|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
WIRELESS Pubblico non naviga! AIUTO
Chissà se qualcuno sa spiegarmi il perchè! Ne dubito...comunque ci provo a spiegare!
Nella mia palazzina è presente una connessione non protetta (pubblica) chiamata Wlan-AP ad uso dei residenti. Utilizzo un computer desk con windows xp pro sp2 con chiavetta wireless USB. La connessione wireless viene subito trovata ad ogni accesso del pc ed il segnale è sempre buono (circa 80% in signal strength e link quality). Di default si collega in questo modo: DHCP abilitato : si Configurazione automatica abilitata: si Indirizzo ip: 192.168.1.100 Subnet mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: 192.168.1.254 Server Dhcp: 192.168.1.254 Server DNS: 192.168.1.254 Lease ottenuto: xx/xx/xx h:min Scadenza lease: xx/xx/xx h:min Si collega alla grande ma non c'è verso che navighi con questa configurazione!!! Un giorno per caso mi naviga il pc e mi segno subito la configurazione acquisita: che era questa: suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw DHCP abilitato : si Configurazione automatica abilitata: si Indirizzo ip: 29.240.169.38 Subnet mask: 255.255.248.0 Gateway predefinito: 29.240.168.1 Server Dhcp: 29.240.169.36 Server DNS: 29.253.128.10 1.253.128.39 Lease ottenuto: xx/xx/xx h:min Scadenza lease: xx/xx/xx h:min Pensando di fregarla mi sono segnato questi dati e gli ho messi manualmente nella configurazione tcp/ip A QUESTO PUNTO SORGE IL PROBLEMA PER ME INSPIEGABILE :..FORSE DATO LE MIE SCARSE CONOSCENZE: Nella finestra di windows su stato della connessione nella scheda supporto trovo scritto: Tipo indirizzo: impostato manualmente Indirizzo Ip : 29.240.169.38 Subnet Mask : 255.255.248.0 Gateway 29.240.168.1 nei dettagli poi compaiono anche i dns sopra scritti senza lease ovviamente. COSI' NON NAVIGA NEANCHE A PAGARLO Se però con mille peripezie tramite l'utility della chiavetta usb riesco ad ottenere nella stessa finestra gli stessi dati ip subnet mask e gateway e DNS ma con tipo di indirizzo: Assegnato da DHCP allora FUNZIONA E NAVIGA. SICCOME QUESATA SITUAZIONE NON SI VERIFICA SEMPRE MI PIACEREBBE SAPERE : 1: perchè lasciando tutto in automatico si collega subito MA NON NAVIGA (prima configurazione) ? 2: perchè con la seconda configurazione (che si genera una volta su mille da sola) NAVIGA ? 3: perchè se la imposto manualmente con gli stessi dati NON NAVIGA ? Chissà se qualcuno di voi sa rispondere non ho trovato un problema simile da nessuna parte e in nessun forum! Grazie delle risposte ...spero! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.