Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2008, 18:21   #1
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
[consiglio legale] Garanzie sui beni di consumo

Allora, vi spiego il mio problema, speranzoso che qualcuno mi possa aiutare.

Ho comprato nel settembre 06 una console (PS2) presso Euronics. Dopo un anno e mezzo di quasi inutilizzo, la provo e non funziona del tutto (non sto qui a spiegarvi il problema nel dettaglio, ma diciamo che il lettore non funziona bene).
E da qui parte un'odissea infinita...

- Chiamo l'assistenza Sony: mi dicono che sulla PS2 c'è un solo anno di garanzia e che per il secondo devo rivalermi sul rivenditore

- Chiamo il rivenditore: mi dice che non è vero niente e che devo chiamare l'assistenza Sony perchè è un loro problema

- Chiamo la Polizia Commerciale e un'Associazione Consumatori (una delle tante): mi dicono che per la legge italiana (D. Lgs n° 24 del 2 febbraio 2002) ci sono per forza 2 anni, che devo contattare il rivenditore e nel caso non collabori posso chiamare fuori una pattuglia della Municipale

- Chiamo il rivenditore spiegando di aver contattato la Polizia Commerciale e l'Associazione Consumatori: cambia tutto, ok ora possono sostituirmela, però ci vuole una perizia di Sony che certifichi il non funzionamento della console

- Chiamo l'Assistenza Sony per richiedere la perizia: mi dicono che loro questo genere di cose non le fanno perchè non fanno riparazioni, di solito spediscono alla sede e sostituiscono per intero il prodotto, quindi non hanno la possibilità di fare perizie, devo prendermela con il rivenditore

- Chiamo Euronics dicendo quanto mi ha detto l'assistenza Sony: il titolare gentilmente mi dice che per non continuare sta diatriba gli posso portare la console e se la vedranno loro con Sony, ma sono previsti tempi lunghi e non è detto che la situazione si risolva

- Richiamo la Polizia Commerciale: cambiano di nuovo tutto, ora effettivamente devo prendermela con Sony e non con il rivenditore



Insomma, in tutto questo, io ho ancora la console non funzionante e non ho capito una mazza sul funzionamento della legge (anzi, nemmeno la polizia Municipale e Commerciale ne sa molto). Nessuno sa darmi una conferma certa? Da chi devo far rivalere il mio diritto di garanzia di 2 anni? Chi potrei contattare per avere lumi a riguardo?


Grazie anticipatamente
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:25   #2
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20072
Sapevo anche io che il secondo anno era a carico del rivenditore...


C,;a,.;z,.;a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:28   #3
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5982
ti lascio solo questo link, che ho appena finito di lavorare e sono cotto...

http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

ciao
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:39   #4
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
dopo quasi due anni la vedo dura...
chi può dire se è un difetto d'origine oppure colpa dell' uso ?
Un mio amico ci campa con questo sistema, allo scadere della garanzia
và subito all' assistenza...
In pratica acquista uno e prende due
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:40   #5
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7426
portala dove l'hai comprata.
dopodichè si arrangeranno loro.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:44   #6
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7426
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
dopo quasi due anni la vedo dura...
chi può dire se è un difetto d'origine oppure colpa dell' uso ?
Un mio amico ci campa con questo sistema, allo scadere della garanzia
và subito all' assistenza...
In pratica acquista uno e prende due
e che vuol dire.
se si rompe prima dei due anni devono cambiarla non ci son cazzi
altrimenti la garanzia per 2 anni a che serve?
se per legge è 2 anni pure se si rompe a 1 anno e 364 giorni devono cambiarla
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:46   #7
Matro
Senior Member
 
L'Avatar di Matro
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2929
Che io sappia, la garanzia è di due anni nel senso che in questo periodo è sempre il rivenditore a fare da "tramite" tra il centro assistenza e il cliente.
Il primo anno vengono coperti i classici problemi da guasti accidentali, il secondo invece solo i difetti di conformità.
Poi ci sono produttori/rivenditori che invece applicano i due anni interi sui guasti accidentali, i primi che mi vengono in mente sono ASUS sui notebook e TIM sui cellulari venduti sotto il suo brand.
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:47   #8
Maverick491
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick491
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2108
Dipende molto dalla serietà della casa produttrice. Tanto per farti un esempio mio padre ha un palmare ipaq h6340 (pagato intorno ai 500 €) che aveva l'altoparlante guasto e anche se era passato un anno e mezzo lo portammo da trony dove fu preso, contattarono hp e lo ripararono senza fare storie, anzi, addirittura cambiarono anche le plastiche che tutto sommato non erano neanche rovinate molto.
__________________
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:59   #9
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
e che vuol dire.
se si rompe prima dei due anni devono cambiarla non ci son cazzi
altrimenti la garanzia per 2 anni a che serve?
se per legge è 2 anni pure se si rompe a 1 anno e 364 giorni devono cambiarla
La garanzia riguarda solo i difetti di fabbricazione,
se la rompi non puoi pretendere nulla
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 19:10   #10
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Ho trovato questo: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

è dal sito del parlamento. Ho provato a darci un'occhiata ma è scritto in maniera incomprensibile agli ignoranti in materia come me (manca solo che scrivano "l'articolo di siffatta caratura...") Qualcuno mi sa dire esattamente qual'è il significato finale? Chi ha ragione su chi?
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 19:28   #11
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
giusto per la garanzia dei due anni...sabato mi è partito il portatile fujutsu mentre oggi mi scadeva la garanzia.
Chiamo il centro assistenza fujutsu mi chiedono il seriale e mi dicono che il pc è fuori garanzia----->
al che io dico che ho uno scontrino fiscale che certifica che il pc è ancora in garanzia e mi fanno faxxare il tutto a loro.
richiamo dopo due ore e domani ho dhl a prendersi il portatile
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 20:07   #12
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
hai comunque 30 gg di tempo (se non ricordo male) per comunicare il guasto.
quindi, anche se ti si rompe il 25mo giorno dopo la scadenza puoi sempre chiamare e dire che 27-28 giorni fa (quindi prima della scadenza della garanzia) avevi riscontrato un guasto al pc
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:19   #13
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7426
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
La garanzia riguarda solo i difetti di fabbricazione,
se la rompi non puoi pretendere nulla
si ovvio se la rompi te.
se si rompe da sola te la cambiano.
a me si è spaccato un hard disk dopo 1 anno e me lo hanno tranquillamente cambiato
e in un anno l'ho utilizzato parecchio quell'hard disk

Ultima modifica di paditora : 10-03-2008 alle 21:24.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
NVIDIA firma l'accordo con Valeo: archiv...
Meta frena sui visori VR di terze parti:...
Più auto aziendali elettriche, le...
MicroProse rilancia la storica serie Gra...
Nonostante il ban, Horses ha coperto i c...
Coursera acquisisce Udemy: operazione da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v