|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
problema wep e wpa
ciao a tutti,
ho un problema nel far connettere un pc in wifi usando un metodo di codifica wep o wpa se non uso nessun metodo il pc prende la linea senza problemi altrimenti non riesce a navigare, cioé prende la linea ma non carica nulla. le key le ho inserite correttamente chi mi aiuta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
driver aggiornati?
DHCP?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
devi impostare la stessa key sia sul tuo router (dal pannello di impostazioni dello stesso) sia sul computer che rileva la rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
i driver sono aggiornati
cosa intendi per DHCP? Quote:
![]() il dubbio che ho riguardo il wpa è che sulla penna mi da come alternative wpa-psk e wpa-radius mentre sul router posso scegliere tra wpa-psk tkip e wpa-psk aes che differenze ci sono? Ultima modifica di oedem : 08-07-2008 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
tkip e aes soni i metodi di crittografia... aes è più sicura di tkip quindi se il tuo router lo supporta ti conviene utilizzare wpa-psk aes.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sricorda però che solo WPA2 supporta AES...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
quando seleziono il metodo di cifratura ora, dopo wpa, mi permette di indicare tkip (l'unico che posso scegliere) mentre prima no. continuava a non funzionare ma poi, smanettando nelle impostazioni del router, noto che c'è il mac filter ed l'address del ricevitore non era abilitato. ![]() così, dopo averlo abilitato....FUNZIONA! ![]() ora secondo voi, mi conviene usare anche il mac filter oltre al wpa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
solo per ricordare che WPA-PSK TKIP in pratica è la crittografia WPA "standard" mentre WPA-AES (un po' più sicura) non sempre è riconosciuta da tutti i dispositivi wireless e necessita di sitemi operativi aggiornati ai più recenti service pack, proprio come WPA2
Quindi: se sulla chiavetta non c'è la possibilità di usare WPA2, è necessario mettere sul router WPA-PSK TKIP e sulla chiavetta WPA-PSK.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
![]() IL WPA-PSK di per se è sufficientemente sicuro per una rte domestica, l'importante è usare una passkey non troppo semplice... Per capirsi: Una chiave di rete come "giovannino" è troppo semplice mentre una come "gI0_VaNNin0" può andare anche bene, ma se è ancora più complicata è meglio! ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
a tal proposito ti chiedo una cosa: usando windozz per la rete senza fili ho notato che come sistema di cifratura permette solo wep mentre il wpa lo riconosce solo nel momento che ci si collega con l'obbligo però di inserire ogni volta la passkey. c'è qualche aggiornamento che risolve ciò? è solo per curiosità tanto uso il software zyxel Quote:
l'unica scocciatura è che mi è stata data dalla telecom insieme al router e non posso cambiarla così come il SSID |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.