Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2008, 17:43   #1
Helen_baby40
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: sud
Portatile si...ma quale?

Devo ( in breve/medio tempo) prendere un portatile a cui al 99,99% la prima cosa che farò sarà eventualmente levarci Voista e metterci Xp pro.Premettendo che,la memoria dovrà essere ddr2 minimo 2 gb (oramai almenochè non si trovino dei fondi di magazzino questa è il linea di massima la memoria "standard" che si trova se non anche di più),e cosa importante una scheda video da 256 mb...chiedo a voi cosa mi consigliate di prendere (spendere 1.600-1700 meglio pensarci su).I polici video mi orienterei sui 15 oltre andiamo s dimensioni troppo grosse anche per poterlo definirlo portatile
Il mio orietamento era su :Tosciba e Sony.Il Sony ha dalla sua oltre che la marca l'estetica forse una delle migliori viste e anche l'occhio vuole la sua parte ma...non sono riuscito a capire che scheda madre monti (ho letto parlare molto male della scheda intel , fatto sta che nelle specifiche nei negozi non sono riuscirta a trovare nulla che mi indicasse circa la motherboard.
HHD ormai si va dai 200 in su dimensione più che abbastanza per un portatile mentre lettore card bluetooth wfi sono oramai di serie forse l'unica cosa che potrebbe non esserci ma non mi interesserebbe sarebbe l'irda.
Qualcuno ha qualche aiuto da darmi circa il Sony?
Grazie
Helen
Helen_baby40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 19:39   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Le schede madri dei portatili sono schede proprietarie, cioè personalizzate appositamente per il produttore, quindi su un portatile sony avrai una motherboard sony...al massimo di intel hai il chipset.
Riguardo al downgrade da vista ad xp tieni presente che alcune marche fanno decadere la garanzia in caso di sostituzione del sistema operativo e mi sembra che la sony sia una di queste, insieme ad asus ed hp...cmq per sicurezza informati prima.
Se ti interessano i sony prenderei in considerazione la serie FZ, che è quella che si avvicina di più alle tue caratteristiche senza costare uno sproposito, ad esempio si trova il VGN-FZ38M sui 1200 euro.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 22:35   #3
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Ma alla fine cosa ci devi fare col portatile per spendere 1600/1700€?
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 05:31   #4
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
Ma alla fine cosa ci devi fare col portatile per spendere 1600/1700€?
Lo devo usare in una seconda casa.Magari 1600-1700 il prezzo mi sembra esagerato cercando già in rete a 1200 qualcosa si trova e anche da T***y se ricordo ne vidi un paio su nquesto prezzo.
Ciao
Helen
Old 01-06-2008, 17:22   #5
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Illuminatemi per favore sulla garanzia e su windows xp visto che per portarlo in assistenza basterebbe riformattare xp e rimettere windows vista.
Davvero non l'ho capita!
A meno che non abbiano inventato qualche sistema per cui si accorgono che è stato installato xp.

Guarda io ho preso a 740€ un fujitsu siemens:

cpu T8100 (nuova famiglia intel-Penryn)
ram 3gb (ci siamo)
160gb(è sufficiente e l'hd lo cambi quando cavolo ti pare)
porta e-sata
porta hdmi
porta vga
altre porte che lo rendono assolutamente completo
3 usb 2.0 di cui una funziona da alimentazione a pc spento
nvidia 8600 gs 256 mb dedicati (fino a 1,5 mb in hyper memory)
15 pollici 1280*860 in risoluzione
wireless N
Telecomando per comandare a distanza come una sorta di media center il portatile per dvd ed audio.

Mi sembra che ci sia tutto al prezzo di 740€.
P.s.Con un co co co addirittura lo prendo a 540€ ed ho speso meno di un terzo del tuo budget.Mi arriva in settimana.Non avendo il co co co spenderei meno della metà di 1600-1700€.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 01-06-2008 alle 17:30.
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 17:45   #6
andy45
Senior Member

Il problema della garanzia è solo quello di dover reinstallare vista per portarlo in assistenza...non tutti hanno l'accortezza di farlo ed alcuni non possono perchè hanno dati che non possono spostare (per qualsiasi motivo, reale od assurdo)...cosi ogni tanto qualcuno resta fregato.
Old 01-06-2008, 19:41   #7
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
se togli il so che ti hanno installato prima o poi avrai problemi.... lasciaci quello che c'è va benissimo....
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 19:45   #8
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brainticket Guarda i messaggi
Illuminatemi per favore sulla garanzia e su windows xp visto che per portarlo in assistenza basterebbe riformattare xp e rimettere windows vista.
Davvero non l'ho capita!
A meno che non abbiano inventato qualche sistema per cui si accorgono che è stato installato xp.

Guarda io ho preso a 740€ un fujitsu siemens:

cpu T8100 (nuova famiglia intel-Penryn)
ram 3gb (ci siamo)
160gb(è sufficiente e l'hd lo cambi quando cavolo ti pare)
porta e-sata
porta hdmi
porta vga
altre porte che lo rendono assolutamente completo
3 usb 2.0 di cui una funziona da alimentazione a pc spento
nvidia 8600 gs 256 mb dedicati (fino a 1,5 mb in hyper memory)
15 pollici 1280*860 in risoluzione
wireless N
Telecomando per comandare a distanza come una sorta di media center il portatile per dvd ed audio.

Mi sembra che ci sia tutto al prezzo di 740€.
P.s.Con un co co co addirittura lo prendo a 540€ ed ho speso meno di un terzo del tuo budget.Mi arriva in settimana.Non avendo il co co co spenderei meno della metà di 1600-1700€.
co co co cosè la gallina fa co co co anzi anche de Ora vado a vedermi il fuji anche se mi sembra tempo fa lessi qualcosa circa batterie difettose (dichiarato dalla casa costruttrice) magari cerca in rete epoi appena preso controlla e te la fai cambiare.
Per 1200 di sony ne ho visto uno con 4 gb di ddr2 (vero che vista mi pare legga solo 3 gb) comunque ora vediamo.
Ciao
Helen
Old 01-06-2008, 20:29   #9
andy45
Senior Member

Vista con il sp1 vede 4 gb di ram, anche se poi in effetti ne usa 3,3.
Old 01-06-2008, 23:49   #10
brainticket
Senior Member

co co co= contratto di collaborazione continuativa= 200€ di sconto sul prezzo finale.
E' un portatile abbastanza recente.....non voglio pensare che fujitsu preferisce sostituire le batterie piuttosto che mettere in commercio portatili con batterie buone.
Leggevo che la notizia delle batterie è in circolazione da tre anni a questa parte.Dopo tre anni dall'allarmismo, immagino che ora Fujitsu sforni delle batterie d.o.c. e d.o.p.
Se poi vuoi a tutti i costi i sony vaio perchè prodotti molto graditi soprattutto dal punto di vista estetico oltre ad essere validi,allora spendi pure il doppio o il triplo.
Ma io con 1600-1700€ come minimo pretendo il masterizzatore blu ray,poi vorrei un processore T9300 ed una scheda grafica nvidia 9500,una batteria da 9 celle visto il processore e la scheda grafica,15 pollici(non 17)........il minimo,veramente il minimo visto il prezzo.
Poi dipende tutto dall'uso che devi farci.
Considera che ci sono persone a cui basterebbe anche un portatile da 399€,visto che usano solo internet e documenti.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 02-06-2008 alle 00:03.
Old 02-06-2008, 04:10   #11
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brainticket Guarda i messaggi
co co co= contratto di collaborazione continuativa= 200€ di sconto sul prezzo finale.
E' un portatile abbastanza recente.....non voglio pensare che fujitsu preferisce sostituire le batterie piuttosto che mettere in commercio portatili con batterie buone.
Leggevo che la notizia delle batterie è in circolazione da tre anni a questa parte.Dopo tre anni dall'allarmismo, immagino che ora Fujitsu sforni delle batterie d.o.c. e d.o.p.
Se poi vuoi a tutti i costi i sony vaio perchè prodotti molto graditi soprattutto dal punto di vista estetico oltre ad essere validi,allora spendi pure il doppio o il triplo.
Ma io con 1600-1700€ come minimo pretendo il masterizzatore blu ray,poi vorrei un processore T9300 ed una scheda grafica nvidia 9500,una batteria da 9 celle visto il processore e la scheda grafica,15 pollici(non 17)........il minimo,veramente il minimo visto il prezzo.
Poi dipende tutto dall'uso che devi farci.
Considera che ci sono persone a cui basterebbe anche un portatile da 399€,visto che usano solo internet e documenti.

Humm ok grazie ora vedo.Si ho visto un sony con masterizzatore blu ray anzi non sapendo vosa sia ho anche chiesto e mi hanno risposto che è un tipo di lettura cd .
Grazie ciao
Helen
Old 02-06-2008, 06:07   #12
andy45
Senior Member

Considerato che ora come ora un masterizzatore blue-ray è completamente inutile, più che altro per il costo esorbitante dei supporti su cui scrivere, meglio risparmiarsi quei soldi, soprattutto se poi si vuole fare il downgrade ad xp...xp non riconosce i lettori/masterizzatori blue-ray (almeno fino al sp2 per il 3 non so).
Sul fatto che i sony siano dei buoni portatili non ci piove, però costano troppo per quello che offrono...saranno anche stilisticamente belli (ma qui è una questione di gusti), ma se devo spendere tanti soldi solo perchè un portatile è bello allora prenderei direttamente un Macbook pro.
Old 02-06-2008, 06:46   #13
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Considerato che ora come ora un masterizzatore blue-ray è completamente inutile, più che altro per il costo esorbitante dei supporti su cui scrivere, meglio risparmiarsi quei soldi, soprattutto se poi si vuole fare il downgrade ad xp...xp non riconosce i lettori/masterizzatori blue-ray (almeno fino al sp2 per il 3 non so).
Sul fatto che i sony siano dei buoni portatili non ci piove, però costano troppo per quello che offrono...saranno anche stilisticamente belli (ma qui è una questione di gusti), ma se devo spendere tanti soldi solo perchè un portatile è bello allora prenderei direttamente un Macbook pro.
Confermo...è un reglo che ho fatto a fine anno 2007 (mi è costato 2400 euro) un vero mostro!
Non è escluso poi che,anche per i motivi che mi hai detto tu e che non sapevo scarterò il portatile con supporto blue ray,anche se in un futuro potrebbe essere qualcosa in più che rivaluterebbe il portatile.Sul downgrade come ho letto quì se poi rischio l'invalidazione della garanzia non penso lo farò,devo soloritornare in negozio e vedere meglio i prezzi ma comunque come scritto prima non si arriva oltre i 1300 (che già è una bella cifrà lo ammetto).
Ciao
Helen
Old 02-06-2008, 07:05   #14
andy45
Senior Member

Ho vista su un Asus pro57sn...all'inizio dava un po di problemi, ma ora con il sp1 va bene...non è ancora reattivo come xp, ma ci si fa l'abitudine.
Il downgrade secondo me lo si deve fare solo se ci sono reali necessità, come ad esempio il non funzionamento di un programma che si usa per lavore...altrimenti non ha senso.
Il masterizzatore blue-ray si può aggiungere anche dopo, quando sia il costo del masterizzatore in se che quello dei supporti sarà sceso a livelli "umani"; cmq a prezzi accessibili si trovano solo quelli con lettori blue-ray e non masterizzatori ed in genere si trovano sui 1400 euro.
Old 02-06-2008, 08:39   #15
brainticket
Senior Member

Io invece stavo seriamente pensando alla richiesta del rimborso della licenza di vista prima dell'attivazione.
Prenderei così un portatile sotto sotto costo.
Vista l'ho visto per mezza giornata,mi è venuto il mal di pancia.
Se riesco a risolvere con driver ed hotkey......
Old 02-06-2008, 08:43   #16
andy45
Senior Member

Guarda che il rimborso delle licenze sono più o meno 25 euro...non è che risparmi chissa quanto, cmq la decadenza della garanzia vale solo per alcune marche, acer e toshiba ad esempio non creano nessun problema (almeno per ora).
Old 02-06-2008, 08:51   #17
brainticket
Senior Member

Tu dici che se mi rimborsano vista home premium(non la basic) sono 25€?
Naaaaaaaaaaaaaa
Old 02-06-2008, 08:57   #18
andy45
Senior Member

Mi dispiace confermartelo, al massimo possono darti di più se ci sono installati anche altri programmi in versione completa...ma la sola licenza di vista HP sono 25 euro.
L'ha fatto da poco un amico perchè lui usa esclusivamente Linux.
Old 02-06-2008, 09:14   #19
brainticket
Senior Member

ma forse vista basic installata sui portatili scarsi...la premium qualcosa di più
Old 02-06-2008, 09:22   #20
andy45
Senior Member

No, proprio la Home Premium...guarda che i produttori di notebook non comprano le licenze singolarmente, ma a stock di migliaia...la licenza oem che compri tu in negozio la paghi sui 100 euro, ma perchè è una singola licenza...se i produttori comprassero le licenze a 100 euro stai tranquillo che un portatile decente non lo pagheresti più sui 1000 euro ma decisamente di più.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian