|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
[consiglio legale] Garanzie sui beni di consumo
Allora, vi spiego il mio problema, speranzoso che qualcuno mi possa aiutare.
Ho comprato nel settembre 06 una console (PS2) presso Euronics. Dopo un anno e mezzo di quasi inutilizzo, la provo e non funziona del tutto (non sto qui a spiegarvi il problema nel dettaglio, ma diciamo che il lettore non funziona bene). E da qui parte un'odissea infinita... - Chiamo l'assistenza Sony: mi dicono che sulla PS2 c'è un solo anno di garanzia e che per il secondo devo rivalermi sul rivenditore - Chiamo il rivenditore: mi dice che non è vero niente e che devo chiamare l'assistenza Sony perchè è un loro problema - Chiamo la Polizia Commerciale e un'Associazione Consumatori (una delle tante): mi dicono che per la legge italiana (D. Lgs n° 24 del 2 febbraio 2002) ci sono per forza 2 anni, che devo contattare il rivenditore e nel caso non collabori posso chiamare fuori una pattuglia della Municipale - Chiamo il rivenditore spiegando di aver contattato la Polizia Commerciale e l'Associazione Consumatori: cambia tutto, ok ora possono sostituirmela, però ci vuole una perizia di Sony che certifichi il non funzionamento della console - Chiamo l'Assistenza Sony per richiedere la perizia: mi dicono che loro questo genere di cose non le fanno perchè non fanno riparazioni, di solito spediscono alla sede e sostituiscono per intero il prodotto, quindi non hanno la possibilità di fare perizie, devo prendermela con il rivenditore - Chiamo Euronics dicendo quanto mi ha detto l'assistenza Sony: il titolare gentilmente mi dice che per non continuare sta diatriba gli posso portare la console e se la vedranno loro con Sony, ma sono previsti tempi lunghi e non è detto che la situazione si risolva - Richiamo la Polizia Commerciale: cambiano di nuovo tutto, ora effettivamente devo prendermela con Sony e non con il rivenditore Insomma, in tutto questo, io ho ancora la console non funzionante e non ho capito una mazza sul funzionamento della legge (anzi, nemmeno la polizia Municipale e Commerciale ne sa molto). Nessuno sa darmi una conferma certa? Da chi devo far rivalere il mio diritto di garanzia di 2 anni? Chi potrei contattare per avere lumi a riguardo? Grazie anticipatamente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Sapevo anche io che il secondo anno era a carico del rivenditore...
C,;a,.;z,.;a
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
ti lascio solo questo link, che ho appena finito di lavorare e sono cotto...
http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm ciao
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
dopo quasi due anni la vedo dura...
chi può dire se è un difetto d'origine oppure colpa dell' uso ? Un mio amico ci campa con questo sistema, allo scadere della garanzia và subito all' assistenza... In pratica acquista uno e prende due
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
portala dove l'hai comprata.
dopodichè si arrangeranno loro. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se si rompe prima dei due anni devono cambiarla non ci son cazzi altrimenti la garanzia per 2 anni a che serve? se per legge è 2 anni pure se si rompe a 1 anno e 364 giorni devono cambiarla |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Che io sappia, la garanzia è di due anni nel senso che in questo periodo è sempre il rivenditore a fare da "tramite" tra il centro assistenza e il cliente.
Il primo anno vengono coperti i classici problemi da guasti accidentali, il secondo invece solo i difetti di conformità. Poi ci sono produttori/rivenditori che invece applicano i due anni interi sui guasti accidentali, i primi che mi vengono in mente sono ASUS sui notebook e TIM sui cellulari venduti sotto il suo brand. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dipende molto dalla serietà della casa produttrice. Tanto per farti un esempio mio padre ha un palmare ipaq h6340 (pagato intorno ai 500 €) che aveva l'altoparlante guasto e anche se era passato un anno e mezzo lo portammo da trony dove fu preso, contattarono hp e lo ripararono senza fare storie, anzi, addirittura cambiarono anche le plastiche che tutto sommato non erano neanche rovinate molto.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
se la rompi non puoi pretendere nulla |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ho trovato questo: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
è dal sito del parlamento. Ho provato a darci un'occhiata ma è scritto in maniera incomprensibile agli ignoranti in materia come me (manca solo che scrivano "l'articolo di siffatta caratura...")
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
giusto per la garanzia dei due anni...sabato mi è partito il portatile fujutsu mentre oggi mi scadeva la garanzia.
Chiamo il centro assistenza fujutsu mi chiedono il seriale e mi dicono che il pc è fuori garanzia-----> al che io dico che ho uno scontrino fiscale che certifica che il pc è ancora in garanzia e mi fanno faxxare il tutto a loro. richiamo dopo due ore e domani ho dhl a prendersi il portatile |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
hai comunque 30 gg di tempo (se non ricordo male) per comunicare il guasto.
quindi, anche se ti si rompe il 25mo giorno dopo la scadenza puoi sempre chiamare e dire che 27-28 giorni fa (quindi prima della scadenza della garanzia) avevi riscontrato un guasto al pc
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se si rompe da sola te la cambiano. a me si è spaccato un hard disk dopo 1 anno e me lo hanno tranquillamente cambiato e in un anno l'ho utilizzato parecchio quell'hard disk Ultima modifica di paditora : 10-03-2008 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!