Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2008, 17:41   #1
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Mi sono invaghito della D80...

Ciao a tutti.
E' il mio primo post in questa sezione ed avendo lurkato un pochino, mi sembra di avere visto diversa gente competente e quindi volevo approfittarne chiedendo alcuni consigli.

Qualche giorno fa ho provato una 400D di un mio amico ed una Nikon D80, rimanendo favorevolmente sorpreso dalla seconda

Prima di tutto vorrei dire che sono un principiante e quindi non ho alcuna velleità professionale

Guardando in giro su internet mi sono imbattuto in una configurazione che mi pare interessante : Nikon D80 + Obiettivo Nikon 18-55mm f/3.5-5.6 VR + Obiettivo Nikon NIKKOR 55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX

Come configurazione iniziale secondo il mio modesto parere (più scarso che modesto ) sembrerebbe discreta, voi cosa ne pensate dei 2 obiettivi sopra citati?

L'altra configurazione a cui sarei interessato, sarebbe l'acquisto del singolo corpo macchina e separatamente l'obiettivo Nikkor AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR (con la previsione di acquistare un tele in un secondo momento).

Nelle offerte che ho trovato in giro, la prima configurazione mi risulterebbe meno cara rispetto alla seconda (in cui il solo obiettivo costa 580 euro).

Alla luce dei fatti esposti, secondo voi quale configurazione sarebbe migliore per iniziare? La qualità dei 2 obiettivi elencati nella prima configurazione, come sono? Molto più scarsi di quello nella seconda (il prezzo mi lascia presagire un si come risposta ).

A voi la parola

P.S. A giorni presenteranno questa benedetta D90 come alcuni rumours sembrano affermare?
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:39   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
gran bella fotocamera la d80 (possiedo canon e minolta ma l'ho usata da un amico e ne ho visti gli ottimii risultati)

per quale configurazione dipende da te, dagli usi che ne fai, se ti serve più teleobiettivo o no..

tra le due la prima configurazione è la più completa come focali (da 28 a 300 equivalenti), se non ti da noia cambiare lente quando serve è un ottima soluzione, certo l'altra copre da 24 a 130 mm probabilmente con nitidezza maggiore e per usi classici (panorami e primi piani) può bastare, io personalemente prenderei quest'ultima poi per comprare un secondo tele se ne senti il bisogno lo farai in futuro

p.s. forse io propenderei per una terza ipotesi al prezzo del 16-85 c'è anche il 18-200vr se non stai a gurdare le distorsioni (inevitabili su un ottica del genere) è un obbiettivo unico, i puristi del confronti pixel a pixel lo bocciano, ma è il migliore nel suo genere, e con quell'obiettivo "rischi" di non dover pensare più a che obiettivo usare/portare o se c'è polvere in giro o se fai in tempo a cambiare ma solo a fare belle foto
Old 26-06-2008, 06:42   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Il NIKKOR 55-200mm secondo molte recensioni è perfino migliore di ottiche più costose.

Cosa scegliere dipende dalle lunghezze focali che più utilizzi e dal decidere se spendere subito molto subito tenendo in considerazione che le ottiche restano oppure rimandare a quando hai preso dimistichezza.

Nota:
Obiettivi all-in-one e discorso polvere, in realtà il problema non risulta eliminato, soprattutto se gli obiettivi sono a pompa.
A differenza delle bridge esiste comunque un'attacco, problema che risulta più limitato nei corpi e ottiche tropicalizzati.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 11:07   #4
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Grazie delle risposte

Proverò a dare un'occhiata a qualche recensione sulle ottiche per farmi un'idea ancora più completa.

Un dubbio mi nasce riguardo all'ottica 18-200... non rischia di essere troppo pesante e conseguentemente fastidioso da utilizzare sempre una macchina con un tale obiettivo? Con la reflex precedente di mio padre, essendoci diversi obiettivi, il peso si sentiva solo con il tele (che però non veniva utilizzato costantemente).
Old 26-06-2008, 11:52   #5
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Ciao io come vedi ho una D80 e non posso fare altro che consigliartela! Lo reputo un mio punto di arrivo! Ho sputato sangue per averla
Ti consiglio la configurazione VR che hai già visto come prima cosa. Perfetta direi! Se te la puoi permettere corri ad ordinarla senza pensarci troppo, vedrai...!
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 13:34   #6
jedy73
Member

Iscritto dal: Aug 2006
sono un possessore della D80 da poco e a parte il poco tempo e la poca esperienza in fotografia devo dire che è un ottima macchina, facile anche per chi come me non ha ancora 10000 foto sulle spalle.

la canon non l'ho mai provata, ma anch'io all'inizio ero indeciso tra le due....poi una volta in mano....per la scelta ci sono voluti 2 secondi...

io l'ho presa con il kit 18-70 che mi avevano consigliato rispetto al 18-135 (ottica inferiore). Quelle che ti propongono non le consoco anche se anch'io ho sentito parlare bene del 55-200 e soprattutto del nuovo 16-85.

un saluto e buon acquisto
Old 26-06-2008, 13:59   #7
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Grazie a tutti

Oggi faccio un salto dal fotografo di fiducia e vediamo che prezzi mi propone rispetto ad internet
Old 26-06-2008, 14:00   #8
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da aldarev Guarda i messaggi
Grazie a tutti

Oggi faccio un salto dal fotografo di fiducia e vediamo che prezzi mi propone rispetto ad internet
Te li anticipo io... ASTRONOMICI!
Old 26-06-2008, 17:05   #9
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Quote:
Originariamente inviato da kontimatteo Guarda i messaggi
Te li anticipo io... ASTRONOMICI!
I prezzi su internet li ho visti, devo solo capire cosa mi propone lui dato che un paio di miei amici si sono trovati bene comprando la EOS400D e la D40

So già che la cifra si aggirerà intorno ai 1000 euro purtroppo (più sopra che sotto ).
Old 29-06-2008, 21:59   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
la D80 è un' ottima fotocamera, ma sei sicuro di voler spendere così tanto per il tuo primo "corpo" ?
Non ti converrebbe magari puntare su D60/400D/450D ed un paio di ottiche per vedere se ti trovi bene ?
Non voglio farti i conti in tasca, per carità ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 08:01   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
pure io ti consiglio di vedere un po di usato, se cerchi bene trovi!
la D80 è favolosa ma costosetta...
In casa nikon anche la D70s è ottima, io ne avevo trovata una a 350 euro (esempio)

oppure attendi l'uscita della D90 e speri che i possessori della D80 facciano il cambio.
Old 30-06-2008, 09:05   #12
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Se hai già fotografato non ti buttare sulle entry level (d40-d40x-d60). Perdi il motorino della maf per le altre ottiche.
Old 30-06-2008, 11:20   #13
bixxio
Senior Member

L'Avatar di bixxio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: napoli
Codice HTML:
OT
ma perchè, che c'è di tanto differente tra 400d e d80???
Codice HTML:
OT
Old 30-06-2008, 11:22   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Se hai già fotografato non ti buttare sulle entry level (d40-d40x-d60). Perdi il motorino della maf per le altre ottiche.
questa è una buona ragione per chi ha un vecchio corredo. Per chi inizia ormai non costituisce un vero motivo, visto che presumibilmente prenderà ottiche moderne
Old 30-06-2008, 11:26   #15
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
questa è una buona ragione per chi ha un vecchio corredo. Per chi inizia ormai non costituisce un vero motivo, visto che presumibilmente prenderà ottiche moderne
Insomma...
Alcune ottiche fino a 3-4-5 anni fa sono ancora non motorizzate e senza dubbio ce ne sono alcune validissime.
Old 30-06-2008, 11:27   #16
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da bixxio Guarda i messaggi
ma perchè, che c'è di tanto differente tra 400d e d80???
Verifica tu stesso dalle caratteristiche teniche di entrambe
Old 30-06-2008, 11:36   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Insomma...
Alcune ottiche fino a 3-4-5 anni fa sono ancora non motorizzate e senza dubbio ce ne sono alcune validissime.
ed ad ottimi prezzi (usate)
Alcuni negozi di fotografia trattano anche materiale usato, vedi se trovi qualche corpo a prezzi decenti però occhio, mi dicono che la D80 la vendono con molta facilità. Se la trovi usata, non fartela scappare.
Old 30-06-2008, 12:10   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Insomma...
mah, 5 anni fa direi di si, ma 3 anni fa mi sembrerebbe strano ...

Comunque il discorso è che se uno parte da un corredo già fatto, anche in parte, senza dubbio le entry level Nikon (perchè quelle Canon non hanno questo problema) vanno evitate, ma se uno parte da zero io non vedo così INDISPENSABILE consigliare una D80, che è un' ottima fotocamera ma di classe superiore (anche per prezzo).
Certo il discorso sulle "caratteristiche tecniche" è innegabile, ma grazie al cielo le foto ancora non si fanno con le "caratteristiche tecniche"

Viene da sé che se lui si è innamorato della D80 e non ha problemi di budget, l' acquisto sarà senza dubbio soddisfacente.
Old 30-06-2008, 13:01   #19
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
mah, 5 anni fa direi di si, ma 3 anni fa mi sembrerebbe strano ...

Comunque il discorso è che se uno parte da un corredo già fatto, anche in parte, senza dubbio le entry level Nikon (perchè quelle Canon non hanno questo problema) vanno evitate, ma se uno parte da zero io non vedo così INDISPENSABILE consigliare una D80, che è un' ottima fotocamera ma di classe superiore (anche per prezzo).
Certo il discorso sulle "caratteristiche tecniche" è innegabile, ma grazie al cielo le foto ancora non si fanno con le "caratteristiche tecniche"

Viene da sé che se lui si è innamorato della D80 e non ha problemi di budget, l' acquisto sarà senza dubbio soddisfacente.
Sono d'accordissimo con te
Old 01-07-2008, 08:12   #20
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

ho trovato questa su internet:

NIKON D80 + 18-55mm VR - GARANZIA 24 MESI - NUOVA : 745 euro

che ve ne pare? E' tanto? E' poco?
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Auto elettriche, allarme dei costruttori...
Copilot arriva sulle Smart TV Samsung: e...
Iliad fa marcia indietro: il matrimonio ...
Grazie a VLT di ESO c'è una nuova...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP