|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Piccolo racconto estivo italiano
Ho fermato per sempre un momento qualunque di un giorno qualunque in una spiaggia qualunque...
Una piccola storia italiana ![]() ![]() Ps:grazie a tutti per i vostri commenti e scusate se non rispondo spesso ma il tempo è tiranno purtroppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ho guardato e riguardato ma no... é sterile.
ho cercato interesse nella successione delle cabine, nel colore degli ombrelloni, nel mare... niente. Mi spiace, ma non riesco ad esserne interessato. Ma sbaglio o abbiamo visto in passato, molto passato, tue foto qua? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
la foto non é male, peró trovo un po' troppo invadenti le cabine in primo piano...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
oh, ma com'é che non hai ancora risposto???? ti sembra questo il modo di fare?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Giorno e spiaggia qualunque, esperienza che tutti abbiamo vissuto, ma qui questo momento di svago e rilassamento, è ripreso con una bella visuale, sintetica, ma nello stesso tempo spettacolare, dove elementi disordinati, si fondono a forme e piani ordinati ed è forse questo il bello di questa immagine.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
a me piace nella sua apparente semplicità e "leggerezza"
sopratutto il contrasto tra il gioco delle geometrie simmetriche prodotto dalle cabine in primo piano ed il resto della scena, anche l'orizzonte quasi a filo con il bordo superiore ci sta bene tra l'altro stavolta la post elaborazione non stravolge lo scatto
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Ti prego di credermi se ti dico che i miei scatti subiscono una lavorazione, quella che tu chiami post elaborazione, davvero minima.(spesso!!!) Con questo non cerco di giustificarmi, ma semplicemente vorrei farti e farvi capire che lavorare un immagine digitale per arrivare a un prodotto finito dovrebbe far parte della normale routine di un fotografo completo. Vedo e mi dispiace che troppo spesso non si osserva il lavoro finito proposto da un autore, ma si cerca di smontarlo cercando di catalogarlo come qualcosa di diverso dalla fotografia. Un immagine è frutto del lavoro e della sensibilità del suo autore unito al mezzo tecnico con cui viene realizzato, che questo sia una kodak usa e getta o una reflex blasonata con obbietivi di pregio, che ci sia un post scatto oppure no. I grandi autori che spesso citiamo, avevano o hanno alle spalle signori stampatori con le PALLLE con tre L....ma a noi arriva , ed è giusto che sia così, il loro lavoro finito da giudicare. Ognuno è poi libero di avere le sue idee, ma credo che rifiutare una fase importante dei vostri lavori fotografici vi faccia sprecare parecchie opportunità Ciao e grazie ancora Isaia...Cecco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
personalmente non ho prevenzioni verso qualsiasi forma di post-produzione o elaborazione digitale semplicemente mi piace sapere se ciò che stò osservando è una fotografia in senso stretto (compreso un minimo di "cosmesi"), oppure un'elaborazione grafica di uno scatto, o tratta da uno scatto, tutto qui evidentemente ognuno può sprimere il proprio talento artistico come meglio crede, ci mancherebbe, però trovo che un editing invasivo tolga completamente "naturalezza" alle foto trasformandole di fatto in "immagini grafiche", senza entrare assolutamente nel merito se siano belle ed artistiche o meno quando guardo le tue "foto" alla fine rimango sempre con il dubbio di non sapere cosa sto realmente osservando, magari è un mio limite ![]() con affetto, Stefano
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Sei stato chiarissimo!!!
Ma a questo punto ti chiedo qual è il limite invalicabile oltre il quale parliamo di elaborazione grafica e non di cosmesi??? ...Non esiste una risposta!!!!! Ciao Isaia...Cecco |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il gusto personale: può piacerti allo stesso modo un lavoro prettamente grafico o uno prettamente fotografico.
Solo che una via di mezzo é difficile che abbia un buon risultato, a meno che si abbia uno scatto realizzato (in fase di ripresa) per esser trattato. Una foto "naturale" può essere tanto bella quanto una irreale. il problema é una foto nata "naturale" che diventa irreale per un eccessivo lavoro. Eccessivo non può avere un limite, per me. E' una cosa che si lega al singolo scatto. Se per uno può esser eccessivo una maschera di contrasto leggera, per un altro non é ancora eccessivo un fotoritocco, fatto di copia-incolla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Una foto "naturale" può essere tanto bella quanto una irreale
Allora perchè distinguere...un immagine può piacere oppure no ma questo a prescindere di come nasce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se ti dico che mi fa arrivare solo fino alla soglia di attenzione, a prescindere se é foto o immagine, come la prendi?
Probabilmente é questo: a prescindere da come sia arrivato il risultato, é poco di entrambi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Mi va benissimo...il tuo giudizio è sull'immagine non su come nasce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
... sembra un dipinto ad olio
penso che non conti solo l'apparenza, ma anche la sostanza, sopratutto nel caso di questo forum in cui la maggior parte degli iscritti pensa di osservare fotografie e fa commenti in tal senso se fosse una foto, penserei che c'era molto vento che alzava la sabbia, mi stupirei del verde smeraldo del mare e delle belle nuvole, penserei di quanto doveva esser stato bello esser li a vedere il paesaggio di persona e poi cercherei di capire come ha fatto l'autore a scattare una foto del genere, tempi lunghi? diaframmi molto aperti?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.