|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Domande su Freepia
Ho deciso di installare l'ultima distro Freepia sul mio muletto basato su Epia M10000.
Avrei delle domande: - è compreso un browser (es. FF) tra i pacchetti già installati di Freepia? - che pacchetti scegliere (e quali repository usare) per installare applicazioni aggiuntive (in particolare un client torrent)? - come configuro la connessione internet con router Alice (sul pc desktop con ubuntu utilizzo pppoeconf)? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Questa Freepia?
Non ne ho trovate altre, credo che tu ti riferisca a questa... Credo che questa distribuzione sia ferma da almeno tre anni... In ogni caso mi sembra di capire che si tratti di una distribuzione mooolto stringata e leggera orientata alla multimedialità stile media-center (direi quasi una pioniera in questo senso): non credo proprio contenga di default un browser della grandezza di Firefox. É basata su Gentoo, e dovrebbe contenere Portage o qualcosa di simile (almeno così sembra spulciando le risposte nel forum); sembrerebbe usare .tgz appositi per i sorgenti, ma il "repository" non sembra esistere più (o è estremamente lento): esempio. Insomma è vecchia, molto diversa dalle distribuzioni diffuse e non c'è nessuno che possa aiutarti... Non so se sia il caso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Stavo pensando ad installare Ubuntu, ma mi chiedo se tale distribuzione abbia gia' i driver per la Nehmiah M10000 (specia l`acceleratore grafico). Pensi sia il caso di installare la versione Ubuntu "alternate" per pc con risorse limitate? Il pc in questione ha 512 Mb di Ram e un hd da 40 Gb in due partizioni Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Da quel che ho visto la tua video è una "VIA Castlerock + decoder MPEG-2", riguardo al decoder MPEG-2 non so dirti se è solo una esplicitazione delle funzioni proposte dalla scheda o proprio qualcosa di aggiuntivo.
Ho trovato questa pagina, relativa ad una scheda madre molto simile alla tua con la stessa sezione video. Quando affronta la questione video rimanda a questa pagina che rimanda ai driver openchrome e unichrome. La risposta sui driver, alla fine, dovrebbe quindi essere unichrome: So what hardware is supported? The hardware I currently own is the following: o VIA EPIA-M10000: VT3122A (rev 3) with a VT1622 TV encoder. o VIA EPIA-M10000: VT3122C (rev 18) with a VT1622 TV encoder and LVDS port. (provided by ONELAN). [...] Se la tua scheda è una di quelle due dovresti ottenere buoni risualtati con questi, altrimenti si tratterà di provare gli altri (ci sono anche i driver via generici, ma sono vecchiotti). Questi driver sono presenti già confezionati in Hardy. (a dire il vero 'sto link non me lo apre, ma credo sia così...) Con Ubuntu "alternate per pc con risorse limitate" intendi alternate e basta, vero? Un mio amico usa una Ubuntu liscia su di una Jetway Versa F4 12000 con 1 GB di RAM e funziona decentemente. 512 MB di RAM sono abbastanza, certo Ubuntu tende ad occupare un po' più di memoria di altre, ma c'è spazio per migliorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Domanda da autentico newbie: come installo questi drivers? ![]() Ho copiato il file .deb sul desktop Click col destro e scelto "extract here" Ottengo un folder con 3 files dentro: debian-binary control.tar.gz data.tar.gz e adesso? ![]() Ho anche cercato di installarli attraverso System --> Administration --> Hardware drivers ma mi dice che non e' instllato nessun hardware proprietario ![]() Quote:
Quote:
Grazie! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per installarli dovresti usare Synaptic o Adept o qualsiasi altro programma di gestione dei pacchetti: io ti ho messo il link solo per segnalarti che nella Hardy sono pacchettizzati (Adept dovresti averlo sicuramente installato, non so dirti dove sia nascosto nel menù nè che nome abbiano usato...).
Installarli a manina è molto windows-like ma non è comodo! A volte è proprio improponibile: inseguire le dipendenze a mano... brrrr... Una volta installato dovrai probabilmente modificare il file /etc/X11/xorg.conf. Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 08-06-2008 alle 23:28. Motivo: Corretto link Adept bacato, visto che wikipedia mi era irraggiungibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah, mi son scordato della questione alternate: con quel nome si indica solo un metodo di installazione alternativa molto più leggera del metodo live, il sistema che si installa è identico.
Esistono poi versioni di Ubuntu che contengono di default ambienti desktop più leggeri di Gnome, come Xfce: Xubuntu. Xubuntu è effettivamente meno esigente in termini di RAM, l'alternate no. Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 08-06-2008 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
ma ho ricevuto il messaggio d'errore che tale pacchetto è già installato. Solo che non ne vedo i benefici. Lo schermo risulta decentrato e la definizione a schermo somigliante più a quella di un avvio in modalità provvisoria. ![]() Come faccio ad ottenere una configurazione accettabile? ![]() Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prova ad allegare il file /var/log/Xorg.0.log (log di avvio del server grafico) ed /etc/X11/xorg.conf (file di configurazione del server grafico).
Come potrai vedere, soprattutto il log è usualmente abbastanza verboso, per questo ti consiglio nuovamente di comprimerli ed allegarli. Questi file permettono di inquadrare la situazione, cerchiamo di capire cosa fanno questi driver. In ogni caso ammetto che la situazione si sta facendo sempre più intricata, ci sono questi driver, i Via ufficiali e gli OpenChrome che però hanno solo il 2D. Per finire la nomenclatura Via per le sue schedine integrate è alquanto ambigua, con 'sti nomignoli tipo CastleRock di cui si trovano poche traccie perché sono andati in disuso quasi subito... Per questo è meglio che alleghi anche un lspci -v Visto che si tratterà dell'intero elenco delle periferiche PCI riporta solo il blocco di dati relativo al "VGA compatible controller", che è quel che serve. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.