Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2006, 15:16   #1
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Panasonic Tz1...descrizione e prime impressioni

Le caratteristiche le trovate in rete senza problemi e quindi punto sui dati che larendono appetibile:
-zoom 10x nello in un ingombro veramente minimo
-stabilizzatore d'immagine molto valido
-semplicità d'uso

questi secondo me sono i dati che più di tutti possono attrarre verso questa macchinetta, vale 390 euro? secondo me sì se si ricercano le peculiarità che ho citato sopra. dimenticatevi i controlli manuali, ha parecchie scene tra cui scegliere, si può decidere l'area di messa a fuoco, l'esposizione ed il bilanciamento del bianco e poco più. ottime la macro che partono da 5 cm per il grandangolo e 40 cm per il tele, mette a fuoco molto velocemente e raramente sbaglia anche con poca luce. io avevo una fz5 tempo fa, con questa macchina la panasonic ha fatto un notevole passo avanti in velocità operativa e soprattutto nel controllo del rumore, con la fz5 a 200 iso era già visibile a monitor (non in stampa) ora si arriva a 400 iso senza troppi patemi, a 800 si vede il rumore, il merito oltre el nuovo processore grafico è senza dubbio dovuto al fatto che il sensore ha "solo" 5Mp, non hanno voluto esagerare insomma. il tele è molto valido, grazie allo stabilizzatore le immagini non vengono mai mosse anche con tempi di posa lunghi, questo permette di non dover salire con gli iso. a breve proverò la scena denominata cielo stellato che permette esposizioni di 15-30-60 secondi per foto notturne, sono curioso di vedere i risultati. esiste anche una scena alta sensibilità in cui gli iso arrivano a 1600...praticamente inutili, utilizzabili solo come ultima risorsa se proprio si vuole un'immagine ricordo, devo però ancora fare delle foto serie con cavalletto per poter giudicare a fondo questa opzione. se si sceglie di scattare a 3Mp lo zoom ottico arriva fino a 12.5x senza perdita di qualità, c'è poi lo zoom digitale che dalle prove che ho fatto arriva ad essere utilizzato fino ad un 2x senza sgranature evidenti dell'immagine. la batteria è proprietaria ma dura abbastanza, sono riuscito a fare circa 300 foto con la prima ricarica. ottimi i filmati in cui si può utilizzare lo zoom, a massima risoluzione stanno 11 minuti su una scheda da 1 giga, scendendo leggermente anche 30 per chi fosse interessato a questa funzione. con la prossima settimana sarò in montagna a fare foto, poi posterò alcune immagini che avrò fatto per avere un quadro completo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 16:32   #2
happy2002
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ottimo così potrò farmi un idea di come escono le foto del mio prossimo acquisto, mi piacerebbe sapere, se per caso vuoi effettuare la prova, fino a dove ci si riesce a spingere in foto serali senza cavalletto, ed iso bassi "100 ISO" con Mega OIS attivo, magari postando anche la relativa foto
Grazie in anticipo per l'eventuale prova, Franco.
happy2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 16:51   #3
tommy781
Senior Member

tranquillo, farò molte prove sia a mano libera che con cavalletto a tutte le sensibilità vesto che starò sù per circa una settimana penso che potrò sbizzarrirmi.
Old 04-08-2006, 17:32   #4
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao Tommy 781 ho letto che hai una Olympus E-500 con le due ottiche standard a corredo! come ti trovi? Dato che la devo comprare a breve? Mi sembra davvero un'ottima macchina! Mi piacerebbe vedere qualche tua foto! Attendo Grazie pax
Old 04-08-2006, 18:19   #5
tommy781
Senior Member

le ottiche a corredo sono molto valida per iniziare e la macchina ti darà delle soddisfazioni, vedrai che quando imparerai a maneggirla in tutte le sue funzioni riuscirai a fare dei bei scatti. per le foto...devi aspettare perchè ho dei problemi con il sito in cui le carico di solito.
Old 04-08-2006, 18:40   #6
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
le ottiche a corredo sono molto valida per iniziare e la macchina ti darà delle soddisfazioni, vedrai che quando imparerai a maneggirla in tutte le sue funzioni riuscirai a fare dei bei scatti. per le foto...devi aspettare perchè ho dei problemi con il sito in cui le carico di solito.
ok ma è rapida come macchina? quante foto in sequenza si posso fare? Grazie
Old 04-08-2006, 18:49   #7
tommy781
Senior Member

la macchina è veloce, si accende in un secondo ed è subito pronta, hai varie opzioni per lo scatto, dipende dalla risoluzione che imposti, alla massima fai 3 scati al secondo, scendendo un pò arrivi a 5 scatti al secondo e l'autofocus è stato giudicato il più rapido nella sua categoria.
Old 04-08-2006, 19:09   #8
tommy781
Senior Member

uno scatto al volo fatto prima in giardino

Old 04-08-2006, 19:24   #9
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Mi hai fatto venire una fame con questi pomodori rossi! Ma cosa hai fatto alla foto verso la metà sembra esserci il mare!
Old 04-08-2006, 23:20   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da pax8281
Mi hai fatto venire una fame con questi pomodori rossi! Ma cosa hai fatto alla foto verso la metà sembra esserci il mare!

già, che c'ha la foto?

tommy, 5 foto al secondo?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 23:22   #11
Ciry
Senior Member

L'Avatar di Ciry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Paderno Dugnano
Se mi si dice che è una foto venuta così com'è faccio fatica a crederlo, una metà del pomodoro sembra sommersa, ma nn potrebbe avere le gocce attaccare pure nel sommerso, è strana strana
Ciry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 07:09   #12
tommy781
Senior Member

l'acqua è stata aggiunta dopo per una prova ma non avevo salvato il file originale...ma è l'unica modifica fatta allo scatto.
per lo scatto a raffica leggo ciò che c'è scritto sul manuale d'istruzioni: in modalità alta velocità a massima risoluzione (5Mp) è possibile scattare 3 immagini al secondo indipendentemente dalla velocità della scheda, in modalità alta velocità e bassa risoluzione è possibile scattare 5 immagini al secondo indipendentemente dalla velocità della scheda, in modalita scatto continuo è possibile scattare 2 foto al secondo indipendentemente dalla velocità della scheda e fino al suo riempimento. da quello che ho capito nei primi due casi vale l'impostazione per una singola pressione del punsante di scatto mentre per l'ultima (scatto continuo) continua fino a quando non si rilascia il pulsante. con un'asterisco si riporta ad una nota in cui dicono che comunque, duranto lo scatto continuo, la velocità dello stesso potrà diminuire nel corso del salvataggio delle immagini.
Old 05-08-2006, 08:07   #13
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Tommy , scusami ma la olympus E-500 non ha 8 MPX?
Old 05-08-2006, 09:26   #14
tommy781
Senior Member

sì..la olympus ha 8Mp...ma qui parlo della panasonic tz1 che ne ha 5...
Old 05-08-2006, 09:45   #15
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
sì..la olympus ha 8Mp...ma qui parlo della panasonic tz1 che ne ha 5...
Pardon!
Old 05-08-2006, 12:11   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz1/page4.asp

la prova di dpreview.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 19:25   #17
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ragazzi io non capisco. Ho letto la recensione di DPRevieW, e soprattutto, ho guardato i Sample.

COME FA una fotocamera al giorno d'oggi, avere un rumore visibile GIA' a 80 ISO?

Ma dico, voi accettate sta cosa? Attenzione non a 100, ma addirittua a 80ISO.

Per non parlare dai 200 e passa....

Scusate ma, secondo me, la TZ1 non vale quello che costa assolutamente, cosi come la maggor parte delle Panasonic.

Ciao!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 20:11   #18
tommy781
Senior Member

carissimo pavital... come ho avuto modo di dire e ridire...invece di leggere le recensioni di certi siti chiedi a chi ce l'ha che fai meglio e prima...se avrai la pazienza d'aspettare qualche giorno, tempo di andare e tornare dalla montagna, posterò foto e prove a diverse sensibilità, posso dirti però fin d'ora, dalle foto che ho già fatto tanto per farle, che fino a 200 iso il rumore è nullo, a 400 appena percettibile e a 800 si vede bene. poi uno è libero di continuare a leggersi le recensioni che vuole da siti non propio imparziali....le cui immagini come ho già avuto modo di dire alle volte mi sembrano strane, diverse cioè da quelle che stranamente poi sono le fotocamere che ho avuto ( parecchie ti assicuro) modo di provare personalmente. certi siti se non vedono la sigla canon sulla fotocamera non sono proprio imparziali nei giudizi...se poi parlano di olympus, panasonic, samsung ecc...sparano a zero in tutti i sensi. le uniche prove che valgono qualcosa sono quelle che derivano dalla visione di foto fatte dai veri utilizzatori sempre che anche essi abbiano la decenza e l'onestà di postare le foto così come escono dalla macchina senza migliorarle, altra cosa rara purtroppo.
Old 06-08-2006, 20:32   #19
tommy781
Senior Member

qua: http://thomas.lucchetti.googlepages.com/panasonicfz1 giusto qualche scatto di quelli buttati giù così per fare, ne posterò altre nei prossimi giorni quando tornerò dalla montagna
Old 06-08-2006, 21:32   #20
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
In effetti, per esempio in questa recensione ci sono diverse opinioni riguardo le foto scattate a vari iso...http://www.photographyblog.com/reviews_panasonic_lumix_dmc_tz1.php
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian