|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
|
Acquisto compatta Lumix DMC-TZ4 o TZ5, o c'è di meglio?
Salve a tutti, volevo un consiglio su un acquisto di una fotocamera digitale, ho postato nel titolo la panasonic lumix perchè da neofita mi sembra abbia delle buone caratteristiche, ma preciso che solo su carta, perchè non ne so nulla...
Ho una sony Sony Cyber-shot dsc-T7 zoom ottico 3x e 5.1 megapixel, diciamo che la qualità delle foto lascia un pò a desiderare, anche lo zoom, gran macchina ultracompatta però...volevo sapere se il salto di qualità sarà maggiore con questa panasonic lumix.... che differenza c'è tra le lenti zeiss e leica?....vale la pena acquistare una tz5 piuttosto che una tz4 o tz3, cioè i megapixel in più valgono la spesa? quello che cerco in una macchina è che sia facile da usare, con impostazioni automatiche perchè non mi intendo per niente di impostazioni fotografiche manuali, ma con una buona qualità di foto e che sia anche compatta....se quindi avete anche altre macchine migliori da consigliare ben venga...grazie! ![]() Ultima modifica di newmodelarmy : 21-04-2008 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Io ho la capostipite TZ1 e mi ci trovo benissimo. La TZ3 è anche più compatta, con schermo più grande e con focale minima equivalente a 28mm. Forse nelle TZ4 e TZ5 hanno ridotto il livello di rumore, che fino alla TZ3 era (è) piuttosto fastidioso. Credo che anche la sensibilità ISO si spinga più in alto, ma bisogna vedere con che risultati: la mia a 800 ISO è pressoché inutilizzabile. Penso che della possibilità di registrare filmati a risoluzioni oltre il PAL non te ne importi molto...
Il mio consiglio è di cercare una TZ3 sui 200 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma le foto dici verranno meglio che con la mia cybershot?....ha il problema di avere poco zoom, 3X....e le foto al buio vengono male.....ah...è difficile da usare, cioè è un automatica compatta al 100% come la cybershot?
Ultima modifica di newmodelarmy : 21-04-2008 alle 18:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Non ho idea della qualità della tua cybershot. E al buio non c'è macchina che faccia foto buone (tranne forse quelle a infrarossi). Lo zoom 10x è veramente efficace, soprattutto grazie allo stabilizzatore ottico che fa egregiamente il suo dovere. Difficile da usare non direi proprio: se vuoi punti e scatti senza pensare. Se poi vuoi essere più creativo devi imparare a "fregare" gli automatismi ed a conoscere i vari programmi. Ad esempio, usare il programma "Sport" per ridurre la profondità di campo (la macchina cerca il tempo più breve possibile, e di conseguenza apre il diaframma). Tutti gli arnesi per usarli bene bisogna conoscerli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
è uscita la rece della tz5 su dpreview, onestamente vs. la tz3 mi aspettavo di peggio, però non è comunque una fotocamera da interni, per quanto criticate le f50 e f100 fanno 10 volte meglio di queste panasonic...
quindi se vuoi scattare in esterni con zoom 10x e stabilizzatore eccellente vai di panasonic, magari la tz2 per risparmiare o la tz4-5 se vuoi il venus 4... se vuoi scattare in interni e ti accontenti di uno zoom 5x e stabilizzatore scarso vai di f100, ci guadagni anche in dettagli da paura (a iso100 almeno) e colori naturali (che possono diventare più vividi con l'apposita funzione interna)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.