|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
GigaLAN al massimo
bentrovati a tutti gli amici del forum.
vi vorrei sottoporre un quesito, spero non troppo complesso: come si sfrutta al massimo un collegamento gigaLAN? vi descrivo brevemente la mia situazione: 2 pc collegati tra di loro attravero un cavo utp cat5, non più lungo di 3mt, innestato da ambo i lati in una scheda giga una RTL8168/8111 e una NVIDIA nForce Networking Controller. misurando da task manager lo sfruttamento di banda, durante un trasferimento dati di qualche decina di giga, non ha superato il 25% |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
La banda non è utilizzata del tutto, c'è sempre un margine che non si può superare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie zio, ma la tua risposta non mi soddisfa gran chè...
troppo filosofica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
La velocità teorica massima è di 125 MB/sec, meno i controlli di errore e varie, ma tu hai degli hard-disk in grado di sostenere questo flusso di dati?
Io quando arrivo a 60 di trasferimento tra 2 hard-disk all'interno del pc, è già molto...
![]() |
#5 |
Member
|
ho la sensazione che tu stia facendo un pò di confusione tra "bit" e "byte"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() I 1000 megabit per secondo delle reti gigabit sono esattamente 125 MB/s, ma sono solo teorici. Ma gli HD più comuni arrivano a fornire dati al max a 40-60 MB/s, equivalenti a 320-480 Mb/s, quindi difficilmente riuscirai a utilizzare la banda oltre il 50%, a meno di non ricorrere ad hardware particolare (RAID0, disci veloci, ecc). Il tuo 25% potrebbe corrispondere a 250 Mb/s e quindi circa 31 MB/s, in linea con un disco medio, poi ci possono essere anche altri colli di bottiglia. Ciao, alpiliguri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
In pratica hai una "strada" (rete gigabit) dove il milite massimo è 125 MB/s (teorici), ma la tua auto (hard disk) va a 31MB/s....quindi ben sotto il limite.
Come già suggerito, la "colpa" è quindi dell'hard disk che non è abbastanza veloce da saturare la banda di rete gigabit.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Una rete Gigabit è qualcosa di molto delicato....anche se realizzata solo da 2 PC sk-sk.
Sicuramente valgono tutte le considerazioni già fatte riguardo al rate massimo e al troughput di rete che è limitato dal canale dei dischi. Aggiungo anche di non sottovalutare il problema processore che in un trasferimento del genere è molto sollecitato al calcolo. Sarebbe in ogni caso consigliabile l'uso del cat6. I file che stavi trasferendo erano tanti e piccoli o pochi e grandi ?? e soprattutto erano frammentati ?.....nel primo caso sicuramente non vedrai mai il Giga nemmeno da lontano
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.