Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 16:22   #1
Yulaiho
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cabras (OR)
Problema con Ati Radeon 9550 (ma questo è irrisolvibile!)

Scrivo questo post sull'orlo della disperazione, prima che il pc mi si riavvii da solo per l'ennesima volta. Premetto che sto combattendo contro questa scheda video da Settembre 2007.

La mia configurazione:
Scheda madre: ASUS A7N8X-X
Processore: AMD Athlon XP 3000+ 2.16 GHz
RAM: 512 MB
Scheda video: la dannata Ati Radeon 9550 (256 MB) AGP
Ditemi se vi serve sapere qualcosa di più specifico...

Tutto funzionava più o meno bene, fino a un giorno maledetto, quando all'improvviso (ora non ricordo, ma credo fosse dopo una formattazione) installo dei driver aggiornati rispetto a quelli che avevo (6.12) e iniziano i problemi.

Sintomi (compaiono in modo e con frequenza casuali):
- A volte il pc prende e si riavvia da solo, senza motivo, in situazioni casuali (mentre gioco, guardo video, ascolto musica o navigo su internet);
- Ogni tanto, mentre lavoro in ambiente windows (sono su internet, o uso Office etc), lo schermo diventa tutto nero, poi si riprende e torna tutto normale. Lo fa una seconda volta, ma ora se sposto una finestra, si muove lentamente, e tutto funziona come se non avesse dei driver installati (impossibile tentare di far partire giochi etc in questi casi, addirittura fare lo scroll di una pagina è un'operazione lunga e lenta);
- A seconda dei driver che gli installo, o non mi fa partire giochi che usano i DirectX, o me li fa partire e dopo un po' va tutto in crash, o semplicemente si riavvia da solo.
- Con alcuni driver (7.11 mi pare) dopo l'installazione riavvio il PC, come richiesto. All'accesso di Windows, la scheda video mi viene riconosciuta col suo nome, ma lo schermo è 640x480 a 16 colori, e non posso cambiare queste impostazioni.

Troubleshooting:
- E' un problema di calore? No, perché il dissipatore di questa ati è sempre a temperatura quasi ambiente, grazie a delle ventole aggiuntive nel case proprio vicine alla scheda;
- E' un problema di DirectX? No, perché quando tutto funzionava avevo la 9.0C, la stessa che ho adesso (per sicurezza disinstallata e reinstallata più volte, tanto per provare);
- E' un problema di drivers? Forse. Sto facendo la collezione dei drivers di questa scheda video: ho provato con le versioni: 6.12 (quella che ho nel suo cd di installazione), 7.5, 7.7, 7.9, 7.10, 7.11, 7.12, e la nuova arrivata 8.1. Beh, se vi dico che ho provato ad installare tutte queste versioni e mi dà sempre problemi? (sempre pulendo tutto con Driver Cleaner etc etc);
- E' un problema di singoli files dei driver? Forse, ma ho provato anche a copiare quel famoso file in system32, che ovviamente non ha risolto il problema;
- E' un problema di conflitti hardware? Forse, ma quando tutto funzionava bene avevo la stessa identica configurazione hardware di adesso;
- E' un problema di SO? No, perché ho formattato più volte installando Win XP Pro SP2 e SP3-non-ufficiale, ma il risultato è sempre lo stesso;
- E' un problema di settaggi del BIOS? Forse, ma ho provato tutte le combinazioni possibili (forse non tutte, ma ho perso il conto di quelle che ho provato): ho caricato i settaggi di default e niente, ho attivato e disattivato il FastWrite e le altre opzioni (con diversi driver installati), ma niente.

Orbene, sfido l'intera community a trovare il vero problema e a proporre una soluzione funzionante!! Regalerò al vincitore....... questa bellissima Ati Radeon 9550!!!!

EDIT: Vi prego di non dirmi di buttarla via e/o di cambiarla, perché sto risparmiando per prendermi un portatile -_-

Ultima modifica di Yulaiho : 18-01-2008 alle 16:27.
Yulaiho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 21:40   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
hai letto qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 13:04   #3
Yulaiho
Junior Member

Certo che ho letto!
Ho provato per l'ennesima volta a seguire tutte le indicazioni di quel bel post. Ti (vi) dico com'è andata, in breve:
- Ho formattato tutto e reinstallato Win XP Pro SP2
- Come da istruzioni, ho installato la versione consigliata del driver Chipset nFroce2, la 5.10 originale
- Ho seguito da lì un link ad un forum in Inglese e ho seguito la procedura:
- Ho installato il driver ATi 7.7, ho backuppato il file ati3duag.dll
- Ho eliminato ogni traccia di quel driver con Driver Cleaner
- Ho riavviato e installato il driver 7.11, copiando e sovrascrivendo il file ati3duag.dll nella cartella system32.
- Ho installato il DirectX 9.0c
- Ho riavviato, tutto regolare. Ho fatto tutti i test con dxdiag e hanno funzionato tutti alla perfezione... prima volta in vita mia!

Stamattina accendo il pc, navigo su internet etc, tutto regolare per circa 4 ore, poi il monitor si spegne e si blocca tutto (nessun movimento dei LED della tastiera etc), quindi resetto. Provo adesso a fare i test dxdiag, ma durante il test DirectX8, il pc si riavvia da solo.
Ricordo che le impostazioni del BIOS sono corrette come da post consigliato. Ho provato a cambiare la "Graphic Aperture Size" da 256 a 128, ma il risultato è assolutamente identico: quel dannato test mi fa riavviare il pc.
A questo punto:
1) Perché tutto mi funzionava bene stamattina, e ha smesso improvvisamente?
2) Cosa posso fare, oltre che legarmi il pc alle caviglie e buttarmi in un fiume?
Old 19-01-2008, 17:41   #4
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
prova a settare la scheda ad agp 4x da bios. forse il driver nuovo ha modificato le impostazioni. io prima avevo una 9550 e ho avuto problemi simili. è un problema che danno quasi tutte le 9550
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:58   #5
Yulaiho
Junior Member

Già fatto. O almeno, il mio BIOS (non esistono versioni più aggiornate di quella che ho, fonte sito ufficiale ASUS) non mi permette di sceglierlo proprio: mi chiede solo "AGP 8x support", ho provato sia con ENABLED che con DISABLED, i problemi ci sono comunque...
Piuttosto, lo posso cambiare dal Catalyst Control Center, ma ovviamente non vedo differenze

EDIT: Ecco, l'ha fatto di nuovo. Dall'ora di pranzo ad ora non mi ha dato problemi (nel mentre un po' sono stato al pc, un po' sono uscito etc, ma il pc è rimasto sempre acceso). Ora invece, mentre scrivevo il post... schermo nero! Poi torna a windows, ma senza più driver installati (finestre che si spostano lentamente, dxdiag mi dice che non c'è acceleratore 3D installato etc). Riavviando, i driver tornano magicamente, ma dopo 5-6 ore farà di nuovo questo scherzetto (se non si riavvia da solo -_-)

Ultima modifica di Yulaiho : 19-01-2008 alle 19:07. Motivo: Dimenticavo...
Old 20-01-2008, 16:11   #6
Yulaiho
Junior Member

Di male in peggio

Non vi bastavano questi problemi? Perfetto, eccone altri due freschi freschi, comparsi una volta ciascuno qualche minuto fa:

1) Schermata blu senza alcun preavviso.
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Ho letto qualcosa a riguardo, dovrebbe avere in qualche modo a che fare con hardware recentemente installato, giusto? Scheda video, probabilmente, ma chissà cosa voleva...

2) Altra schermata blu senza preavviso.
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Ho letto qualcosa anche su questo, che sembra più grave e sembra riguardare la RAM, ma chissà a cosa si riferiva di preciso...

Sono definitivamente disperato.
Old 20-01-2008, 18:58   #7
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
scarica goldmemory e fai un test delle ram

bYeZ!
Old 20-01-2008, 20:26   #8
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
scarica goldmemory e fai un test delle ram

bYeZ!
oppure usa memtest...
Old 21-01-2008, 00:14   #9
Yulaiho
Junior Member

Scaricato Goldmemory e anche usato memtest: nessun problema riscontrato. Ma gli errori blu me li ha dati solo quella volta.
Prima ho provato a giocare a Constantine e ad NBA Live 08. Le prestazioni erano molto buone, tutto funzionava a meraviglia.
Mentre giocavo ad NBA Live 08 però, a un certo punto lo schermo è diventato nero. In preda al panico ho premuto Alt+F4, e ha chiuso normalmente il gioco. Provo però a spostare una finestra e mi fa di nuovo quel maledetto scherzo!!
La cosa più fastidiosa è che non c'è preavviso per questi sbalzi...

EDIT: Evvai! Signore e signori, si aggiunge un altro sintomo alla lista infinita! Avevo appena finito di postare che lo schermo diventa nero. La lucina del monitor lampeggia per qualche secondo, poi si riaccende lo schermo, e... magia! 640x480 a 4 bit!! E ha pure la faccia tosta di farmi comparire una finestrella d'errore citando il famoso file ati2dvag.dll!!
Beh, dopo tutte queste storie affascinanti, secondo me questa scheda video degli orrori è pronta da mettere all'asta come oggetto magico... prezzo base: 20 €... -_-

Ultima modifica di Yulaiho : 21-01-2008 alle 00:29.
Old 21-01-2008, 11:42   #10
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da Yulaiho Guarda i messaggi
Scaricato Goldmemory e anche usato memtest: nessun problema riscontrato. Ma gli errori blu me li ha dati solo quella volta.
Prima ho provato a giocare a Constantine e ad NBA Live 08. Le prestazioni erano molto buone, tutto funzionava a meraviglia.
Mentre giocavo ad NBA Live 08 però, a un certo punto lo schermo è diventato nero. In preda al panico ho premuto Alt+F4, e ha chiuso normalmente il gioco. Provo però a spostare una finestra e mi fa di nuovo quel maledetto scherzo!!
La cosa più fastidiosa è che non c'è preavviso per questi sbalzi...

EDIT: Evvai! Signore e signori, si aggiunge un altro sintomo alla lista infinita! Avevo appena finito di postare che lo schermo diventa nero. La lucina del monitor lampeggia per qualche secondo, poi si riaccende lo schermo, e... magia! 640x480 a 4 bit!! E ha pure la faccia tosta di farmi comparire una finestrella d'errore citando il famoso file ati2dvag.dll!!
Beh, dopo tutte queste storie affascinanti, secondo me questa scheda video degli orrori è pronta da mettere all'asta come oggetto magico... prezzo base: 20 €... -_-
prova driver OMEGA...
Old 21-01-2008, 23:57   #11
Yulaiho
Junior Member

Incredibile! L'ho provato oggi e non avevo ancora letto il tuo post! :P
Però, indovina? Nulla! Anzi, al riavvio dopo l'installazione, risoluzione infima e visualizzazione a 4 bit, e non c'è modo di cambiarla...
La configurazione più stabile per ora è: (cioè non si riavvia da solo quando)
- Accendo il PC
- Dopo un tanto casuale di tempo mi fa lo schermo nero con relativa disintegrazione ( ? ) dell'accelerazione hardware
- Lo schermo torna normale e tutto è lento, ma almeno non si riavvia...

PS - E' possibile che resettando (non riavviando, proprio resettando) 6-7 volte al giorno, dopo un po' la RAM mi abbandoni? Ho sinceramente paura che tutto mi esploda tra le mani da un momento all'altro...
Old 22-01-2008, 08:56   #12
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Incredibile! L'ho provato oggi e non avevo ancora letto il tuo post! :P
Però, indovina? Nulla! Anzi, al riavvio dopo l'installazione, risoluzione infima e visualizzazione a 4 bit, e non c'è modo di cambiarla...
La configurazione più stabile per ora è: (cioè non si riavvia da solo quando)
- Accendo il PC
- Dopo un tanto casuale di tempo mi fa lo schermo nero con relativa disintegrazione ( ? ) dell'accelerazione hardware
- Lo schermo torna normale e tutto è lento, ma almeno non si riavvia...

PS - E' possibile che resettando (non riavviando, proprio resettando) 6-7 volte al giorno, dopo un po' la RAM mi abbandoni? Ho sinceramente paura che tutto mi esploda tra le mani da un momento all'altro...
hai 2 banki di ram?
Old 22-01-2008, 18:23   #13
Yulaiho
Junior Member

Sì, due banchi da 256 MB DDR ciascuno (lavorano a 200MHz, mi dice Everest, con timing 3-3-3-8), marca Nanya.
Ieri ho provato a smontare tutto il pc, memoria compresa, ma ovviamente è stato inutile. Ho anche provato a scambiare di posto i due banchi di memoria, inutile pure questo... ma la memoria per adesso non dà problemi... è il "per adesso" che mi preoccupa...
Old 22-01-2008, 20:30   #14
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

cmq il memtest lo devi far girare per 3 orette, + testi meglio è
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
Old 22-01-2008, 20:47   #15
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Sì, due banchi da 256 MB DDR ciascuno (lavorano a 200MHz, mi dice Everest, con timing 3-3-3-8), marca Nanya.
Ieri ho provato a smontare tutto il pc, memoria compresa, ma ovviamente è stato inutile. Ho anche provato a scambiare di posto i due banchi di memoria, inutile pure questo... ma la memoria per adesso non dà problemi... è il "per adesso" che mi preoccupa...
prova un banco alla volta...
Old 22-01-2008, 21:19   #16
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
prova un banco alla volta...
ave cesare, sei il mio punto di riferimento su questo forum
Old 22-01-2008, 21:26   #17
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
ave cesare, sei il mio punto di riferimento su questo forum
Old 23-01-2008, 20:11   #18
Yulaiho
Junior Member

Piccolo cambiamento della situazione (non vi spiegherò come e dove ho trovato queste cose...).
Ora ho una scheda madre ASUS P5PE-VM con un processore Intel Celeron D 346 a 3066 MHz, e monitor diverso. Il resto è uguale: stessa scheda video maledetta, stessa RAM etc.
Senza che abbia cambiato nulla di superficiale (non ho cambiato driver della scheda video, né impostazioni del BIOS etc), in ambiente windows è tutto regolare: nessuno spegnimento, nessun riavviamento etc.
Il problema inizia quando inizio a far lavorare questa bestiaccia di pc: dopo aver giocato un quarto di partita ad NBA Live 2008 (5 minuti), il gioco si è chiuso. Ok, allora ho provato Need For Speed Pro Street (con i dettagli al minimo), ma prima che mi carichi una gara, lo schermo diventa tutto blu, completamente blu. Nessun errore come i precedenti, il blu totale
Che diavolo sta succedendo al mio computer? E' posseduto??
Ormai non me la sento più di chiedervi consigli: vi ho stressato per giorni con una storia irrisolvibile in partenza... senza speranze!!
Old 23-01-2008, 20:30   #19
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Piccolo cambiamento della situazione (non vi spiegherò come e dove ho trovato queste cose...).
Ora ho una scheda madre ASUS P5PE-VM con un processore Intel Celeron D 346 a 3066 MHz, e monitor diverso. Il resto è uguale: stessa scheda video maledetta, stessa RAM etc.
Senza che abbia cambiato nulla di superficiale (non ho cambiato driver della scheda video, né impostazioni del BIOS etc), in ambiente windows è tutto regolare: nessuno spegnimento, nessun riavviamento etc.
Il problema inizia quando inizio a far lavorare questa bestiaccia di pc: dopo aver giocato un quarto di partita ad NBA Live 2008 (5 minuti), il gioco si è chiuso. Ok, allora ho provato Need For Speed Pro Street (con i dettagli al minimo), ma prima che mi carichi una gara, lo schermo diventa tutto blu, completamente blu. Nessun errore come i precedenti, il blu totale
Che diavolo sta succedendo al mio computer? E' posseduto??
Ormai non me la sento più di chiedervi consigli: vi ho stressato per giorni con una storia irrisolvibile in partenza... senza speranze!!

sono sempre + convinto ke sia la ram...
Old 23-01-2008, 20:50   #20
Yulaiho
Junior Member

Bene, allora spero che il modulo che ho ordinato arrivi presto, così mi sbarazzo di questi... farò nel mentre test su test e vi dirò... grazie ancora
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Grazie a un coupon torna a 808€ il super...
Un portatile eccezionale: Asus Zenbook c...
Torna, sempre a 429€, il portatile pi&ug...
Rivoluzione in griglia: le GPU pronte a ...
Limitare il predominio di Google nella r...
Prosegue il ridimensionamento di Intel: ...
Addio fastidi sullo schermo: Windows 11 ...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP