|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Miglior scheda audio per linux
Ciao,
mi sto facendo alcune idee su cosa comprare su un nuovo pc, l'unico mio dubbio ora è sull'audio, mi piace avere un ottima qualità audio, magari anche con i giochi su windows (oh che eresia ![]() Mi piacerebbero le x-fi ma mi sembra che forniscano driver closed solo per distro a 64, voi cosa consigliate? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Schede su Envy24 (m-audio, ESI, Audiotrak, Onkyo, Terratec....)
oppure su Oxygen (azuentech x-meridian, club3D, Sondigo Inferno....) A quanto pare comunque quelle basate su Envy24 di solito hanno una costruzione che predilige la qualita' audio in analogico e quindi sono tra quelle che si sentono meglio in assoluto. Fai un giro sul Wiki di alsa per vedere quelle direttamente supportate. E magari un giro sulla sezione delle schede audio di questo forum. Ultima modifica di mentalrey : 16-02-2008 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Forse non manca molto al rilascio anche per ALSA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
le creative te le tirano sulla schiena, ma nella migliore delle ipotesi suonano
per quanto le paghi e in qualche caso si riesce a pagare molto piu' della qualita' vera e propia. Una m-audio audiophile si trova sui 95/100 nei negozi di musica e suona molto meglio di quello che puo' fare una creative anche da 120. Le Revolution 5.1 a 70 e Le oxygen si trovano anche sui 40/60. o a 15 euro se vai aprendere una aureon 5.1 (adio analogico pessimo) In ogni caso il 90% delle features legate al Dolby o al DTS di qualsiasi scheda sono da considerarsi fuori dai giochi per quello che riguarda linux. Per quello che riguardea X-FI, sono 2 anni che si dice adesso arriva il driver, adesso arriva il driver... io aspetto, sono paziente, ma gia' che c'ero l'ho venduta. Ultima modifica di mentalrey : 16-02-2008 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
La questione è se privilegiare la qualità audio pura e semplice o se tenere anche in considerazione il supporto audio per i giochi in ambiente Windows.
E' in quest'ottica che va valutato l'acquisto. Quote:
Mi pare che le "vecchie" Audigy godano di un buon supporto con ALSA e con i giochi non se la cavano di certo male, potrebbero essere una buona alternativa per ArtX. Però si trovano solo nel mercato dell'usato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Non c'è un singolo motivo per volersi fare del male con la x-fi. Il mio consiglio è sempre lo stesso: evitatela, e se sfortunatamente la possedete, vendetela.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quoto in toto quanto scritto sopra (driver per linux con le DLL
![]() Io posso riferirmi alla scheda X-FI fatality prima serie, praticamente la versione appena inferiore alla Elite Pro che cosava 300 e passa euro. (prezzo sul mercato quando e' uscita circa 215 euro) E posso assicurare che, rispetto a una Onkyo da 125, suona demmerda, poi tutto sto supporto per i giochi... faccio 3 frame in meno. Potremmo aggiungere il supporto driver penoso anche per windows, mancano pezzi di software nei driver online, aggiornamenti ogni morte di papa, prezzo/qualita' al di sotto della concorrenza (paghi il nome come se fosse Armani), modalita' di registrazione, tutta immagine e poca sostanza (supporto asio lento), impossibilita' di molte X-Fi di interfacciarsi con i frontalini dei case, perche' "devi comprare il loro frontalino", mancanza delle connessioni standard.. flaxjack da usare con adattatori, in condivisione con un altra entrata. (devi comprare il loro frontalino), gestione del bus pci alla "strozzaprete", ma e' colpa degli altri, Decantate doti di decodifica Dolby in hardware, poi tolte dai driver, obsolescenza precoce a causa del marketing da esselunga. (un eax ogni 2 anni riempie il portafoglio) Capisco che siano delle schede che coprono tutti i segmenti di prezzo consumer e che si appoggiano sul loro stravantato monopolio EAX, ma francamente se ne puo' fare tranquillamente a meno. Ultima modifica di mentalrey : 17-02-2008 alle 02:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E chi ha detto il contrario? io non ho specificato il soggetto della frase
![]() Ammetto di essermi espresso male ![]() @mentalrey: probabilmente avrai ragione, però tieni conto che: - io non sono un esperto di schede audio e fino ad ora le poche che ho avuto modo di ascoltare sono scheda audio integrate (Soundstorm e altre), una Hercules Fortissimo III e una Creative X-Fi Platinum e quest'ultima suona decisamente meglio, senza voler far confronti con altre schede che non conosco. - una X-Fi Extreme Music (come una Platinum, ma senza frontalino) si può trovare sui 70/80€ < 125€. In questo caso è da valutare se vale la pena spendere il 50/70% in più per la Onkyo da te suggerita. Inoltre, da quanto leggo, non mi pare che ArtX voglia spendere tale cifra. Domanda da ignorante: quale supporto fornisce la Onkyo per i giochi? - io non ho suggerito ad ArtX di comprare una X-Fi, ho solo puntualizzato sull'esistenza di un driver open per OSS v4.0. Ho suggerito infatti una Audigy. - per i giochi non mi riferisco a qualche fps guadagnato, ma al supporto EAX |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
grazìe,
allora opterò per una non creative ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda, l'esempio della creative da 214 euro e quello della onkyo
sono stati fatti su base personale, avendole avute entrambe. non ho detto che se la deve comprare. In compenso al prezzo che indichi per la music (fuori produzione) ci sono altre schede e il confronto va fatto tra quelle. Poi se la scheda audio serve per avere l'eax 5 ok, le x-fi sono le uniche, ma a dire il vero i due mmog in beta che sto provando ora non le usano e noterai che da qualche tempo ci sono giochi che escono con il supporto al DolbyDigital, prorpio per essere compatibili con qualcosa di piu' standard. Ultima modifica di mentalrey : 17-02-2008 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
Quote:
![]()
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Buona parte delle schede presenti sul mercato ha i pin di collegamento per
il mic e le cuffie sulla parte frontale dei case e se non ce l'hanno, hanno almeno una connessione decente per il mic che non sia in condivisione con il coassiale. Registrare "musica" col microfono? intendi ...cantare, registrare una chitarra o cosa? Appurato che x-fi non va su linux, almeno non decentemente, ti consiglio di dare un occhiata alla parte del forum che si occupa di audio, li di proposte etc ce ne sono tante. Ultima modifica di mentalrey : 22-02-2008 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
Quote:
![]()
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Li ti servirebbe una scheda con un entrata microfonica decente
e dei driver open che supportino decentemente il tutto. Quindi suppongo che le migliori restino quelle su Envy24, stile m-audio 2496 o magari una Esi. Ultima modifica di mentalrey : 24-02-2008 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
su "envy24" aggiungo la terratec dmx6fire, comprende un modulo da montare su un bay da 5.25 che fornisce una pletora di ingressi/uscite, tra le quali un buon ingresso phono mm ("condiviso" con un altrettanto buono ingresso microfonico), poi digitali in/out sia ottiche che analogiche, e anche midi. il tutto non di qualità pro eh, è un'altra fascia di prezzo.
il driver alsa la supporta bene, salvo una non immediatissima individuazione dei controlli del mixer. non so se sia ancora in distribuzione, in effetti è uscita qualche anno fa (cosa che btw sotto certi aspetti è preferibile dovendo usare la scheda sotto il pinguino) nè se sia semplice procurarsela usata, cosa auspicabile in quanto il prodotto nuovo costicchia. se non ricordo male 340€ nel 2002. però non me ne sono pentito, anche se l'ho usata poco o nulla al pieno delle possibilità. ottima qualità di riproduzione. Ultima modifica di s-y : 24-02-2008 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
bè la qualità audio non è data solo da chip e circuiteria digitale, anzi forse soprattuto da condensatori e altri componenti della parte analogica, circuiti d'uscita in primis.
aggiungici un modulo esterno di discreta qualità con una botta di i/o, e si fa presto. btw ne esiste(va) anche la versione light (lt) senza il modulo esterno a parità del resto, costa(va) assai meno, mi pare non distante dalla metà, ma non ricordo bene. e comunque al tempo avevo appena ricevuto la liquidazione ![]() in ogni caso a mio avviso li vale(va) quei soldi. l'uso che io ne ho fatto no, ma questo è un altro discorso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
che nonostante monti un X-Fi, si comporta decisamente meglio delle creative in ambito audio. Piu' che altro i Budget sono budget, bisogna vedere di cosa si dispone e che esigenze si hanno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.