Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 20:27   #1
spidey755
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Catanzaro
Problema c: d: dopo format (eliminando doppio boot)

ciao a tutti! ho un problema!

io fino ad oggi avevo 2 s.o. installati su due hard-disk separati uno di 80gb e l'altro di 160..

oggi ho deciso di abbandonare vista per tenere solo xp.. e quindi sono andato tramite bios, a formattare il disco con vista.. tutto ok e al suo posto ho installato un nuovo xp per averlo pulito...

il problema è questo: il vecchio xp è rimasto nell'altro disco e il pc appena acceso mi mostra il doppio boot..

a questo ho già trovato rimedio perchè ho modificato il file boot.ini e ora parte direttamente la nuova installazione..

però ora mi trovo con il nuovo xp che mi dice di essere installato su d: e il disco del vecchi xp me lo riporta con la lettere c: (al vecchio ho manualmente cancellato quasi tutto)

oltretutto c: non posso formattarlo perchè il pc me lo vieta (e quindi nn posso pulirlo del tutto c

la mia domanda è: c'è un modo per riassegnare le lettere (c:, d ai 2 hard disk??

e per formattare c: che ha solo dei file inutili sopra?

si può fare qualcosa tramite bios?

staccando l'hard disk denominato c: potrei risolvere qualcosa?? e poi riattaccandolo che succede?

grazie a tutti per le eventuali risposte! ^__^
oggetti venduti con successo a: giorgio156c(monitor); giorgio156c(hardware vario); maruzzu (hardware vario e giochi pc); articboy74 (fifa08 ps3); wainecrx (portatile asus); MiniFan (ati x1950gt); antocarmeci (Gta 4 ps3); kaoss (masterizzatori dvd Nec-Samsung); lamerone (E6600 + ram 2gb kingston); maxmo (asrock 4coredual-vsta); leddlazarus (nvidia 9600gt); thefire1960 (dissip. asus v72); gigarobot (case, alim., scheda acquisizione, hd sata 160gb)
spidey755 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 07:02   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
La formattazione la puoi fare scaricando la iso di gparted, masterizzi ed avvi dal cd. La riassegnazione da pannello di controllo, manutenzione, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 08:35   #3
spidey755
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
La formattazione la puoi fare scaricando la iso di gparted, masterizzi ed avvi dal cd. La riassegnazione da pannello di controllo, manutenzione, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco
ma gparted mi fa formattare c: ?? e d: rimane cm lo ho ora cn il nuovo xp? la riassegnazione del nome dalla gestione del disco nn me la fa fare perchè il pc vede c: come un disco di avvio o del s.o.
oggetti venduti con successo a: giorgio156c(monitor); giorgio156c(hardware vario); maruzzu (hardware vario e giochi pc); articboy74 (fifa08 ps3); wainecrx (portatile asus); MiniFan (ati x1950gt); antocarmeci (Gta 4 ps3); kaoss (masterizzatori dvd Nec-Samsung); lamerone (E6600 + ram 2gb kingston); maxmo (asrock 4coredual-vsta); leddlazarus (nvidia 9600gt); thefire1960 (dissip. asus v72); gigarobot (case, alim., scheda acquisizione, hd sata 160gb)
Old 30-05-2008, 09:05   #4
patel45
Senior Member

Prima di riassegnare i nomi devi formattare. Se vuoi essere tranquillo di non formattare il disco buono staccalo.
Old 30-05-2008, 09:08   #5
spidey755
Senior Member

Quote:
Prima di riassegnare i nomi devi formattare. Se vuoi essere tranquillo di non formattare il disco buono staccalo.

scua...ma voglio capire bene..

allora: io ho il disco con xp nuovo sull'hard disk che viene chiamato d:

su quello chiamato c: avevo il vecchio xp e và formattto per averlo pulito..

secondo quello che dici tu...se io formatto c: poi le lettere degli hd si invertono e tornano alla normalità?

p.s.: ma posso formattare cm dici tu anche cn il disco di windows cm si fà normalmente?
Old 30-05-2008, 14:10   #6
patel45
Senior Member

Tu hai detto che la riassegnazione del nome dalla gestione del disco nn te la fa fare perchè il pc vede c: come un disco di avvio o del s.o.
Per questo ti dico di formattare C così il s.o. non c'è piu e puoi riassegnare i nomi.
Io non ho detto che se formatti c: poi le lettere degli hd si invertono e tornano alla normalità. Potrebbe anche avvenire, se non avviene lo fai da gestione disco.
Old 30-05-2008, 14:29   #7
spidey755
Senior Member

Quote:
Tu hai detto che la riassegnazione del nome dalla gestione del disco nn te la fa fare perchè il pc vede c: come un disco di avvio o del s.o.
Per questo ti dico di formattare C così il s.o. non c'è piu e puoi riassegnare i nomi.
Io non ho detto che se formatti c: poi le lettere degli hd si invertono e tornano alla normalità. Potrebbe anche avvenire, se non avviene lo fai da gestione disco.
capito..

cmq per il format del disco uso il cd di windows come sempre? o posso usare altro? (ma cn il cd di windows come si fà a formattare senza installare il s.o.??)
Old 30-05-2008, 14:55   #8
patel45
Senior Member

Non avevamo parlato di Gparted ?
Old 30-05-2008, 14:57   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non formattare quel disco non si avvierà + , windows mica te lo vieta per divertimento

Puoi solo eliminare da Explorer o Esplora risorse tutto il contenuto dell'HD tranne :

NTLDR, NTDTECT.COM, Boot.ini .

Puoi provare ad avviare il pc con il solo disco del nuovo XP, 99% non si avvia, questo simulerebbe parzialmente la formattazione.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 30-05-2008 alle 15:00.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 15:08   #10
spidey755
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non formattare quel disco non si avvierà + , windows mica te lo vieta per divertimento

Puoi solo eliminare da Explorer o Esplora risorse tutto il contenuto dell'HD tranne :

NTLDR, NTDTECT.COM, Boot.ini .

Puoi provare ad avviare il pc con il solo disco del nuovo XP, 99% non si avvia, questo simulerebbe parzialmente la formattazione.

dici che praticamente nn ci posso fare niente?
Old 30-05-2008, 15:22   #11
UtenteSospeso
Senior Member

Per la lettera praticamente no, ma devi provare ad avviare il pc scollegando il disco che vorresti formattare.
Se parte 6 a posto e puoi formattarlo, dovrai solo cambiare la sequenza di boot da BIOS, o scambiare i 2 dischi di posto.
Old 30-05-2008, 20:02   #12
spidey755
Senior Member

Quote:
Per la lettera praticamente no, ma devi provare ad avviare il pc scollegando il disco che vorresti formattare.
Se parte 6 a posto e puoi formattarlo, dovrai solo cambiare la sequenza di boot da BIOS, o scambiare i 2 dischi di posto.

niente...staccando l'hd "sporco" (d: ) il pc nn parte e mi dice che manca l'NTRDL.. ricollegandolo poi ho dovuto impostare c: come boot e così facendo parte xp su d:

mi sà che nn posso fare molto
Old 30-05-2008, 20:36   #13
patel45
Senior Member

Stacca il hd sporco, avvia il pc col cd di win, vai alla console di ripristino e al prompt del dos digiti fixboot e poi fixmbr poi exit e riavvii. Se funziona allora puoi procedere alla formattazione altrimenti o lasci stare come ora o reinstalli da capo-
Old 30-05-2008, 20:39   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
io invece dico che una prova la si può fare.
con solo il disco D attaccato, metti il cd di windows, entri in console di ripristino e gli fai scrivere il MBR (fixmbr) gli fai scrivere i file di boot (fixboot) e scrivere il boot.ini (bootcfg /rebuild)
prima di tutto ciò fai un ghost "TOTALE" (che include quindi mbr vecchio e dati) del disco che andrai a toccare.
se facendo così il D riesce a partire da solo, rimane il fatto di dover depurare il MBR del vecchio C.
Altrimenti ripristini il ghost e tanti saluti.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 21:15   #15
spidey755
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
io invece dico che una prova la si può fare.
con solo il disco D attaccato, metti il cd di windows, entri in console di ripristino e gli fai scrivere il MBR (fixmbr) gli fai scrivere i file di boot (fixboot) e scrivere il boot.ini (bootcfg /rebuild)
prima di tutto ciò fai un ghost "TOTALE" (che include quindi mbr vecchio e dati) del disco che andrai a toccare.
se facendo così il D riesce a partire da solo, rimane il fatto di dover depurare il MBR del vecchio C.
Altrimenti ripristini il ghost e tanti saluti.
ciao

potrei provare.. magari fammi una veloce guida da seguire che poi mi applico a farlo

anche se secondo me ormai c'è poko da fare.. cmq tutti gli aiuti sn ben accetti ^___^
Old 30-05-2008, 21:52   #16
UtenteSospeso
Senior Member

Non risolvi niente, quei comandi non copiano i files di avvio sull'HD, devi copiarli a mano da un disco all'altro.

Sono i files che ti dicevo di non cancellare, dopo averli copiati devi anche adeguare il boot.ini al nuovo disco e poi cambiare il disco di boot da bios.
Old 30-05-2008, 21:57   #17
spidey755
Senior Member

Quote:
Non risolvi niente, quei comandi non copiano i files di avvio sull'HD, devi copiarli a mano da un disco all'altro.

Sono i files che ti dicevo di non cancellare, dopo averli copiati devi anche adeguare il boot.ini al nuovo disco e poi cambiare il disco di boot da bios.

i file che dici tu non ci sn su c: ho provato a fare una ricerca...

mi ha lasciato solo qlk file di adobe flash ...cartella cookies.. e qlk file di sistema... ma di quelli nn c'è traccia.. neanche tra i file nascosti
Old 30-05-2008, 22:02   #18
UtenteSospeso
Senior Member

Se mancano avresti lo stesso risultato che hai avuto staccando il disco.

Ci sono, attiva visualizzazione dei files protetti di sistema oltre ai nascosti e visualizza le estensioni per i files conosciuti.
Old 30-05-2008, 22:07   #19
spidey755
Senior Member

Quote:
Se mancano avresti lo stesso risultato che hai avuto staccando il disco.

Ci sono, attiva visualizzazione dei files protetti di sistema oltre ai nascosti e visualizza le estensioni per i files conosciuti.
ok..grazie! ora li ho trovati... dimmi che fare

il boot.ini riporta:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

io qui avevo cancellato il boot del vecchi xp per nn fare apparire la schermata di scelta all'avvio del pc

Ultima modifica di spidey755 : 30-05-2008 alle 22:09.
Old 30-05-2008, 23:14   #20
UtenteSospeso
Senior Member

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian