|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Catanzaro
|
Problema c: d: dopo format (eliminando doppio boot)
ciao a tutti! ho un problema!
io fino ad oggi avevo 2 s.o. installati su due hard-disk separati uno di 80gb e l'altro di 160.. oggi ho deciso di abbandonare vista per tenere solo xp.. e quindi sono andato tramite bios, a formattare il disco con vista.. tutto ok e al suo posto ho installato un nuovo xp per averlo pulito... il problema è questo: il vecchio xp è rimasto nell'altro disco e il pc appena acceso mi mostra il doppio boot.. a questo ho già trovato rimedio perchè ho modificato il file boot.ini e ora parte direttamente la nuova installazione.. però ora mi trovo con il nuovo xp che mi dice di essere installato su d: e il disco del vecchi xp me lo riporta con la lettere c: (al vecchio ho manualmente cancellato quasi tutto) oltretutto c: non posso formattarlo perchè il pc me lo vieta (e quindi nn posso pulirlo del tutto c ![]() la mia domanda è: c'è un modo per riassegnare le lettere (c:, d ![]() e per formattare c: che ha solo dei file inutili sopra? si può fare qualcosa tramite bios? staccando l'hard disk denominato c: potrei risolvere qualcosa?? e poi riattaccandolo che succede? grazie a tutti per le eventuali risposte! ^__^
oggetti venduti con successo a: giorgio156c(monitor); giorgio156c(hardware vario); maruzzu (hardware vario e giochi pc); articboy74 (fifa08 ps3); wainecrx (portatile asus); MiniFan (ati x1950gt); antocarmeci (Gta 4 ps3); kaoss (masterizzatori dvd Nec-Samsung); lamerone (E6600 + ram 2gb kingston); maxmo (asrock 4coredual-vsta); leddlazarus (nvidia 9600gt); thefire1960 (dissip. asus v72); gigarobot (case, alim., scheda acquisizione, hd sata 160gb) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La formattazione la puoi fare scaricando la iso di gparted, masterizzi ed avvi dal cd. La riassegnazione da pannello di controllo, manutenzione, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma gparted mi fa formattare c: ?? e d: rimane cm lo ho ora cn il nuovo xp? la riassegnazione del nome dalla gestione del disco nn me la fa fare perchè il pc vede c: come un disco di avvio o del s.o.
oggetti venduti con successo a: giorgio156c(monitor); giorgio156c(hardware vario); maruzzu (hardware vario e giochi pc); articboy74 (fifa08 ps3); wainecrx (portatile asus); MiniFan (ati x1950gt); antocarmeci (Gta 4 ps3); kaoss (masterizzatori dvd Nec-Samsung); lamerone (E6600 + ram 2gb kingston); maxmo (asrock 4coredual-vsta); leddlazarus (nvidia 9600gt); thefire1960 (dissip. asus v72); gigarobot (case, alim., scheda acquisizione, hd sata 160gb) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prima di riassegnare i nomi devi formattare. Se vuoi essere tranquillo di non formattare il disco buono staccalo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
scua...ma voglio capire bene.. allora: io ho il disco con xp nuovo sull'hard disk che viene chiamato d: su quello chiamato c: avevo il vecchio xp e và formattto per averlo pulito.. secondo quello che dici tu...se io formatto c: poi le lettere degli hd si invertono e tornano alla normalità? p.s.: ma posso formattare cm dici tu anche cn il disco di windows cm si fà normalmente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tu hai detto che la riassegnazione del nome dalla gestione del disco nn te la fa fare perchè il pc vede c: come un disco di avvio o del s.o.
Per questo ti dico di formattare C così il s.o. non c'è piu e puoi riassegnare i nomi. Io non ho detto che se formatti c: poi le lettere degli hd si invertono e tornano alla normalità. Potrebbe anche avvenire, se non avviene lo fai da gestione disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq per il format del disco uso il cd di windows come sempre? o posso usare altro? (ma cn il cd di windows come si fà a formattare senza installare il s.o.??)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non avevamo parlato di Gparted ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non formattare quel disco non si avvierà + , windows mica te lo vieta per divertimento
![]() ![]() Puoi solo eliminare da Explorer o Esplora risorse tutto il contenuto dell'HD tranne : NTLDR, NTDTECT.COM, Boot.ini . Puoi provare ad avviare il pc con il solo disco del nuovo XP, 99% non si avvia, questo simulerebbe parzialmente la formattazione. Ultima modifica di UtenteSospeso : 30-05-2008 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
dici che praticamente nn ci posso fare niente? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per la lettera praticamente no, ma devi provare ad avviare il pc scollegando il disco che vorresti formattare.
Se parte 6 a posto e puoi formattarlo, dovrai solo cambiare la sequenza di boot da BIOS, o scambiare i 2 dischi di posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
niente...staccando l'hd "sporco" (d: ) il pc nn parte e mi dice che manca l'NTRDL.. ricollegandolo poi ho dovuto impostare c: come boot e così facendo parte xp su d: mi sà che nn posso fare molto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Stacca il hd sporco, avvia il pc col cd di win, vai alla console di ripristino e al prompt del dos digiti fixboot e poi fixmbr poi exit e riavvii. Se funziona allora puoi procedere alla formattazione altrimenti o lasci stare come ora o reinstalli da capo-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
io invece dico che una prova la si può fare.
con solo il disco D attaccato, metti il cd di windows, entri in console di ripristino e gli fai scrivere il MBR (fixmbr) gli fai scrivere i file di boot (fixboot) e scrivere il boot.ini (bootcfg /rebuild) prima di tutto ciò fai un ghost "TOTALE" (che include quindi mbr vecchio e dati) del disco che andrai a toccare. se facendo così il D riesce a partire da solo, rimane il fatto di dover depurare il MBR del vecchio C. Altrimenti ripristini il ghost e tanti saluti. ciao
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
potrei provare.. magari fammi una veloce guida da seguire che poi mi applico a farlo ![]() anche se secondo me ormai c'è poko da fare.. cmq tutti gli aiuti sn ben accetti ^___^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non risolvi niente, quei comandi non copiano i files di avvio sull'HD, devi copiarli a mano da un disco all'altro.
Sono i files che ti dicevo di non cancellare, dopo averli copiati devi anche adeguare il boot.ini al nuovo disco e poi cambiare il disco di boot da bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
i file che dici tu non ci sn su c: ho provato a fare una ricerca... mi ha lasciato solo qlk file di adobe flash ...cartella cookies.. e qlk file di sistema... ma di quelli nn c'è traccia.. neanche tra i file nascosti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se mancano avresti lo stesso risultato che hai avuto staccando il disco.
Ci sono, attiva visualizzazione dei files protetti di sistema oltre ai nascosti e visualizza le estensioni per i files conosciuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il boot.ini riporta: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect io qui avevo cancellato il boot del vecchi xp per nn fare apparire la schermata di scelta all'avvio del pc
oggetti venduti con successo a: giorgio156c(monitor); giorgio156c(hardware vario); maruzzu (hardware vario e giochi pc); articboy74 (fifa08 ps3); wainecrx (portatile asus); MiniFan (ati x1950gt); antocarmeci (Gta 4 ps3); kaoss (masterizzatori dvd Nec-Samsung); lamerone (E6600 + ram 2gb kingston); maxmo (asrock 4coredual-vsta); leddlazarus (nvidia 9600gt); thefire1960 (dissip. asus v72); gigarobot (case, alim., scheda acquisizione, hd sata 160gb) Ultima modifica di spidey755 : 30-05-2008 alle 22:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
[boot loader]
timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.