Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 09:45   #1
Princeps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Nuova RAM e nuovo HARD DISK

Ciao a tutti!
Vi chiedevo un doppio consiglio per "ringiovanire" il mio Dell Inspiron 9400 (ormai risalente a febbraio 2006... insomma uno dei primi col Centrino Duo).
Facendo architettura, lo uso molto per Photoshop, rendering e modellazione 3d...

Ho trovato come hard disk (Hitachi Travelstar 7K200 200GB 2.5" 7200RPM SATA) che mi sembra performante e capiente:
http://eshop.macsales.com/item/Hitachi/0A50940/

Ho anche visto 2 banchi di RAM da 1GB ciascuno (DDR2 PC2-5300 • CL=5 • Unbuffered • NON-ECC • DDR2-667) su:
http://www.crucial.com/eu/store/list...nspiron%209400
(non posso montare 4GB come sui portatili recenti)

Mi dareste qualche impressione su questi prodotti?

Grazie mille...
Princeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:49   #2
markk0

per la RAM ti posso dire che la acquisto spesso dalla Crucial e mi sono sempre trovato bene, sia come qualità che come servizio al cliente.

sono anche, in genere, molto celeri con le spedizioni.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:56   #3
Princeps
Senior Member

Ottimo Markk0!!!
Grazie... non saprsti mica perchè mi è consentito comperarne solo 2GB e non 4 come vedo sui nuovi portatili?
Questioni di scheda madre o causa WinXP?
Old 15-08-2008, 16:35   #4
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
anche io mi appresto ad ordinare nuova ram e nuovo hd per ilmio hp dv5194ea (agosto 2006)

Hitachi Travelstar 7K200 200giga sata come hd e 2 banchi di ram da 1 giga della kingston pc 5300 (che ancora non ho capito se viaggeranno a 667 o 533 sul mio portatile)
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 18:21   #5
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Princeps Guarda i messaggi
Ottimo Markk0!!!
Grazie... non saprsti mica perchè mi è consentito comperarne solo 2GB e non 4 come vedo sui nuovi portatili?
Questioni di scheda madre o causa WinXP?
premesso doverosamente che non conosco il tuo modello di portatile, immagino che sia perchè la scheda madre supporta al massimo 2 GB.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 00:22   #6
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
premesso doverosamente che non conosco il tuo modello di portatile, immagino che sia perchè la scheda madre supporta al massimo 2 GB.
da questo thread official si dice 4gb supported....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162154
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 11:45   #7
Princeps
Senior Member

Un ultima domanda perchè ormai fremo per gli acqusti nuovi:

Ma il mio portatile (DELL Inspiron9400 dell'inizio 2006), che ora monta un hard disk Toshiba MK8032GSX a 5400 rpm, potrebbe eventualmente "rigettare" o non riconoscere il nuovo Hitachi Travelstar 7K200 200GB SATA?
Non vorrei buttare i miei soldi e/o rovinare il portatile!

Grazie.
Old 20-08-2008, 14:33   #8
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

vai tranquillo. una cosa del genere sarebbe il primo caso al mondo
Old 20-08-2008, 16:11   #9
Princeps
Senior Member

Chiedo ciò perché il negoziante prima di vendermi l'hard disk mi ha detto: "Ho letto la scheda tecnica del suo portatile e vedo che può supportare HD a 5400rpm fino a capienza di 200GB, mentre per quanto riguarda HD a 7200rpm supporta solo fino a 100GB... sappia che se effettua l' acquisto ed il portatile non legge correttamente il nuovo Hitachi, io l'ho avvertita e non glielo potrò cambiare/sostituire!"

Mi è sembra onesto (stranamente in questo paese di furbetti del quartierino ) il negoziante, quindi chiedevo eventuali conferme o meno... ordino comunque l' HITACHI TRAVELSTAR 7K200 da 200GB a 7200rpm?
O mi limito al fratello minore da 5400rpm?
Io uso il portatile per disegnare, quindi mi interesserebbero particolarmente le prestazioni... visto che Phothoshop e modellatori 3d vari sono esigentucci col mio vecchio scassone.

In definitiva compro il 7K200 (quale?) ed i 2GB di RAM?

Grazie mille dei consigli comunque!

Ultima modifica di Princeps : 20-08-2008 alle 16:14.
Old 20-08-2008, 19:12   #10
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

potrà essere onesto ma secondo me ha detto una grande boiata causata da una sua probabile ignoranza in materia.

se ti ha detto così documentati sul tuo portatile o chiedi dove avrebbe trovato questa scheda tecnica. imho, limitazioni sulle capacità degli hd non esistono al giorno d'oggi, soprattutto limitazioni che dipendono dalla velocità di rotazione dei piatti, essendo una caratteristica meccanica interna dell'hd.
Old 20-08-2008, 19:19   #11
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da net83it Guarda i messaggi
...imho, limitazioni sulle capacità degli hd non esistono al giorno d'oggi, soprattutto limitazioni che dipendono dalla velocità di rotazione dei piatti, essendo una caratteristica meccanica interna dell'hd.
.. io, in assoluto, non ne sarei così certo!
dipende dalle limitazioni che vengono imposte nel bios della macchina (non sarebbe la prima volta per vari motivi non ultimi quelli commerciali).
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 19:36   #12
Princeps
Senior Member

Apperò... son proprio nelle pesche (per non dire altro... )!

Chiedo davvero scusa... rompo ancora una volta con un altra domanda: che passi devo compiere?
Cosa e dove verificare?
Old 20-08-2008, 19:47   #13
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
una volta si usava scriverlo nelle specifiche del notebook.. poi la cosa è andata in disuso

Ho visto ora che tu hai un DELL.. puoi fare una telefonatina al supporto tecnico e chiedere (non credo che abbiano difficoltà a darti una risposta seria) o vedere se c'è già qualche altro utente che lo ha fatto

PS: prova a dare una occhiata e chiedere nel mitico 3D del Dell Inspiron 9400:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2154&page=1588

Ultima modifica di stambeccuccio : 20-08-2008 alle 19:57. Motivo: aggiunto PS
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian