Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 19:34   #1
Lupin77
Member

Iscritto dal: Nov 2004
...problema spegnimento PC e schermata blu

Salve a tutti ragazzi, è da un pò di giorni che mentre sto lavorando il pc mi si spegne, anzi no è come se si resettasse e mi esce una schermata blu che mi diche grossomodo che è un problema di Windows, se succede sporadicamente è tutto OK mentre se inizia a succedere spesso occorre resettare o eliminare qualcosa dal Bios...questo è un breve riassunto, non ricordo bene tutto quello che c'era scritto...volevo sapere ma da cosa potrebbe dipendere? è da poco che ho sostituito la scheda madre, premetto che io faccio il grafico e con il pc ci lavoro molto e sta acceso per diverse ore al giorno, inoltre uso programmi "importanti", potrebbe dipendere da questo? ...ho notato inoltre un leggero rallentamento generale di tutto il pc, è un pò più lento di prima, per caso occorre fare pulizia, disinstallare programmi o simile...potrebbe essere una soluzione?
Ciao e grazie!
Lupin77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 19:48   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Controlla in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi , poi vai su sistema e su applicazione .
e guarda se all' orario del blocco si verifica qualche errore in particolare .

Se l' errore e generato da qualche programma , prova a disinstallare il programma .

Altre cause possono dipendere dall' hardware del pc , temperatura troppo elevata , problemi al disco fisso o alla memoria ram .

Per la pulizia del pc la puoi fare disistallando tutti i programmi inutili che non utilizzi , ed eliminando i programmi che si avviano all' avvio del computer .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:21   #3
Lupin77
Member

...allora la cosa sta diventando preoccupante, mi succede troppo spesso ora...mannaggia...ho fatto una foto alla schermata di errore vedete se riuscite a capirci voi meglio qualcosa...porcamiseria...

...ma mica corre rischio anche il mio hard disk? ho molti lavori salvati su...
Old 15-03-2008, 20:24   #4
Lupin77
Member

...ah ho misurato anche le temperature con SpeedFan ed ecco i risultati:

System: 21C
CPU: 35
AUX: 123C
HD0: 24C

...quello della AUX è alto, ma se non ricordo male è sempre stato un pò altino...
Old 15-03-2008, 21:30   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se non fai qualche test non si puo capire se il problema e software o hardware .
Nel tuo caso se hai dati importanti da salvare bisognerebbe salvarli subito , cosi non rischi di perderli .

Per fare i test puoi utilizzare il programma memtest per verificare il funzionamento della ram , e il programma hdtune per verificare il funzionamento del disco fisso .

Se windows si blocca i programmi sarebbe utile avviarli da un disco di boot preparato in precedenza .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 09:24   #6
Lupin77
Member

...ho provato con questi programmi, ma non riesco, sinceramente è troppo complicato per me.....cmq stavo pensando, ma non potrebbe essere un problema di surriscaldamento? prima avevo la case tutta aperta ma mi succedeva una volta ogni tanto, ora da quando ho chiuso tutto sembra mi succeda molto spesso...
Old 17-03-2008, 10:56   #7
ramo102e
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Il problema potrebbe esseredato dal cambio di scheda madre.
L'errore che ti da' windows dipende da un accesso incorretto alla memoria.
Il primo passo da fare sarebbe quello di disabilitare cache e shadowing della memoria video tramite il BIOS, come specificato in basso nella schermata blu che ti appare.
Se cosi facendo non ti da' piu' problemi, aggiorna sia il bios che i driver della scheda video, se non lo hai gia' fatto.
Se invece il problema persiste, fai uno scan della ram, come gia' suggerito, e assicurati che non ci siano errori. Per gli appositi programmi, cerca nel forum qualche thread relativo allo stesso messaggio d'errore presente nella schermata blu.
ramo102e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 11:46   #8
Lupin77
Member

...la scheda madre l'ho sostituita già da molti mesi ormai (sett/ott 2007) e credo siano già stati fatti tutti gli aggiornamenti del caso, anche perché non mi ha mai dato nessun tipo di problema, ma è da circa un mesetto che è iniziata sta cosa dello spegnimento...per quanto riuguarda invece quei test che invece hai detto tu prima, onestamente ho un pò di timore, non credo di esser capace e non vorrei creare altri danni...soluzioni alternative?
Old 17-03-2008, 12:11   #9
ramo102e
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lupin77 Guarda i messaggi
...la scheda madre l'ho sostituita già da molti mesi ormai (sett/ott 2007) e credo siano già stati fatti tutti gli aggiornamenti del caso, anche perché non mi ha mai dato nessun tipo di problema, ma è da circa un mesetto che è iniziata sta cosa dello spegnimento...per quanto riuguarda invece quei test che invece hai detto tu prima, onestamente ho un pò di timore, non credo di esser capace e non vorrei creare altri danni...soluzioni alternative?
Ok, scusa, pensavo che il cambio della scheda fosse piu' recente.
Comunque i software che testano la ram non sono difficili da usare, basta sceglierne uno che parta da cd-rom e lanciarlo all'avvio del pc, poi lui opera da solo e se ci sono errori li visualizza.
Qui trovi una guida a memtest86+.
ramo102e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:14   #10
Lupin77
Member

...allora ho provato a seguire quel tutorial, ho creato il cd del programma utilizzando un .iso (http://www.memtest.org/download/2.01...-2.01.iso.zip), sono andato nel bios e ho settato la partenza da cdrom, riavvio il pc, sembra che riparte da cd ma il programma memtest86+ non va, non parte, dopo di ciò mi viene fuori una schermata nera che mi chiede in che modalità far partire windows...dove ho sbagliato?
...cmq ho notato anche un'altra cosa che avevo dimenticato, il pc mi sembra che si sia un pò rallentato, per aprire i programmi, finestre e simili ci mette un p più di tempo, inoltre l'errore mi viene fuori quando ci lavoro, cioè quando ho molte cose aperte...
Old 17-03-2008, 14:03   #11
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
...la scheda madre l'ho sostituita già da molti mesi ormai (sett/ott 2007)
perr caso hai la scheda audio integrata soundmax? mi è capitato che una release particolare mi desse questo problema
i&s_drums è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:55   #12
Lupin77
Member

...oddio si! Ho la SounMax ver. 5.0 ...infatti c'è una sua icona (in basso a destra di fianco all'ora) tra i programmi in esecuzione automatica che quando accendo il pc mi esce tipo disabilitata, poi basta che spengo e riaccendo l'audio e l'icona ritorna normale...si ma se è questo il problema doveva darmelo sempre e non solo ora, a te è successo la stessa cosa?
Old 17-03-2008, 15:00   #13
Lupin77
Member

...ora ti allego anche un'immagine di tutto il resto della mia configurazione:

Old 17-03-2008, 16:13   #14
Lupin77
Member

...scusa se insito i&s_drums ma tu come hai risolto se si tratta della stessa cosa? mannaggia mi è successo un altra volta a distanza di poche ore e non era neanche a lavoro, cioè non era sotto sforzo...mannaggia...
Old 17-03-2008, 16:31   #15
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

scusami ma in genere non sono sempre in ufficio e non riesco sempre a rispondere cmq io ho risolto prima di tutto disabilitando il programmino della scheda audio dall'avvio automatico (msconfig tanto per intenderci) poi ho cercato i drrivers più aggiornati possibile non dal sito di asus ma da quello di ADI (che se non sbaglio è lei la casa produttrice). Se non ne dovessi trovare io per innanzitutto verificare il problema avevo tolto proprio la parte software dell'audio dal pc per un paio di giorni per vedere se era quello. facci sapere come è andata
Old 17-03-2008, 17:20   #16
Lupin77
Member

...ok, ho provato anche io a disabilitarlo, solo che così non posso più sentire nulla vabbè proviamo per un pò e vediamo cosa succede...ritorna a rivedere il forum che poi ti faccio sapere, magari mi dici melgio come trovare poi i file per gli aggiornamenti che di sicuro a me ci sarà qualche intoppo nel ricercarli...
Old 18-03-2008, 12:43   #17
Lupin77
Member

...mannaggia, mi si è rispento di nuovo, quindi non si trattava della soundmax, anche se devo ammettere che oggi mi sta capitando di meno...
Old 18-03-2008, 14:06   #18
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Quote:
...mannaggia, mi si è rispento di nuovo, quindi non si trattava della soundmax, anche se devo ammettere che oggi mi sta capitando di meno...
mmmm, quando il pc ha finito di riavviarsi non ti compare la finestra con scritto "windows è stato ripristinato in seguito...ecc."? se mandi la segnalzione errori è probabile che il sito dove verrai reindirizzato ti indichi che driver ha causato il problema.
Old 18-03-2008, 16:44   #19
Lupin77
Member

...si mi esce quella scritta, solo che poi non mi reindirizza da nessuna parte...è possibile?
Old 19-03-2008, 08:20   #20
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Quote:
...si mi esce quella scritta, solo che poi non mi reindirizza da nessuna parte...è possibile?
lo può fare se non esiste una soluzione al problema "errore grave" diciamo... però in seguito alla segnalazione dell'errore come il tuo di solito windows riporta na finestrella grigia con scritto una cosa tipo "grazie per avere seganlto il problema...ecc" con sotto una scritta in blu tipo "per ricevere la soluzione clicca qui".

Ultima modifica di i&s_drums : 19-03-2008 alle 08:23. Motivo: integrazione info
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian