoroso ecc....con la seconda invece si va qausi sempre sul sicuro....pero ho letto di gente con la versione "china" che andava benissimo....quindi dipende dalla fortuna...se te ne arriva uno buono o meno.... western digital: pochi problemi, sembrano abb silenziosi e abbastanza affidabili....ma sono leggermente meno veloci dei seagate maxtor: no comment.... sono indeciso tra seagate o wd....pero il seagate mi ispira di piu...secondo voi?? ho la possibilita di prendere un wd 320 gb a 99 euro spese comprese nuovo di pacca.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ricordo la nota incompatibilità della mia scheda madre (chip NFORCE4) con i Maxtor SATA2. Quote:
![]() Invece hai considerato i Samsung? Dicono siano i più silenziosi. Io ho ordinato un 500 GB. ![]() Ultima modifica di havanalocobandicoot : 24-01-2007 alle 14:43. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
deduco che prenderesti un wd??
![]() cmq per i samsung, si li ho considerati e credo che ne prendero uno perche nelloo shop da cui lo devo acquistare e disponibile solo quello...il 320 gb sata 2 ecc...pero ho letto da qualcuno che scaldano ecc...e come velocita??? qualcuno che l ha provato o ha letto le caratteristche tecniche mi sa dire come vanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
A quanto l'hai trovato il 320 GB Samsung? E i modelli più capienti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragà, per caso qualcuno sarebbe interessato a questi hard disk? Quanto mi offrireste? A quanto potrei venderli entrambi?
Beninteso che non intendo "regalarli"... ![]() Ultima modifica di havanalocobandicoot : 24-01-2007 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il samsung 102 euro...qualcuno sa dirmi se faccio bene a prenderlo?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.