Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2008, 08:59   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Rogue software, l'invasione degli ultramalware

giovedì 18 settembre 2008

Roma - Quando si tratta di sicurezza e software malevolo non ci si deve fidare di (quasi) nessuno, soprattutto degli inviti a scaricare antivirus dai brand sconosciuti, ancorché familiari nella denominazione, per ripulire decine di infezioni presenti sul PC. Molto probabilmente quelle infezioni sono un falso allarme, e il vero nemico è il finto antivirus o per meglio dire il rogue software che pretende di ripulire tutto al modico prezzo di poche decine di dollari.

Una minaccia in aumento costante, quella dei malware "rogue", come evidenziano le ultime notizie provenienti dal lab della security enterprise Trend Micro. "Due falsi antivirus noti come WinAntispyware 2008 e Antivirus XP 2008 - scrive Macky Cruz sul blog della società - sono in una fase di virulenta proliferazione nello spam telematico, sugli applicativi di instant messaging, camuffati nei falsi codec video e distribuiti attraverso i siti web compromessi.

Una volta preso il controllo del sistema attraverso uno dei vettori sopraindicati, i rogue software mirano ad allarmare l'utente con la comparsa di pop-up e avvisi di cataclismi infettivi come non se ne vedevano dai tempi del Michelangelo. Dopodiché si passa alla modifica delle preferenze di sistema o persino del desktop (come nel caso di WinAntispyware 2008), tesa ad istigare all'acquisto di un supposto software di sicurezza in grado di risolvere il problema.


Problema che però non si risolve, anzi si aggrava, visto che "perdere 50 dollari per un software fasullo è abbastanza negativo, ma le vittime dovrebbero preoccuparsi di perdere molto di più" come scrive Macky Cruz sul blog di Trend Micro. La privacy, la carta di credito e i dati sensibili usati per l'acquisto finiscono nel pozzo senza fondo dei Bravi Ragazzi del web, avverte la società, senza considerare la presenza sul PC di un tool che è a tutti gli effetti un malware coriaceo nel resistere ai tentativi di pulizia e rimozione.

Vale in questo caso come negli altri la regola generale di stare attenti, molto attenti, anzi di più, agli angoli bui della rete frequentati senza cognizione di causa e ai download da fonti ignote o sospette, e soprattutto la prudenza di affidarsi solo a software e marchi noti (ma noti davvero, altro che Winantivirus) dell'industria della sicurezza informatica. Dare uno sguardo a siti di settore, leggersi Usenet e i forum disponibili online, può anche offrire ulteriori garanzie.

Chi non lo fa rischia: utenti statunitensi in questi giorni ad esempio sono praticamente condannati a beccarsi malware quando cacciano l'ultimo gossip sul vip preferito, una mania ossessivo-compulsiva universale ma che trova nei protagonisti di Hollywood e dello star system la sua principale fonte d'ispirazione. Fonte che i malware writer hanno usato e usano tutt'ora per dirigere le vittime su siti ripieni di schifezzaware, apparentemente scegliendo Brad Pitt quale portabandiera preferito del nuovo fenomeno infettivo.

Sarebbe appunto la ricerca di "Brad Pitt" sul web, secondo quanto comunica McAfee, il modo più facile (una possibilità su cinque) per beccarsi qualche infezione su siti spara-wallpaper, screensaver e quant'altro infetto con malware e agenti patogeni assortiti. Dopo Brad Pitt, in questa peculiare classifica, il secondo e il terzo posto delle potenziali infezioni se lo aggiudicano Beyoncé e Justin Timberlake, la prima essendo un leit motiv particolarmente utilizzato per spargere suonerie avvelenate e il secondo un amo altrettanto perfetto, visti i vari amori e amorini da copertina per cui il musicista è noto.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v