|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Presunto problema con la Mobo P5Q Deluxe
Salve a tutti!!
ho appena avviato il mio nuovo pc montato a pezzi...(ovviamente prima di avviarlo ho controllato ogni singola connessione) E c'è un cosa che nn mi sconfiffera... ovvero le ventole del computer (sia CPU che Chassis) vanno alla massima velocità....di fatti la CPU Q6600 è a 9° nn OC... però la P5Q deluxe ha il controllo della velocità delle ventole in base alle temperature che rilevano i sensori installati... Ma che io attivi questa utility o che usi quella dell'asus le ventole sono sempre a mazzetta... Quindi qualkuno che ha questa scheda madre potrebbe darmi una mano passo passo sui settaggi (anke se gia li ho messi ma niente...ci ho perso un intero pomeriggio), e magari svelarmi il motivo di questo problema?? Grazie infinitamente!! ![]() Ultima modifica di S0ichir0 : 25-08-2008 alle 22:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
9° gradi il q6600 anche se nn in oc mi sembrano troppo bassi nn vorrei che ci fosse qualche sensore che nn funziona bene....
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
xkè è attiva la funzione EPU che abbassa il vcore (in IDE lo porta a 0.99) e l'utilizzo della cpu al minimo quando nn è in uso...poi aggiungici le venrole a mazzetta....quello è normale..
cmq il problema nn era quello ma la regolazione automatica delle ventole...se hai letto bene quello che ho scritto... Ma grazie x l'interessamento!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
La velocità delle ventole PWM viene regolata dai sensori della mainboard e tramite il quarto pin dell'attacco.... Vedendo la temp del procio, che scusami ma nonostante il setting EPU che hai nn la tieni manco a liquido, sembra che ci sia qualche sensore sballato e per questo motivo nn gestisce bene il PWM delle ventole mandandotele al massimo... Dici che i settaggi li hai gia controllati e quindi a sto punto per me il difetto resta quello, cmq da bios l'opzione si abilita dal menu power, hardware monitor e bisogna abilitare le voci cpu q-fan control e chassis q-fan control....
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Di fatti le voci che ho abilitato nel bios sono quelle....
cm le temperature sono giuste xkè come levo il controllo EPU va a temperature normali 50° (con le ventole a mazzetta)... e poi io nn ho detto di avere ventole PWM, io posseggo ventole a 3 pin quindi con il segnale tachimetrico.... ed anke queste ventole vengono controllate dalla Mainboard se ce l'ha come specifica...xkè l'unica differenza con le ventole a 4 pin è ke quest'ultime il controllo della velocità ce l'hanno gia di loro...xkè collegato al 4 pin cè un sensore di temperatura...naturalmente il tutto è sempre gestito dalla mobo.. qui ndi riassumendo le ventole a 3 pin vengono regolante con un aumento o una diminuzione di potenza...invece quelle a 4 pin ovvero PWM attraverso la scheda madre che gestisce solamente segnali logici e non di potenza. A mettere in pratica questi comandi ci penseranno le periferiche "intelligenti" Poi nn so potrebbero anke essere i sensori ma sembra funzionino correttamente.. piuttosto io volevo sapere se potrebbe essere il controllo EPU che va in conflitto con il controllo ventole della Scheda madre... ![]() poi tutto può essere... Grazie ![]() EDIT: allora ho provato a levare tutte le utility asus e ad installare speedfan e devo dire che ti fa controllare molte cose... con le ventole mi permette di impostare i sensori e le varie proprietà...ho provato ad impostare qualkosa ma le ventole girano sempre al massimo.. ecco uno screen dei vari settaggi che mi da.. [img=http://img253.imageshack.us/img253/9761/settaggispeedfanli0.th.png] Ultima modifica di S0ichir0 : 26-08-2008 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
a me il qfan da problemi
mi d a solo 2 velocità 14400 e 1800rpm la ventola dovrebbbe andare da 1100 a 1800 rpm ventola pwm asus p5qdeluxe che puo essere?
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.