|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
[SQL] Cercare valori in tabella con chiave "simile"
Ciao, ho un problema che ho già risolto, ma vorrei da voi un consiglio.
Il problema è individuare le righe che hanno parte della chiave in comune. Supponiamo di avere la tabella PROVA(ID) con ID chiave primaria. Ho bisogno di trovare le righe tali che ID della 1° riga sia inserito IN FONDO alla 2° riga. In pratica, facciamo un esempio: PROVA 1234567890 12345 67890 Mi deve trovare 67890 unitamente al riferimento 1234567890. Io ho risolto così (PostgreSQL): SELECT B.id, A.id FROM prova A, prova B WHERE A.id<>B.id AND strpos(A.id,B.id)>0 Ovvero con strpos, controllo che l'ID di B faccia parte dell'ID di A. Tutto ok direte voi: non proprio direi io. Con 5000 righe ci impiega 1 minuto, non sarebbe un problema, se non per il fatto che per fare un report ne deve fare a centinaia di queste query! Io prima facevo semplicemente: SELECT A.id,B.id FROM prova A JOIN prova B ON A.id=B.id E ci metteva 15 ms. Il problema è che adesso le chiavi sono fatte in modo tale che se una finisce come l'altra allora deve trovare la "primaria".
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Io farei cosi':
Codice:
SELECT A.ID,B.ID FROM prova A,prova B WHERE A.id<>B.id AND length(A.ID)>=length(B.ID) AND SUBSTR(A.ID,length(A.ID)-Length(B.ID),length(B.ID))=B.ID ma solo per i record di A la cui ultima parte di A.ID, lunga quanto B.ID, sia esattamente uguale a B.ID (la clausola sulle lunghezze sarebbe da leggersi come: ma solo tra le righe che hanno la lunghezza di A.ID >= alla lunghezza di B.ID, altrimenti potrebbero effetti indesiderati a seconda del implementazione della SUBSTR su Postgres, in presenza di un indice di partenza negativo) forse addirittura si puo' fare cosi': Codice:
SELECT A.ID,B.ID FROM prova A,prova B WHERE A.id<>B.id AND length(A.ID)>=length(B.ID) AND SUBSTR(A.ID,length(A.ID)-Length(B.ID))=B.ID
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Grazie per la risposta, domani faccio delle prove in ufficio (cronometrate) e ti faccio sapere, sarai curioso!
In effetti controllare la posizione di una stringa all'interno di un'altra è meno efficiente che il confronto diretto di due stringhe, a rigor di logica dovrebbe essere più veloce, vedremo!
Acquisti sul mercatino: grabrihc, LucaXbox360, Yarsha,micanto1,American horizo,Fnac,schumyFast,STECCO,Ezechiele25,17 Vendite sul mercatino: musodatopo,alexbands,mspr,anto.wajo Ultima modifica di amedeoviscido : 07-03-2008 alle 23:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.