|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ho Perso il Disco 1 di Mafia , POSSO SCARICARLO?
Durante un trasloco ho perso il Disco 1 di Mafia.
Ho il gioco originale con la custodia ed i Dischi 2 e 3. Devo ricomprare il gioco o posso scaricare il Disco 1 senza commettere reato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se usi il seriale della copia regolarmente acquistata non ci dovrebbero essere problemi.
Per sicurezza ti consiglio di aspettare il giudizio di qualcuno che è un po più ferrato di me in fatto di leggi (e soprattutto di relativi cavilli)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Dal punto di vista etico, avendo acquistato la licenza all'atto dell'acquisto e non il supporto, mi sentirei in diritto di scaricarlo.
Tuttavia non sempre la legge equivale al buonsenso quindi non so dirti con esattezza.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Di fatto hai pagato già la licenza per utilizzarlo quindi non vedo il problema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mafia non ha il seriale , io ho tutto originale , scatola manuale , mappa disco 2 e 3 , mi manca il disco 1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
potrebbe non esserlo a mio avviso se si puo provar di aver comprato la licenza d'uso originale.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Hai due scelte, fare quello che e' giusto o fare quello che e' legale, in questa situazione io saprei cosa fare. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non mi pare stia chiedendo "datemi l'indirizzo dove posso scaricare il disco 1". Ha posto una domanda interessante, che illustra in pieno le contraddizioni delle licenza software con il concetto di "proprieta'". Alcuni di voi si nascondono sotto la sabbia sperando di non dover affontare mai un a situazione del genere, indicando come pirata chiunque infranga in minima parte una licenza software. Senza accorgersi che una licenza non e' un contratto ne' tantomeno legge.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
In teoria dovresti sentire il loro supporto, in pratica io lo scaricherei. Il discorso illegalità è corretto invece per quanto riguarda lo sharing, perchè in effetti scaricandolo in quel momento lo condivideresti con chi NON ha la licenza. In sintesi, non ci sono problemi per chi scarica e basta, figurati per chi scarica ma il gioco ce l'ha originale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non e' cosi', la software house col cavolo che ti manda un nuovo disco 1, neanche se tu gli mostri la licenza d'uso, il manuale, lo scontrino, e gli altri dischi originali. ![]() Ti cambia solo un disco rotto con uno nuovo ma previo pagamento e solo appunto contro la il supporto fisico rotto. E gia' qui ci sarebbe da discutere appunto sulla liceita' della licenza d'uso. ![]() Seconda cosa, sui servizi di download, lo sai che molti ti consento di scaricare e attivare il software solo per un numero finito di volte ? Se esaurisci queste attivazioni sei fregato ? Dov'e' il valore della licenza d'uso in questo caso ? ![]() Lascia stare Dani&l, la situazione e' estremamente ingarbugliata e non ce' una risposta corretta al 100%. Lo sai che secondo la BSA se tu perdi il foglio di carta "licenza d'uso" il tuo software non vale piu' niente. Non dovresti neanche poterlo usare. Secondo alcuni giudici (e cera stato in passato un articolo in proposito su punto-informatico) quello che vale e' il supporto fisico indipendentemente dalla licenza. Ergo se in un azienda fanno un controllo e trovano solo i supporti fisici originali ma senza la liceza cartacea non possono darti nessuna multa (come invece in passato la BSA e' stata in grando di fare). Io ho rispoto al OP, poi sta a lui decidere in coscienza cosa fare.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Una licenza è un contratto. ![]() Ps. Tu quando compri un auto e per una tua negligenza rompi gli specchietti retrovisori te ne danno di nuovi senza pagare al concessionario? ![]() Ultima modifica di 29Leonardo : 07-04-2008 alle 08:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 12-11-2009 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() E' che forse, visto quanto è obsoleto il titolo, il costo del cd e il costo del prodotto nuovo è simile (sarà ormai in versione budget). Resto del fatto che IO me lo sarei riscaricato al massimo. Quote:
Comunque in generale, ma lasciarli nelle confezioni pare brutto ? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.