|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
programma palestra
ciao raga... mi sn appena iscritto in plestra (nn ci vado da maggio scorso) e nn saprei da dv iniziare,,, nn so se ci sara il tipo che mi dice esattamente cosa fare e in ke ordine,,, percio pensavo di kiedere qui.. mi ricordo che ci sono molti appassionati... sn alto 1,70 peso 60kg e ho 17 anni... se per favore poteste farmi un programmino... o comunque indicarmi un sito dove ci sono programmi da seguire x fasci d' età o corporatura...
grazie mille.. ciauz
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Quote:
Anche perchè pesare 60kg e essere 170 cm varia da persona a persona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
stica!! sei un grissino...
![]() cmq se è come da me se vuoi il tipo ti da consigli,altrimenti fai come me e te ne sbatti...però devi cercare di avere una specie di programma...ad esempio prima comincia a riscaldarti, poi magari passi alle gambe e poi alle braccia...vedi tu....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
![]() @Leonarth: In ogni caso ovviamente il programma viene fatto dall'istruttore... poi vedi tu se seguirlo o meno
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
la scheda fattela fare dall'istruttore, ci mancherebbe altro :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
*
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
istruttore...
![]() oggi si dice personal trainer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Altra cazzata, se segue il tuo consiglio non avrà mai progressi e saranno soldi buttati (se a te piace buttarli fai pure, ma non farli buttare ad altri che magari non ne hanno intenzione). Per cui Leonarth, pigliati il tuo bel personal trainer (noi il servizio l'abbiamo già incluso nell'abbonamento mensile) e fatti fare la bella schedozza che col passare del tempo ti farai (ovviamente) cambiare (io quando la cambio la tengo due mesi, ovviamente come mi hanno detto gli istruttori). Per quanto riguarda l'alimentazione, evita puttanate da palestra, proteine in polvere, barrette proteiche, creatina e altro, a questi livelli non migliorano quasi una sega (tenendo conto che le proteine è sempre e comunque meglio assumerle dai cibi "normali) e rischiano di fare danni. Io inizialmente non ho toccato nulla per i primi 10gg (se non ricordo male), poi ho iniziato a ritoccare, semplicemente incrementando la carne e i legumi che mangiavo durante i pasti, senza stravolgere nulla (nel senso se quel dì mangiavo x bistecche mangiavo x bistecche + y bistecche, non aggiungevo altre cose che non mangiavo quel gg prima di andare in palestra). Ultimamente (3-4 sett.) ho anche iniziato a prendere un panino con vitello tonnato dal paninaro at school (5^ liceo mazza che palle) a metà mattina e ha soppiantare la mia merenda pomeridiana di due orociok, con un panino con 50g di bresaola, notando buoni progressi in massa (averlo fatto all'inizio sarebbe stato inutile e forse pure dannoso). Ah, una cosa, per quanto riguarda gli affettati, se vuoi farti panini ti sconsiglio quelli provenienti da suini (quindi salame, cotto, crudo, speck, ecc) sono pieni di grasso e non fanno proprio benissimo quindi. P.S. da metà settembre ad ora sono aumentato di quasi 4Kg (e son 10gg che non mi peso, mi sa che aspetto il cambio di scheda e vedo), vedi te.
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io vado in palestra da 10 anni eppure ancora adesso in certi movimenti l'istruttore mi corregge perchè rischio di esagerare.
A volte faccio esercizi che vedo sulle riviste ma se non sei seguito rischi di fare qualche danno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Nella pratica ho constatato, dopo anni di frequentazione, che è una cosa il 95% delle volte inutile, perchè questi "famosi" istruttori in realtà sono diventati tali dopo corsi di 2-3 giorni dopo i quali hanno conseguito un utilissimo diploma certificato da una delle centinaia di sigle apaprtenenti al mondo del body building, diploma che risulta nella pratica assolutamente inutile ! Quante volte un istruttore osserva il proprio cliente prima di fargli una scheda, o gli chiede se ha particolari problemi fisici, chessò, tipo la schiena? O addirittura gli chiede di portargli o di farsi un certificato medico SERIO prima di iniziare l'attività fisica? Beh, io in tanti anni di sport non ho MAI ricevuto questo tipo di trattamento. Ho sempre incontrato istruttori a parte il primo mese di ambientamento, passavano il proprio tempo a tacchineggiare con la bonazza di turno, fregandosene se lo scoliotico si spaccava la schiena sotto lo squat. ![]() Insomma, anche io dopo anni di pseudo schede ho iniziato a fare un pò di testa mia, leggendo libri, articoli e quant'altro, e soprattutto osservando come reagisce il mio fisico ai vari tipi di allenamento e di alimentazione. Eppure quanta fatica vedere allenatori che di fronte al tipo 1,90 x 65kg propinano 8x8 per 4 esercizi per il singolo gruppo muscolare con pause da 30 secondi nel pieno periodo di massa ! ![]() ![]() Insomma, quello che posso consigliare a Leonarth, è in primis di valutare se ha voglia a 17 anni di iniziare a chiudersi dentro una palestra, quando ha l'età giusta per fare milioni di sport decisamente più coinvolgenti e belli, e poi di farsi fare comunque una scheda, ma insistendo molto nell'evidenziare problemi fisici (se ne ha), e di essere seguito, perchè dopo 30 secondi non lo sarà più. Poi tra qualche mese, quando avrai acquisito un minimo di movimenti, magari ne riparliamo meglio di cosa sarebbe il caso di fare per ottenere un pò di risultati, in base a ciò che cerca dal suo corpo ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
fatti fare la scheda e fatti seguire da un personal trainer.
con la palestra rischi di danneggiarti facendo gli esercizi male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
se ti piace ti consiglio di fare scalata lo reputo uno sport davvero eccellente in palestra è vero ho visto ben pochi "istruttori" competenti normalmente almeno dalle mie parti chi raggiunge buoni risultati è perche da solo si è documentato (e magari diventanto un vero istruttore) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Città: Regno Unito
|
Quote:
Gli istruttori mi seguivano spesso, in questa dopo 6 mesi hanno visto che gli esercizi li so fare correttamente e mi seguono meno, quando mi mettono su un esercizio nuovo o particolarmente duro me lo fanno vedere per bene prima. Quote:
![]() Quote:
![]()
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 14-02-2008 alle 13:07. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
io sono alto 1,80 e peso 77kg, tu pesi 17 killi in meno e non sei magro? ![]()
modifica la firma ![]() Ultima modifica di francoisk : 14-02-2008 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
infatti è assolutamente impossibile..... 1,80 pure io e a 60 ero trasparente..... a 70 dopo un anno di palestra e dieta stavo decisamente meglio ma ovviamente la massa magra era ancora scarsa, adesso dopo un periodo di problemi sto ricominciando sperando di recuperare i quasi 2 mesi buttati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() Sarei curioso di sapere se tu avessi avuto guai fisici come avrebbero ovviato al problema.... Comunque non conoscendoli non giudico, anche perchè sono il primo a riconoscere che in mezzo a sta poltiglia di incompetenti ce ne è più di qualcuno molto bravo che purtroppo per motivi di marketing si deve amalgamare agli altri. Vai a spiegare a un cliente che forse per lui sarebbe meglio lasciar perdere la palestra vista la sua costituzione fisica o i suoi problemi.....dopo 3 secondi saresti cacciato via dal proprietario. Da noi c'è per esempio un ragazzo molto competente, che da anni ha abbandonato la sala pesi per non essere d'accordo con i metodi degli altri istruttori...ma stiamo andando troppo OT ! ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
non ero un grissino ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
Io sono 57-58 Kg e non arrivo a 1.69 e sono al limite del normopeso. Per tutti i motivi che avete già elencato, io, che vorrei pesare almeno 8-9 Kg puliti in più, ho rinunciato definitivamente a "sprecare" 40 € al mese per la palestra (sprecare tra virgolette perché, se si è all'inizio e si comincia a mangiare molto e bene, si cresce per forza, anche se la scheda è fatta a cazzo), appena posso faccio un piccolo investimento (panca e manubri componibili) e vedo come va... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.