Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 13:52   #1
Capello82
Senior Member

L'Avatar di Capello82

Iscritto dal: Sep 2002
[VB.NET] Applicazione "bloccata" durante esecuzione di alcune righe di codice

Chiedo scusa innanzitutto per non aver messo la tag [] nel titolo della mia discussione precedente, ma appena me ne sono accorto non sono riuscito a modificare il titolo >.<

Uso Visual Basic 2005 Express e il mio problema è il seguente: la mia applicazione esegue, al click del mouse su un tasto, una serie di lunghe operazioni (scambio di dati su porta seriale), durante le quali non mi permette di accedere a null'altro. Non posso né spostare la finestra, né cliccare altri tasti, né visualizzare il progresso delle operazioni: faccio notare che l'applicazione funziona, NON si blocca, non ci sono loop infiniti e infatti porta con successo a termine quello che deve fare. Vorrei solo poter fare altro mentre esegue queste lunghe operazioni.

Mi è già stato consigliato di usare Application.DoEvents(), ma questo mi permette solo di refreshare la finestra dell'applicazione se ci sovrappongo sopra dell'altro.

Mi chiedo quindi se l'ultima cosa che mi rimane di fare sia l'utilizzo del Threading e di tutti i metodi relativi. Essendo niubbo però non trovo una guida o qualche esempio che mi facciano comprendere facilmente come permettere alla mia applicazione di svolgere cose diverse contemporaneamente.

Qualcuno ha qualche esempio o simili per chiarirmi le idee? ^^
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate.
Capello82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 14:17   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Capello82 Guarda i messaggi
Mi chiedo quindi se l'ultima cosa che mi rimane di fare sia l'utilizzo del Threading e di tutti i metodi relativi. Essendo niubbo però non trovo una guida o qualche esempio che mi facciano comprendere facilmente come permettere alla mia applicazione di svolgere cose diverse contemporaneamente.
Ti hanno consigliato bene.

Prova a partire da qui
http://www.devx.com/DevX/10MinuteSolution/20365
Old 10-03-2008, 11:22   #3
Capello82
Senior Member

L'Avatar di Capello82

Grazie.. molto utile per capire le basi ^^ Mi ci voleva. Però ho ancora problemi con il richiamo di controlli dal form...
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate.
Old 10-03-2008, 15:41   #4
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Quote:
Originariamente inviato da Capello82 Guarda i messaggi
Grazie.. molto utile per capire le basi ^^ Mi ci voleva. Però ho ancora problemi con il richiamo di controlli dal form...
Codice:
Private Delegate Function YourFunctionDelegate(ByVal params...) As Boolean

Public Function YourFunction(ByVal params...) As Boolean
    If Not InvokeRequired Then
        'fai quello che devi fare normalmente sui controlli della form
    Else
        Dim del As YourFunctionDelegate= AddressOf YourFunction
        Dim result As System.IAsyncResult = Me.BeginInvoke(del, params)
    End If
End Function
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 10:52   #5
Capello82
Senior Member

L'Avatar di Capello82

Dunque... dopo un po' di prove sono arrivato al seguente codice:

Codice:
Private Delegate Sub Invia_DatiDelegate(ByVal N, ByVal receivedchar, ByVal X_length, ByVal Y_length, ByVal flag)

Private Sub BackgroundProcess()
        Dim N As Integer
        Dim receivedchar As String
        Dim X_length As Integer
        Dim Y_length As Integer
        Dim flag As String
        Invia_Dati(N, receivedchar, X_length, Y_length, flag)
    End Sub

Public Sub Invia_Dati(ByVal N, ByVal receivedchar, ByVal X_length, ByVal Y_length, ByVal flag)

If Not InvokeRequired Then
            flag = 0
            'Invia ogni riga fino al ";". Quando la macchina riceve il ";", il PC si mette in attesa sulla porta seriale.
            'Se il PC riceve "K" allora invia riga successiva. K in codifica ASCII è "75" in decimale. 
            N = Formatted.Text.Length
            For i As Integer = 0 To N - 1
                If Formatted.Text.Chars(i) = "A" Then
                    Data = "A"
                    Sendstring(Data)
                    flag = 0
                End If
                If Formatted.Text.Chars(i) = "D" Then
                    Data = "D"
                    Sendstring(Data)
                End If
                If Formatted.Text.Chars(i) = "U" Then
                    Data = "U"
                    Sendstring(Data)
                End If
                If (Formatted.Text.Chars(i) = "0" Or Formatted.Text.Chars(i) = "1" Or Formatted.Text.Chars(i) = "2" Or Formatted.Text.Chars(i) = "3" Or Formatted.Text.Chars(i) = "4" Or Formatted.Text.Chars(i) = "5" Or Formatted.Text.Chars(i) = "6" Or Formatted.Text.Chars(i) = "7" Or Formatted.Text.Chars(i) = "8" Or Formatted.Text.Chars(i) = "9") And flag = 0 Then
                    X_length = Formatted.Text.IndexOf(",", i) - i
                    intero = Formatted.Text.Substring(i, X_length)
                    SendX(intero)
                    i = i + X_length
                    flag = 1
                End If
                If (Formatted.Text.Chars(i) = "0" Or Formatted.Text.Chars(i) = "1" Or Formatted.Text.Chars(i) = "2" Or Formatted.Text.Chars(i) = "3" Or Formatted.Text.Chars(i) = "4" Or Formatted.Text.Chars(i) = "5" Or Formatted.Text.Chars(i) = "6" Or Formatted.Text.Chars(i) = "7" Or Formatted.Text.Chars(i) = "8" Or Formatted.Text.Chars(i) = "9") And flag = 1 Then
                    Y_length = Formatted.Text.IndexOf(";", i) - i
                    intero = Formatted.Text.Substring(i, Y_length)
                    SendY(intero)
                    i = i + Y_length
                End If
                If Formatted.Text.Chars(i) = ";" Then
                    receivedchar = serialPort.ReadChar()
                    While receivedchar <> 75
                        receivedchar = serialPort.ReadChar()
                        If receivedchar = 75 Then
                            Exit While
                        End If

End While
                End If
                ListBox1.Items.Add(i)
                Application.DoEvents()
            Next
        Else
            Dim del As Invia_DatiDelegate = AddressOf Invia_Dati
            Dim result As System.IAsyncResult = Me.BeginInvoke(del, N, receivedchar, X_length, Y_length, flag)
        End If
    End Sub

Private Sub Invia_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Invia.Click
        Dim t As Threading.Thread
        t = New Threading.Thread(AddressOf Me.BackgroundProcess)
        t.Start()
    End Sub
Il problema è che il risultato è lo stesso; durante l'esezuzione del lungo ciclo for, l'applicazione è impegnata al 100% ad eseguier quel ciclo, e non posso né spostarla né cliccare su altri tasti. L'applicazione torna "libera" solo dopo la fine del ciclo for.
Old 15-03-2008, 16:06   #6
Capello82
Senior Member

L'Avatar di Capello82

UP ^^"
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian