|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
|
Ventola da 14 volt, funziona?
Volendo sostituire la ventola del dissipatore della cpu ne ho presa una di uguali dimensioni ma da 24 Volt (errore mio).
La vecchia ventolina ha i 3 cavi (rosso, nero, giallo), la nuova ha solo rosso e nero. Se la collego funziona ugualmente a velocità minore o resta immobile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gira, piano ma gira.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
hai un regime di rotazione dimezzato
devi inserire un amplificatore operazionale con guadagno 2x in tensione in mezzo per farla girare alla massima potenza o un bjt o altra sol imho fai prima a cambiare ventola
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
A parte cambiarla, un alimentatorino esterno è alla portata di tanti, anche non pratici; le tue soluzioni un po' meno.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cambiare ventola non è alla portata mettere un alimentatore esterno si' ?
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cambiare una ventola, o montare un alimentatorino esterno, sono operazioni più o meno alla portata di tutti. Questo: devi inserire un amplificatore operazionale con guadagno 2x in tensione in mezzo per farla girare alla massima potenza o un bjt senza entrare nel merito delle soluzioni che hai prospettato, non è alla portata di tutti. Tutto qua.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Tralasciando la parte su Opamp e bjt che qui c'entrano come i cavoli a merenda, non è detto che la tensione sia sufficente ad alimentare la ventola ma anche in quel caso (molto probabile) le prestazioni sono esattamente dimezzate rispetto a una ventola da 12 volt che gira a tensione nominale.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma secondo me invece che seguire la discussione se cambiava ventola con una a 12v a quest'ora aveva già anche richiuso il case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
se non consuma troppo può alimentarla a 24 volt usando +12 e -12
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
|
Tardi ma rispondo
![]() L'ho montata ed effettivamente gira, non so se alla velocità normale, ma gira....cioè girava, sono tornato a casa ed ho trovato il molex tra alimentatore e scheda madre praticamente fuso...vai a capire cosa è successo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.