|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Torino
|
[Access] Somma
Ciao. Avrei bisogno di creare una query in Access che mi faccia una somma. Ho una tabella con i seguenti argomenti:
C# (codice componente), P# (codice prodotto), q (quantità ordinata per componente) Avrei bisogno di sommare le quantità per componente dal momento che ora sono divise tra i vari prodotti; es. il prodotto A richiede 2 componenti "1", il prodotto B ne richiede 3, il prodotto C 1; sommando per codice componente, dovrei vedere un fabbisogno complessivo di 6 componenti di tipo "1". Esempio: Componente___| Prodotto | Q.tà componente Mainboard1_____PC1________1 Mainboard1_____PC2________1 Mainboard2_____PC3________1 Proce+dissi1___PC1________1 Proce+dissi2___PC2________1 Proce+dissi2___PC3________1 Case+ali_______PC1________1 Case+ali_______PC2________1 Case+ali_______PC3________1 La query dovrebbe restituirmi il risultato seguente: Componente___| Q.tà totale per componente Mainboard1_____2 Mainboard2_____1 Proce+dissi1___1 Proce+dissi2___2 Case+ali_______3 Avevo pensato di raggruppare i codici componenti e inserire un cursore che, riga per riga, verifichi se il codice componente di quella riga sia uguale a quello della riga sopra; se è così, dovrebbe fare la somma e continuare alla riga successiva, altrimenti memorizza la somma in corso fino alla riga precedente per il codice prodotto visto sopra e inizia una nuova somma per il nuovo codice componente trovato. Ho trovato la funzione DSum, ma non riesco ad applicarla (e non so neppure se sia quella giusta). Se poteste scrivermi la query, ve ne sarei enormemente grato. P.S. qualcuno sa se è possibile scrivere questa istruzione esclusivamente con comandi SQL? oppure servono altri linguaggi di programmazione, come Visual Basic? Ultima modifica di ciopin83 : 21-09-2008 alle 13:56. Motivo: Inserito esempio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in programmazione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non ho capito molto bene cosa vuoi fare, ma prova:
SELECT C#, Count(P#) AS Numero FROM Tabella GROUP BY C#; |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Torino
|
Quote:
Se chiamiamo C# il componente, P# il prodotto costituito dai vari componenti e Q la quantità dei vari componenti necessaria per ogni prodotto, l'istruzione SQL è la seguente: SELECT C#, Sum(Q) AS Qtot FROM Tabella GROUP BY C#; |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.