|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Un caso di upgrade: ne vale la pena?
Salve amici,
circa 8 mesi fa ho acquistato un PC desktop preassemblato della Packard Bell in una nota catena di negozi di elettronica. Tale PC (pagato relativamente poco ![]() Arrivo al punto; mi conviene fattivamente sostituire la mia attuale scheda video x migliorare la grafica in alcuni giochi in cui io mi adopero, considerando in primis codesti parametri: 1°) Sarei cpu-limited (ma non penso xché ho un procio Intel Q6600, vero?) ![]() 2°) Influisce sulle prestazioni/qualità grafiche di una scheda video l'essere quest'ultima "associata" ad una scheda madre scadente (?) o poco blasonata? Specifico, per completezza espositiva, che sfrutterei la mia nuova scheda video solo con alcuni giochi di sport attuali (tipo quelli EA..S e S*GA), ma in modo particolare SOLO con TOCA RACE DRIVER 3 ed UNREAL TOURNAMENT 3; quest'ultimo con la mia 8600GS mettendo tutti i flitri al massimo nel pannello di controllo Nvidia nonché nel gioco (alta qualità), triplo buffer, v Sync, risoluz. 1280*1024 60hz, mi scatta giusto percettibilmente. In conclusione, con quale scheda video, stando magari sui 100 eurozzi, potrei eliminare quel fastidioso scattino giocando ad UT3, ammesso e non concesso che di principio voglia mantenere sempre e comunque la max risoluzione possibile??? Chiedo venia x la prolissità e complessità della mia richiesta e cmq invio un GRAZIE MILLE per vostri graditi interventi e delucidazioni in merito ai miei dubbi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Penso in camera mia...ma non ne sono certo...
|
Innanzitutto ciao,
non sono molto esperto ma da quel che ho letto sul forum una scheda ati hd4850 POTREBBE(CONDIZIONALE) fare al caso tuo. Comunque che alimentatore hai?
Ali:Liteon PS-5301-08HF aspettando un lcpower 6560 titan 560W VGA: nvidia 8400gsaspettando una ati hd4850 Procio: E6550 Ram: 2Gb kingston Errare è umano, ma per incasinare tutto bisogna avere la password di root.Il principale problema di ogni computer si trova tra la sedia e la tastiera.Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Lucky-kun, grazie x tuo tempestivo intervento; guarda, per quanto riguarda l'ali al momento non ricordo la marca (dovrei riaprire il case), ma posso dirti con assoluta certezza (lo ricordo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Guarda, da quel che sò per una scheda DECENTE serve un alimentatore da ALMENO 550W. Comunque i Watt non influiscono moltissimo, quelli che influiscono di più sono gli Ampere nelle linee 12v sul tuo alimentatore. Per vedere qunti Ampere hai bisogna OBBLIGATORIAMENTE aprire il case, NON esistono software che lo fanno. Un alimentatore molto buono è un lcpower 6560 titan 560W(43€ ca.). Te lo consiglio moltissimo. Ha 2 linee 12v da 18 A l'una ed è silenziosissimo. Altrimenti ci sarebbe l'Lcpower 6550 550W, un pò + rumoroso, consuma poco meno e costa 34€ ca. Se non ti bastano questi prova a vedere un corsair hx520: ha 3 linee da 18A l'una ed è estremamente silenzioso. Unico difetto che costa sui 100€. Bene, ho detto tutto. Se ti serve altro aiuto io sono qui. Comunque anche il tuo, come il mio, sono dei comuter in offerta dove fanno vedere solo il SO, la ram e l'HD. I pezzi meno evidenti e meno usati non vengono menzionati e, di solito, sono delle boiate.
Ali:Liteon PS-5301-08HF aspettando un lcpower 6560 titan 560W VGA: nvidia 8400gsaspettando una ati hd4850 Procio: E6550 Ram: 2Gb kingston Errare è umano, ma per incasinare tutto bisogna avere la password di root.Il principale problema di ogni computer si trova tra la sedia e la tastiera.Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti. Ultima modifica di Lucky-kun : 05-10-2008 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, tengo in buona considerazione gli ali da te menzionati nel caso di imminente upgrade; giustamente, come dici tu, credo sia più convenevole mirare ad un alimentatore con maggior voltaggio e amperaggio, non fosse altro, prescindendo dal dover poi supportare una scheda video che assorba abbastanza potenza, ma proprio xché quello che ho adesso è obbiettivamente alquanto "debole" e restrittivo a livello di sicurezza guardando ad un futuro uso più intensivo e "massiccio" del mio sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Anche se non ci ho capito molto del tuo post (causa mio itaGLIano molto avanzato) gli alimentatori da me menzionati sono molto longevi e adatti a qualunque tipo di utilizzo del computer...piuttosto, te per cosa lo usi il pc?
Ali:Liteon PS-5301-08HF aspettando un lcpower 6560 titan 560W VGA: nvidia 8400gsaspettando una ati hd4850 Procio: E6550 Ram: 2Gb kingston Errare è umano, ma per incasinare tutto bisogna avere la password di root.Il principale problema di ogni computer si trova tra la sedia e la tastiera.Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si probabilmente mi faccio comprendere poco quando scrivo xché tendo ad usare un registro colloquiale un pò "ricercato" e mi dilungo molto (ma x l'amor di Dio, è un mio difettuccio, un mio modo di pormi al dialogo, lungi assolutamente da me voler minimizzare o meglio andare a ingarbugliare la comprensione di chicchessia
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
Il monitor che caratteristiche ha? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao Ortolino, grazie x l'intervento: come monitor ho un lcd 19" SAMSUNG SyncMaster 940BF (160°h/160°V refresh 2ms)..all'epoca dell'acquisto notai sui forum che veniva un pò snobbato per l'appena sufficiente angolo di visione, ma da contraltare c'era la sua alta velocità di refresh...e siccome 3 anni fa giocavo anche un pò di + di ora
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
quoto, comunque devi sicuramente cambiare ali...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao amici,
rispunto di nuovo velocemente xché adesso mi si è posto dinanzi, sempre riguardo alla mia scelta imminente di una nuova scheda video (e relativo ali ![]() ammesso che volessi x decisione definitiva, considerando anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo con le "pari grado" NVIDIA, scegliere fra queste 2 schede ATI: HD 3870 512MB o HD 4850 512MB entrambe della Sapphire, orbene, quale di queste è definitivamente + performante in senso assoluto? Ve lo chiedo, xché da inesperto, intuitivamente direi che la serie HD 4xxx starebbe una spanna sopra la 3xxx, però notavo codesti 2 parametri che mi hanno messo un pò di confusione: HD 3870 core clock 776mhz memory clock 1800mhz, mentre HD 4850 core clock 625mhz memory clock 1986mhz, un "altalenarsi" di frequenze!!; entrambe supporto per DirectX10.1, stessa tipologia di memoria video (?) e blà blà.. Concludendo qualle delle due sull'ago della bilancia pende a favor suo a prescindere anche dal rapporto fra i loro stessi prezzi? ![]() GRAZIE INFINITE, ne vale una scelta definitiva, e spero d'aiuto x altri magari con medesimo dilemma. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le frequenze sono leggermente a favore della 3870. La velocità della 4850 è garantita dagli 800 stream processor contro i 320 della 3870. Insomma, il prezzo superiore è giustificato. Per quanto riguarda le serie, un po' di confusione la fanno, perchè la serie 4xxx non è necessariamente meglio della 3xxx, dipende dai modelli e dalla fascia di mercato in cui si pongono. Per esempio, una ipotetica 4xxx di fascia entry level a 40 € difficilmente andrà meglio della 3870. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie Ortolino x la tua buona delucidazione...adesso comincio un pò a schiarirmi le idee!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
mmh, il forum va un po a compartimenti stagni...se devi chiedere per un ali meglio se fai un giro nella sezione apposita, qua ancora con la storia degli ampere sui 12v e sti LC power come panacea di ogni male
![]() cmq mentre ci sono, mi sembra strano che hai un ali da 200watt, controlla meglio, cmq 99% devi cambiarlo...cerca o un corsair vx450 oppure un antec earthwatts 500 o un antec neopower 430 o 500, dovresti trovarli tutti sotto i 60-70euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao seph87,
Ti ringrazio x consiglio. ![]() Ultima modifica di Jason13 : 10-10-2008 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.