|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Problema installazione Linux
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di Linux da Ubuntu.
Ho un pc sul quale c'è installato XP Pro, ed ho creato una partizione vuota. Poi metto il CD di Ubuntu e avvio il pc da CD. Una volta completato l'avvio della versione "live" di ubuntu, scelgo di effettuare l'installazione fisica. Quando sono nella videata dove devo scegliere in quale partizione effettuare l'installazione, indico quella nuova che ho creato, ma subito compare questa segnalazione: Non è stato definito alcun file system di root. Correggere l'errore dal menù di partizionamento A quel punto posso solo tornare indietro, ma non riesco a capire cosa devo sistemare ... ![]() Ho provato a formattare da windows quella partizione sia NTFS che FAT32, ma non cambia nulla. Qualcuno potrebbe darmi una dritta ??? Grazie. Ultima modifica di max60 : 10-04-2008 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La partizione per Linux deve essere formattata col filesystem ext3 e devi scegliere di formattarla durante l'installazione e devi anche scegliere il punto di mount /
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ah, quindi devo dirgli espressamente a Linux di fargliela formattare ...
Ok, stasera ci provo. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
linux non si installa su fat32 o ntfs, anche se può vedere e gestire tali FS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si ok, ho risolto trovando in rete una guida all'installazione di ubuntu, e che mi ha spiegato come creare le partizioni in modo corretto.
Ora però un problema, che per la verità era presente anche con la versione live. Il pc su cui ho installato linux è un PIII da 800 mhz con 512 mb di ram e uso un mouse ottico. il problema è proprio il mouse: ogni movimento del mouse è rallentato fino all'esasperazione. Io muovo il mouse e sullo schermo il movimento comincia molto tempo dopo che mi sono spostato, con una velocità al rallentatore. Da cosa potrebbe dipendere ??? Problemi di driver ? Mi pare strano che linux non riesca a gestire il mouse ottico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Il + delle volte è colpa di ACPI prova ad inserire l'opzione acpi=off oppure noapic al kernel d'avvio x farlo apri un terminale e digita
Codice:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst Quote:
Se non ci fosse quella voce o c'è già un'altra opzione, posta qui tutto il file che ci diamo un'occhiata
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao, ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma quando apro la console del terminale, dopo aver digitato sudo gedit /boot/grub/menu.lst
mi compare la richiesta di inserire la password per il mio utente. E qui c'è succede un'altra cosa strana: qualsiasi carattere digito il cursore non si sposta, come se non accettasse nessun carattere. Poi dando invio chiaramente mi dice che la password non è corretta ... ![]() Non è possibile eliminare la password per il mio utente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
e' una misura di sicurezza (quella di non mostrare i caratteri che scrivi, o di mostrare degli asterischi al loro posto).
se tu scrivi correttamente la tua password, vedrai che non avrai problemi.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, sono riuscito ad entrare nella lista di tutti quei parametri.
Ho modificato la voce, salvato e riavviato ma non è cambiato nulla. Fra l'altro non posso neanche allegare il file qui, perchè il sistema è praticamente inutilizzabile con quei movimenti rallentati del mouse. Ho notato anche che la tastiera a volte non prende i caratteri: devo schiacciare con forza sui tasti, altrimenti ogni tanto li salta. Una domanda: se non riuscissi a sistemare questo problema, c'è il modo di eliminare il boot che adesso Linux mi ha messo all'avvio del pc, e tornare ad avere solo XP che si avvia senza chiedere niente ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.