|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Overclocking e altro
Salve a tutti!
Vi pongo il mio problema, ho un pc così composto: MB: Asus p5b-deluxe CPU: e6400 con dissipatore originale 2gb ram kingmax 800mhz Sto realizzando un programma che mette sotto sforzo la CPU per svariati minuti e la temperatura rilevata sia con Speedfan sia con Everest arriva a temperature critiche tanto che una volta mi si è spento, suppongo per il surriscaldamento. Comunque ho notato che anche la temperatura in idle è di 54°C che da quello che leggo in giro è abbastanza alta. Mi sapreste consigliare dei buoni dissipatori che riescano a fare al caso mio e che mi permettano, in un futuro, di realizzare un buon overclock della cpu? Sapreste anche dirmi fino a quanto ci si può spingere con l'e6400? Vi ringrazio per l'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Ciao,
se il pc reboota significa che in full il procio supera i 95 gradi... e il dissipatore stock consente di restare ben al di sotto di questa soglia (mi riferisco al caso in cui la cpu non sia overcloccata di molto o cmq a default). Sicuramente il dissipatore non è ben installato e/o l'areazione nel case è scadente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Praticamente l'anno scorso ero in affitto e durante la mia assenza hanno fatto venire dei cani a lavorare in casa che mi hanno spostato la scrivania senza preoccuparsi di coprire il pc... probabilmente è entrata della polvere e anche se ho pulito tutto con l'aria compressa le temperature sono più elevate rispetto alle misurazioni che facevo prima (in idle stavo sui 42°... adesso siamo a 54°)... penso che con un cambio di dissipatore si dovrebbe risolvere tutto...
Ultima modifica di mizollen : 30-05-2008 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma va la!
![]() Niente di simile... l'unica cosa che mi viene in mente adesso che mi ci fai pensare è che forse ne ho messa troppo poca...cmq ho seguito le istruzioni che dicevano di metterne solo al centro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Solitamente per l'applicazione della pasta termica se ne mette un chicco di riso al centro della cpu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ma si... ho bestemmiato per ore perchè avevo paura di rovinarlo... ma l'ho rimossa tutta... forse è uscito male il mio di dissipatore e quindi si è rovinato con un po' di polvere (anche se penso sia strano)
cmq in overclock con questo mi sa che non posso andare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Uhm... strano, la polvere una volta rimossa mica riduce il potere dissipante di un dissipatore! Io fossi in te controllerei che sia installato bene.
Ovviamente col dissy stock l'overclock è molto limitato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Appunto
![]() Sai consigliarmi dove dirigermi? io avevo puntato il btf-90... ma non vorrei aver letto delle recensioni di faziose |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Dipende dal tuo budget... leggiti l'articolo fresco fresco di HWUpgrade, che affronta una bella comparativa tra diverse CPU. Se vuoi il top del top, vai di IFX-14, altrimenti anche l'Ultra 120 Extreme è eccellente. Oppure, zalman 9700 o Nirvana. Se vuoi occare in futuro la cpu, la scelta dovrebbe ricadere tra dissipatori abbastanza prestanti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.