Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 19:42   #1
S0ichir0
Member

L'Avatar di S0ichir0

Iscritto dal: Jul 2008
Presunto problema con la Mobo P5Q Deluxe

Salve a tutti!!
ho appena avviato il mio nuovo pc montato a pezzi...(ovviamente prima di avviarlo ho controllato ogni singola connessione)
E c'è un cosa che nn mi sconfiffera...
ovvero le ventole del computer (sia CPU che Chassis) vanno alla massima velocità....di fatti la CPU Q6600 è a 9° nn OC...
però la P5Q deluxe ha il controllo della velocità delle ventole in base alle temperature che rilevano i sensori installati...
Ma che io attivi questa utility o che usi quella dell'asus le ventole sono sempre a mazzetta...

Quindi qualkuno che ha questa scheda madre potrebbe darmi una mano passo passo sui settaggi (anke se gia li ho messi ma niente...ci ho perso un intero pomeriggio), e magari svelarmi il motivo di questo problema??

Grazie infinitamente!!

Ultima modifica di S0ichir0 : 25-08-2008 alle 22:44.
S0ichir0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 22:12   #2
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
9° gradi il q6600 anche se nn in oc mi sembrano troppo bassi nn vorrei che ci fosse qualche sensore che nn funziona bene....
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 22:27   #3
S0ichir0
Member

L'Avatar di S0ichir0

xkè è attiva la funzione EPU che abbassa il vcore (in IDE lo porta a 0.99) e l'utilizzo della cpu al minimo quando nn è in uso...poi aggiungici le venrole a mazzetta....quello è normale..
cmq il problema nn era quello ma la regolazione automatica delle ventole...se hai letto bene quello che ho scritto...
Ma grazie x l'interessamento!!
Old 26-08-2008, 09:31   #4
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
La velocità delle ventole PWM viene regolata dai sensori della mainboard e tramite il quarto pin dell'attacco.... Vedendo la temp del procio, che scusami ma nonostante il setting EPU che hai nn la tieni manco a liquido, sembra che ci sia qualche sensore sballato e per questo motivo nn gestisce bene il PWM delle ventole mandandotele al massimo... Dici che i settaggi li hai gia controllati e quindi a sto punto per me il difetto resta quello, cmq da bios l'opzione si abilita dal menu power, hardware monitor e bisogna abilitare le voci cpu q-fan control e chassis q-fan control....
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 13:48   #5
S0ichir0
Member

L'Avatar di S0ichir0

Di fatti le voci che ho abilitato nel bios sono quelle....
cm le temperature sono giuste xkè come levo il controllo EPU va a temperature normali 50° (con le ventole a mazzetta)...
e poi io nn ho detto di avere ventole PWM, io posseggo ventole a 3 pin quindi con il segnale tachimetrico....
ed anke queste ventole vengono controllate dalla Mainboard se ce l'ha come specifica...xkè l'unica differenza con le ventole a 4 pin è ke quest'ultime il controllo della velocità ce l'hanno gia di loro...xkè collegato al 4 pin cè un sensore di temperatura...naturalmente il tutto è sempre gestito dalla mobo..
qui ndi riassumendo le ventole a 3 pin vengono regolante con un aumento o una diminuzione di potenza...invece quelle a 4 pin ovvero PWM attraverso la scheda madre che gestisce solamente segnali logici e non di potenza. A mettere in pratica questi comandi ci penseranno le periferiche "intelligenti"
Poi nn so potrebbero anke essere i sensori ma sembra funzionino correttamente..
piuttosto io volevo sapere se potrebbe essere il controllo EPU che va in conflitto con il controllo ventole della Scheda madre...
poi tutto può essere...
Grazie

EDIT:
allora ho provato a levare tutte le utility asus e ad installare speedfan e devo dire che ti fa controllare molte cose...
con le ventole mi permette di impostare i sensori e le varie proprietà...ho provato ad impostare qualkosa ma le ventole girano sempre al massimo..
ecco uno screen dei vari settaggi che mi da..
[img=http://img253.imageshack.us/img253/9761/settaggispeedfanli0.th.png]

Ultima modifica di S0ichir0 : 26-08-2008 alle 14:56.
Old 02-09-2008, 18:29   #6
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
a me il qfan da problemi
mi d a solo 2 velocità 14400 e 1800rpm
la ventola dovrebbbe andare da 1100 a 1800 rpm

ventola pwm
asus p5qdeluxe
che puo essere?
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian