|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
deframmentazione???Non la farò MAI PIU'
Ho deframmentato per la prima volta il mio hard disk (240gb occupati) con l'utility di vista.
Innanzitutto ha impiegato 7-8 oreeeee ![]() ![]() La mia domanda è semplice: E' NORMALEE? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
come puoi imputare ciò al defrag? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Perchè quando usi il pc ti si riempe l'hard disk da solo???
![]() Allora io avevo cominciato la prima volta la deframmentazione verso le 10 di sera xkè nn pensavo che durasse così tanto...vabbè cmq mi ero già accoerto che durante il defrag lo spazio sull'hard disk cambiava abbastanza spesso, xò alla fine tornava sempre più o meno al valore iniziato. Poichè era tardi, ho interrotto il defrag e l'ho cominciato di nuovo stamattina, ma qsta volta lo spazio occupato sull'hard disk aumentava continuamente...e il resto già l'ho detto. Insomma è normale che il defrag mi abbia aggiunto 15 gb?? I file, anche se deframmentati, nn dovrebbero occupare (almeno più o meno) lo stesso spazio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
1. Su Vista non ti devi più preoccupare di fare la deframmentazione manualmente ogni tot: la fa da solo, sempre una volta alla settimana (e continua negli altri giorni quando lo spegni), e tiene deframmentato il sistema, automaticamente.
Essa lavora in background e a bassa priorità per non disturbare le azioni-utente. Dimentica i giorni di XP. 2. Durante tutto quel tempo Vista può aver fatto qualunque cosa, come ad esempio aver cancellato(/creato) vecchi punti di ripristino etc. Con Vista è normale che il riempimento di HD fluttui apparentemente inspiegabilmente (a chi non sa cosa avviene in background). In sintesi: non te ne devi assolutamente preoccupare e puoi dimenticarti tranquillamente di dover deframmentare il sistema ogni tanto, non è più necessario con Vista e ti libera da questa manutenzione. A volte ti troverai GB che spariscono e non devi preoccuparti per i motivi di cui sopra. Anche quando sembra pieno l'HD non lo è: se provi a installare qualcosa svuoterà da solo quelle parti "inutili" e più vecchie per fare spazio.
![]() Ultima modifica di hexaae : 30-08-2008 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ekko!!!! Quando cliccai su defrag mi diceva "ultima deframmentazione 27 agosto" ma io nn l'ho mai fatta manualmente... allora la fa in background!! Mamma mia a saperlo.
Il fatto ke spesso lo spazio sembra occupato ma poi se aggiungo file lo va solo a rimpiazzare lo avevo già notato... speriamo che qsti nuovi 15 gb nn siano effettivi e soprattutto INUTILII |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Orientativamente se vai in proprietà del disco fisso e clicchi il tasto "Pulizia disco" ti dà alla fine un indice approssimativo di spazio recuperabile, ma cmq non è esatto e non sono sicuro tenga conto dei punti di ripristino più vecchi e perciò sacrificabili e le copie shadow...
![]() Ultima modifica di hexaae : 30-08-2008 alle 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ballmar rispetto a Gates dimostra di non conoscere bene il potere della comunicazione. PS È anche vero che se gli utenti consultassero più spesso la guida online di Windows premendo il tasto F1 scoprirebbero tante cose...
![]() Ultima modifica di hexaae : 30-08-2008 alle 19:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ma sei sicuro di qsto fatto? te lo kiedo xkè vorrebbe dire ke in qlke modo le prestazioni potrebbero scendere con il defrag in background...
anke xkè di default era impostata ogni settim ora invece l'ho messa ogni mese faccio bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora non ci siamo capiti: questo e altre funzioni di Vista lavorano in background e a bassa priorità. Ciò significa che NON intaccano globalmente le prestazioni (almeno non significativamente da accorgertene) e se lo stai usando il sistema, tali funzioni vengono poste "in attesa" per dare priorità alle azioni-utente...
Lascia di default 1 volta a settimana e non ci pensare più. Troverai il sistema performante anche dopo mesi/anni. Ti ripeto che anche se non accendi il computer mercoledì, giovedì partirà da solo il defrag e continuerà nei prossimi giorni (durante le pause). Non ci pensare più, davvero! ![]() PS Vuoi vedere quando lo fa? Lascia il PC inattivo per una 20ina di minuti o meno: vedrai come parte a frullare l'HD! Sta facendo varie ottimizzazioni in quel momento Vista, tra cui anche il defrag....
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Uno die motivi per cui lo spazio fluttua è che c'è troppo spazio dedicato ai punti di ripristino, un utile cosa da fare è assegnargli meno spazio, non sono necessari tutti quei giga, io ho dedicato 1gb e da allora n ci sono + fluttuazioni, e con 1gb ci stanno circa 3 punti di ripristino.
Una delle poche cose che si possono modificare senza perdere prestazioni è questa, per tutto il resto compreso defrag anche io mi sono convertito a quello di vista, dopo aver contestato io per primo sta cosa, ma poi visto con i miei occhi mi sono ricreduto(giusto dirlo verso Hexxae a cui se ricordo bene avevo detto di averlo disabilitato) Quindi per n avere 15gb di spazio occupato in +, abbassa lo spazio dedicato al punto di ripristino (io ho vista home premium 32 bit) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma 15 gb sono i 16% del tuo disco...
i punt di ripristino occupano una % del tuo disco... gli ultimi prendono il posto dei più vecchi... il rischio che corri diminuendo i punti di ripristino è che per recuprare una piccola quota del hd ti precludi la possibilità di ripristinare il tuo pc.. Non succede.. ma se succede ti inca....i e ti tocca formattare |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
PRim aid installare qualcosa di pesante lo faccio io il ripristino manuale, l amaggior parte die software li installo prima dentro sandboxie, quindi ripeto, 15 gb n sono pochi, sono tantissimi anche se gli hd sono grandi, meglio diminuire il ripristino imho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
nel caso tuo è più che sufficiente... nel caso mio... uso solo True Image una volta al mese (ma ho lasciato i ripristini di default). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ma nei punti di ripristino cosa diavolo ci finisce? Ho appena controllato, l'ultimo che mi ha fatto è di 5gb....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
...per mostrare lo spazio attualmente dedicato all'area shadow copy (che include sia le copie shadow dei file/dir modificati che i punti di ripristino di sistema) eseguire dalla shell (come Admin ovviamente):
vssadmin list shadowstorage Per modificarla eventualmente (ad es. max 6GB): vssadmin resize shadowstorage /For=C: /On=C: /MaxSize=6GB
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
forse sarà merito de ste ottimizzazioni che è da 1 anno che non formatto il sistema? tra l'altro non ho nemmeno l'intenzione di farlo... mi ci trovo troppo bene. a mio avviso resisterà ancora parecchio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.