|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Chi conosce Elastix?
Qualcuno l'ha provata? E' una distro (derivata da centos5) che integra asterisk e tutto il necessario x il voip. Cosa ha di particolare? tante cose.
Ho scaricato la VM l'ho avviata con vmware 2.0 rc1 ed è stata una bella, bellissima scoperta. Il sistema ha un'interfaccia web molto pulita e ordinata (imho decisamente meglio di trixbox). Freepbx, il necessario x configurare da web la rete, un'utility di backup molto + funzionale di quella di trixbox. La gestione della parte pbx è affidata a un freepbx modificato per adattarsi all'aspetto del sistema e che mi pare però avere alcune funzioni in meno. E' cmq disponibile la versione completa, basta 1 click per avviarla in una nuova finestra. Molto evoluta e potente la gestione dei fax (me la voglio un pò studiare) e delle mail. Le cose che però mi stanno facendo gingillare come un bambino sono: L'integrazione di non 1 ma ben 2 CRM, Vtiger e Sugar CRM. ovvio bisognerà fare una scelta tra i 2, io ad esempio apprezzo molto la v5 di sugar per gli strumenti per la creazione di moduli aggiuntivi e per l'interfaccia molto web 2.0. Ma non è finita qui. Il sistema integra anche una webmail (basata sull'ottimo roundcube), openfire (che non conoscevo ma da quel che ho capito è un server jabber) e addirittura è predisposto per effettuare chiamate utilizzando le schede telefoniche (quelle x le chiamate all'estero). Sono inoltre disponibili un modulo per la gestione della fatturazione (utile per un call center) e tante altre cosette. Mi ha stupito x l'estrema facilità di utilizzo. X finire l'installazione di sugar è bastato un click, e gli strumenti di controllo del traffico, gestione costi ecc hanno l'interfaccia, estremamente semplice e pulita di sugarCRM. Da valutare la stabilità perchè sul mio pc con mi sta dando qualche problemino la navigazione nei vari menu (salta fuori una finestrella che non si riesce a chidere). CMQ sto usando la VM appena scaricata, senza aggiornamenti e magari la situazione migliora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
barra, c'è il cdlive?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
no perchè il sistema ha bisogno di una discreta fase di configurazione per poter funzionare (se hai esperienze con sistemi voip saprai certatamente di cosa si tratta).
esiste cmq una vm di vmware che funziona perfettamente (l'ho usata configurando un account voip e va alla grande) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.