Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2008, 18:12   #1
ciro17sangreal
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
deframmentazione???Non la farò MAI PIU'

Ho deframmentato per la prima volta il mio hard disk (240gb occupati) con l'utility di vista.
Innanzitutto ha impiegato 7-8 oreeeee (forse anke xkè nel frattempo utilizzavo il pc come se niente fosse) ma la cosa peggiore è che mi sono trovato con 15GB IN PIU'!!!!!!
La mia domanda è semplice: E' NORMALEE?
ciro17sangreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:21   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ciro17sangreal Guarda i messaggi
Ho deframmentato per la prima volta il mio hard disk (240gb occupati) con l'utility di vista.
Innanzitutto ha impiegato 7-8 oreeeee (forse anke xkè nel frattempo utilizzavo il pc come se niente fosse) ma la cosa peggiore è che mi sono trovato con 15GB IN PIU'!!!!!!
La mia domanda è semplice: E' NORMALEE?
per il primo quesito ti sei risposto da solo. Per il 2° visto che stavi usando il pc
come puoi imputare ciò al defrag?
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:37   #3
ciro17sangreal
Junior Member

Perchè quando usi il pc ti si riempe l'hard disk da solo???
Allora io avevo cominciato la prima volta la deframmentazione verso le 10 di sera xkè nn pensavo che durasse così tanto...vabbè cmq mi ero già accoerto che durante il defrag lo spazio sull'hard disk cambiava abbastanza spesso, xò alla fine tornava sempre più o meno al valore iniziato.
Poichè era tardi, ho interrotto il defrag e l'ho cominciato di nuovo stamattina, ma qsta volta lo spazio occupato sull'hard disk aumentava continuamente...e il resto già l'ho detto.
Insomma è normale che il defrag mi abbia aggiunto 15 gb??
I file, anche se deframmentati, nn dovrebbero occupare (almeno più o meno) lo stesso spazio??
Old 30-08-2008, 18:56   #4
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
1. Su Vista non ti devi più preoccupare di fare la deframmentazione manualmente ogni tot: la fa da solo, sempre una volta alla settimana (e continua negli altri giorni quando lo spegni), e tiene deframmentato il sistema, automaticamente.
Essa lavora in background e a bassa priorità per non disturbare le azioni-utente. Dimentica i giorni di XP.
2. Durante tutto quel tempo Vista può aver fatto qualunque cosa, come ad esempio aver cancellato(/creato) vecchi punti di ripristino etc. Con Vista è normale che il riempimento di HD fluttui apparentemente inspiegabilmente (a chi non sa cosa avviene in background).

In sintesi: non te ne devi assolutamente preoccupare e puoi dimenticarti tranquillamente di dover deframmentare il sistema ogni tanto, non è più necessario con Vista e ti libera da questa manutenzione.
A volte ti troverai GB che spariscono e non devi preoccuparti per i motivi di cui sopra. Anche quando sembra pieno l'HD non lo è: se provi a installare qualcosa svuoterà da solo quelle parti "inutili" e più vecchie per fare spazio.

Ultima modifica di hexaae : 30-08-2008 alle 19:04.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 19:05   #5
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
1.
In sintesi: non te ne devi assolutamente preoccupare e puoi dimenticarti tranquillamente di dover deframmentare il sistema ogni tanto, non è più necessario con Vista.
A volte ti troverai GB che spariscono e non devi preoccuparti per i motivi di cui sopra. Anche quando sembra pieno l'HD non lo è: se provi a installare qualcosa svuoterà da solo quelle parti "inutili" e più vecchie per fare spazio.
Preoccuparsi no perchè ho imparato da un po' questa cosa. Però esiste un modo per sapere davvero quanto spazio libero (diciamo al netto dell'ultimo punto di ripristino) ho? Un pochino fastidioso lo è vedere queste "fluttuazioni".
Old 30-08-2008, 19:15   #6
ciro17sangreal
Junior Member

Ekko!!!! Quando cliccai su defrag mi diceva "ultima deframmentazione 27 agosto" ma io nn l'ho mai fatta manualmente... allora la fa in background!! Mamma mia a saperlo.
Il fatto ke spesso lo spazio sembra occupato ma poi se aggiungo file lo va solo a rimpiazzare lo avevo già notato...
speriamo che qsti nuovi 15 gb nn siano effettivi e soprattutto INUTILII
Old 30-08-2008, 19:22   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Preoccuparsi no perchè ho imparato da un po' questa cosa. Però esiste un modo per sapere davvero quanto spazio libero (diciamo al netto dell'ultimo punto di ripristino) ho? Un pochino fastidioso lo è vedere queste "fluttuazioni".
Vero, fa strano non capire esattamente quanto si ha di spazio libero su HD. Per scoprirlo basta arrivare al fondo. Quando non riesce più a liberare nulla di dati vecchi ti ritroverai con 1-200MB liberi!

Orientativamente se vai in proprietà del disco fisso e clicchi il tasto "Pulizia disco" ti dà alla fine un indice approssimativo di spazio recuperabile, ma cmq non è esatto e non sono sicuro tenga conto dei punti di ripristino più vecchi e perciò sacrificabili e le copie shadow...

Ultima modifica di hexaae : 30-08-2008 alle 19:42.
Old 30-08-2008, 19:29   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da ciro17sangreal Guarda i messaggi
... allora la fa in background!! Mamma mia a saperlo.
Già, MS non ha davvero brillato in fatto di comunicazione con l'uscita di Vista: ci sono TANTE COSE che fa questo OS su cui non ha speso una parola a proprio svantaggio...

Ballmar rispetto a Gates dimostra di non conoscere bene il potere della comunicazione.

PS
È anche vero che se gli utenti consultassero più spesso la guida online di Windows premendo il tasto F1 scoprirebbero tante cose...

Ultima modifica di hexaae : 30-08-2008 alle 19:34.
Old 30-08-2008, 19:33   #9
ciro17sangreal
Junior Member

ma sei sicuro di qsto fatto? te lo kiedo xkè vorrebbe dire ke in qlke modo le prestazioni potrebbero scendere con il defrag in background...
anke xkè di default era impostata ogni settim
ora invece l'ho messa ogni mese
faccio bene?
Old 30-08-2008, 19:48   #10
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Allora non ci siamo capiti: questo e altre funzioni di Vista lavorano in background e a bassa priorità. Ciò significa che NON intaccano globalmente le prestazioni (almeno non significativamente da accorgertene) e se lo stai usando il sistema, tali funzioni vengono poste "in attesa" per dare priorità alle azioni-utente...
Lascia di default 1 volta a settimana e non ci pensare più. Troverai il sistema performante anche dopo mesi/anni.
Ti ripeto che anche se non accendi il computer mercoledì, giovedì partirà da solo il defrag e continuerà nei prossimi giorni (durante le pause). Non ci pensare più, davvero!

PS
Vuoi vedere quando lo fa? Lascia il PC inattivo per una 20ina di minuti o meno: vedrai come parte a frullare l'HD! Sta facendo varie ottimizzazioni in quel momento Vista, tra cui anche il defrag....
Old 30-08-2008, 23:16   #11
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Uno die motivi per cui lo spazio fluttua è che c'è troppo spazio dedicato ai punti di ripristino, un utile cosa da fare è assegnargli meno spazio, non sono necessari tutti quei giga, io ho dedicato 1gb e da allora n ci sono + fluttuazioni, e con 1gb ci stanno circa 3 punti di ripristino.

Una delle poche cose che si possono modificare senza perdere prestazioni è questa, per tutto il resto compreso defrag anche io mi sono convertito a quello di vista, dopo aver contestato io per primo sta cosa, ma poi visto con i miei occhi mi sono ricreduto(giusto dirlo verso Hexxae a cui se ricordo bene avevo detto di averlo disabilitato)

Quindi per n avere 15gb di spazio occupato in +, abbassa lo spazio dedicato al punto di ripristino (io ho vista home premium 32 bit)
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 23:22   #12
maxlaz
Senior Member

ma 15 gb sono i 16% del tuo disco...

i punt di ripristino occupano una % del tuo disco... gli ultimi prendono il posto dei più vecchi...

il rischio che corri diminuendo i punti di ripristino è che per recuprare una piccola quota del hd ti precludi la possibilità di ripristinare il tuo pc..

Non succede.. ma se succede ti inca....i e ti tocca formattare
Old 30-08-2008, 23:47   #13
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
ma 15 gb sono i 16% del tuo disco...

i punt di ripristino occupano una % del tuo disco... gli ultimi prendono il posto dei più vecchi...

il rischio che corri diminuendo i punti di ripristino è che per recuprare una piccola quota del hd ti precludi la possibilità di ripristinare il tuo pc..

Non succede.. ma se succede ti inca....i e ti tocca formattare
benon ti tocca formattare se hai ancheimmagini di sicurezza, ma di solito scusa quanto via indietro coi punti di riprisitno, io non installo software tutti i giorni, quindi mi bastano i 3 punti di ripristino che stanno dentro 1gb, al massimo gli dai 2gb di spazio, mica puoi affidarti ai soli punti di ripristino, devi sempre avere l'alternativa immagine di sicurezza, io la aggiorno ogni 2 settimane, quindi 1/2 gb di ripristino + immagine aggiornata e sono + che sicuro per eventuali recuperi, l'immagine sta su 1 disco esterno e ogni tanto in un paio di dvd (cavoli costano 40 cent l'uno della verbatim, costerà molto essere + sicuri?)

PRim aid installare qualcosa di pesante lo faccio io il ripristino manuale, l amaggior parte die software li installo prima dentro sandboxie, quindi ripeto, 15 gb n sono pochi, sono tantissimi anche se gli hd sono grandi, meglio diminuire il ripristino imho.
Old 31-08-2008, 00:02   #14
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ronnydaca Guarda i messaggi
benon ti tocca formattare se hai ancheimmagini di sicurezza, ma di solito scusa quanto via indietro coi punti di riprisitno, io non installo software tutti i giorni, quindi mi bastano i 3 punti di ripristino che stanno dentro 1gb, al massimo gli dai 2gb di spazio, mica puoi affidarti ai soli punti di ripristino, devi sempre avere l'alternativa immagine di sicurezza, io la aggiorno ogni 2 settimane, quindi 1/2 gb di ripristino + immagine aggiornata e sono + che sicuro per eventuali recuperi, l'immagine sta su 1 disco esterno e ogni tanto in un paio di dvd (cavoli costano 40 cent l'uno della verbatim, costerà molto essere + sicuri?)

PRim aid installare qualcosa di pesante lo faccio io il ripristino manuale, l amaggior parte die software li installo prima dentro sandboxie, quindi ripeto, 15 gb n sono pochi, sono tantissimi anche se gli hd sono grandi, meglio diminuire il ripristino imho.
beh il mio era un commento in generale cosi che qualche utente novizio potesse capire il problema e gli eventali pro e contro..

nel caso tuo è più che sufficiente... nel caso mio... uso solo True Image una volta al mese (ma ho lasciato i ripristini di default).
Old 31-08-2008, 00:05   #15
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Ma nei punti di ripristino cosa diavolo ci finisce? Ho appena controllato, l'ultimo che mi ha fatto è di 5gb....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 00:18   #16
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Ma nei punti di ripristino cosa diavolo ci finisce? Ho appena controllato, l'ultimo che mi ha fatto è di 5gb....
fa una copia di tutto ciò che gli serve per riportare il SO a quel preciso momento quindi file, registro....
Old 31-08-2008, 00:23   #17
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

...per mostrare lo spazio attualmente dedicato all'area shadow copy (che include sia le copie shadow dei file/dir modificati che i punti di ripristino di sistema) eseguire dalla shell (come Admin ovviamente):

vssadmin list shadowstorage

Per modificarla eventualmente (ad es. max 6GB):

vssadmin resize shadowstorage /For=C: /On=C: /MaxSize=6GB
Old 31-08-2008, 00:29   #18
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
beh il mio era un commento in generale cosi che qualche utente novizio potesse capire il problema e gli eventali pro e contro..

nel caso tuo è più che sufficiente... nel caso mio... uso solo True Image una volta al mese (ma ho lasciato i ripristini di default).
Forse mi sono espresso male, io sono daccordo con te, i puntidi ripristino devono essere abilitati, specie per un novizio, almeno 2 gb di spazio daglieli, anche 4, il mio era un consiglio per salvare quei 15 gb, io uso acronis come te
Old 31-08-2008, 00:30   #19
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
...per mostrare lo spazio attualmente dedicato all'area shadow copy (che include sia le copie shadow dei file/dir modificati che i punti di ripristino di sistema) eseguire dalla shell (come Admin ovviamente):

vssadmin list shadowstorage

Per modificarla eventualmente (ad es. max 6GB):

vssadmin resize shadowstorage /For=C: /On=C: /MaxSize=6GB
giusto quello intendevo, mi dimentico sempre i comandi...
Old 31-08-2008, 07:40   #20
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
forse sarà merito de ste ottimizzazioni che è da 1 anno che non formatto il sistema? tra l'altro non ho nemmeno l'intenzione di farlo... mi ci trovo troppo bene. a mio avviso resisterà ancora parecchio...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP