|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Domandone sul RAID 1
Salve a tutti, vorrei porre questa domanda a chi mi puo' aiutare.
Supponiamo che ho un server ad esempio con una mobo p35 e ich9r e 2 dischi in raid 1, sata, sistema operativo windows xp Supponiamo mi si rompa la scheda madre, le informazioni sull'array sono memorizzate ul controller, ma il resto sui dischi. Se io prendo uno dei 2 dischi e lo monto su un altra scheda madre posso recuperare i dati, o senza il controller e l'array non riesco a leggerci. E se monto uno dei dischi, magari quello con il bootloader, su un altra mobo identica ma con il raid momentaneamente disabilitato riesco a fare il boot del vecchio sistema operativo o solo un sistema con lo stesso controller e un relativo array configurato in raid 1 possono far fare il boot di tali dischi o uno dei 2? Ovviamente la risposta che mi aspetto è si a entrambe le domande, ma non ho mai potuto fare questo test e mi sarebbe davvero utile sapero e non riesco a trovare sulle guide risposte al riguardo. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se trovi un'altra scheda madre con ICH8R/9R (e probabilmente anche il 10) il Matrix Storage ti aiuterà a recuperare i dati facilmente.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
probabilmente il boot funzionerà: la mobo dovrebbe riconoscere il disco come un "proprio" raid 1 corrotto e quindi dopo aver caricato il s.o. tenterà anche di ripristinare il disco mancante se glie ne metti uno vuoto a disposizoione.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dovrebbe essere così.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti delle risposte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.